Bretzel ricetta orginale tedesca con lievito di birra

Dopo essermi innamorata dei Panini Laugen fatti in casa, ho pensato di darvi la ricetta originale tedesca dei Bretzel morbidi o Pretzel. Avete presente quel pane annodato a fiocco, di colore ambrato, tipico tedesco ? Si proprio lui ! Credo sia famoso ormai ovunque.

Se penso ai Bretzel penso a Monaco, all’Oktoberfest, ai fiumi di birra. Anche se devo dirvi che i Bretzel sono molto comuni anche nella mia regione, l’Alto Adige e si trovano in ogni panificio, ristorante tipico e birrificio.

La ricetta dei Bretzel che trovate qui sotto è con lievito di birra e non è molto difficile. Qualche fase di lievitazione e il gioco è fatto. Più sotto vedrete nel passo passo tutte le fasi e come dare la classica forma annodata. Il prodotto che ne esce è molto morbido e sono esattamente i Laugenbrezel, diversi dai Bretzel duri e croccanti che non amo particolarmente.

Ecco la ricetta Bretzel o Pretzel o Brezel !

Ricetta Bretzel – Bretzel ricetta originale tedesca – Laugenbretzel – Bretzel dell'Oktoberfest – Ricetta Pretzel – Ricetta Brezel Laugenbrezel ricetta tedesca ricetta tirolese sudtirol ricetta alto adige ricetta Bretzel ricetta lievito di birra ricetta Bretzel ricetta originale tedesca giallo zafferano ricetta Bretzel ricetta originale tedesca giallozafferano L ricetta Bretzel ricetta originale tedesca blog giallozafferano ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito di birra ricette con il lievito di birra panini da farcire panini tedeschi ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla

Ricetta Bretzel – Bretzel ricetta originale tedesca – Laugenbrezel – Bretzel dell’Oktoberfest – Ricetta Pretzel – Ricetta Brezel

INGREDIENTI (15 Bretzel)

500 g di farina
350 ml di latte intero
20 g di miele di acacia
20 g di burro morbido
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale

Per la soluzione di bicarbonato

1 litro di acqua
10 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale
sale grosso o fiocchi di sale per la decorazione

Preparazione Ricetta Bretzel

Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Scaldate leggermente il latte fino a farlo diventare appena tiepido. Mettete nella planetaria (frusta K o a foglia) il lievito di birra e il miele, aggiungete il latte tiepido e amalgamate tutto per qualche minuto, in modo da far sciogliere miele e lievito di birra.

Ricetta Bretzel, ricetta orginale tedesca con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Cambiate la frusta e mettete il gancio per impastare. Aggiungete la farina e impastate a bassa-media velocità. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato aggiungete anche il burro e, in ultimo, il sale. Impastate bene fino al completo assorbimento del burro, staccando ogni tanto l’impasto dal gancio.

Ricetta Bretzel, ricetta orginale tedesca con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Create una palla e mettetela a lievitare in una scodella unta con un pochino di olio. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a lievitare per ca. 1 ora nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

Una volta pronto, dividete l’impasto in 15 pezzi da 60 g l’uno (pesateli).

Con ciascun pezzo, create un cordone di ca. 35 cm con le punte più fini. Create un anello, arrotolate i due lembi e poggiateli sulla parte superiore. Dalle foto potete capire meglio.

Ricetta Bretzel, ricetta orginale tedesca con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Continuate così fino ad esaurire l’impasto. Appoggiate man mano i Bretzel su una teglia e fateli lievitare nel forno spento con la luce accesa per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la soluzione di bicarbonato, mettendo a bollire l’acqua con il bicarbonato e il sale. Questa soluzione serve a rendere la crosticina lucida e dorata e sostituisce la soluzione di soda caustica o di idrossido di potassio che non sono facili da reperire o da utilizzare ad uso domestico.

Immergete i Bretzel all’interno della pentola per 30 secondi. Basterà davvero poco. Estraeteli con una schiumarola e poneteli su un foglio di carta da forno, direttamente sulla teglia e cospargeteli di sale grosso o fiocchi di sale, che sono più delicati del sale grosso. Dovrete fare più infornate dato che sulla teglia sono riuscita a farne stare solo 4 alla volta.

Accendete il forno statico a 200°

Una volta raggiunta la temperatura, infornate a 200° per 15 minuti. Vedrete formarsi una crosticina bruna davvero deliziosa. Appena tiepidi sono già pronti per essere mangiati.

Ricetta Bretzel, ricetta orginale tedesca con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Se non li consumate subito, appena freddi, metteteli in freezer, in modo che preservino le loro caratteristiche oppure chiudeteli in un sacchetto per alimenti, saranno buoni ugualmente anche se perderanno man mano la loro morbidezza.

Fonte: So kocht Südtirol (Ed. Athesia)

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

8 commenti su “Bretzel ricetta orginale tedesca con lievito di birra

  1. Le ho viste e non ho potuto resistere ci vado matta! Quando sono venuta a Bolzano e le ho mangiate giganti ero euforica d’appetito ah ah Sono perfette Leyla, bravissima come sempre bello anche il tutorial. Un abbraccio grande

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie di cuore Serena ! Non ti resta che farli e soprattutto … di tornare a trovarmi ! Un abbraccio e benvenuta ! Leyla

  2. Claudio CN il said:

    Sicuramente li farò, considerato che ho già fatto i panini da te proposti alcuni giorni fa, panini riuscitissimi, il sapore era come me lo ricordavo quando per la prima volta li ho assaggiati in quel di Merano.
    Io i panini li ho fatti sia piccolini (dimensioni di una fetta di salame) che più grandi su richiesta del figlio che gli servivano per dei panini imbottiti.
    Un salutone e un grazie per quanto proponi.

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Claudio ! Sono contenta che i Laugen ti siano venuti bene ! ^_^ Alla fine puoi cambiare la forma e la grandezza senza problemi ! Allora sarà un successo anche con i Bretzel ! Fammi sapere, Leyla

      • Claudio CN il said:

        Ciao Leyla, li ho fatti ieri e con la lunghezza consigliata la forma del Bretzel era piuttosto compatta e alla fine in lievitazione mi sono uscite delle specie di rosette che una volta cotte erano molto belle da vedersi e ancor più da mangiare, ne ho fatti altri allungando il cordoncino di impasto a circa 45 o poco più e con quella lunghezza il risultato nella forma di Bretzel è stato soddisfacente.

        • Dulcisss in forno il said:

          Ciao Claudio ! In effetti dipende comunque dallo spessore del cordoncino. I miei non erano dei Bretzel grandissimi. Hai fatto bene ad allungare un po’ il cordoncino, viene anche più semplice poi da annodare. Complimenti e grazie per averli provati ! *_* Leyla

Lascia un commento