Ragù di carne e piselli alla siciliana

Solo recentemente ho scoperto che il Ragù di carne e piselli è il Ragù alla siciliana, probabilmente per differenziarlo dal classico Ragù alla bolognese.

E’ un sugo che adoro e che si può utilizzare per condire la pasta o per preparare delle lasagne alternative. E per altre cose che scoprirete nei prossimi giorni !

Il Ragù di carne e piselli è abbastanza facile da preparare. Dovrete cucinarlo abbastanza a lungo, in modo da renderlo davvero speciale. Ma alla fine, dovrete solo limitarvi a girare ogni tanto e poi fa tutto da sé !

La dose è per preparare 1 teglia di lasagne oppure per servire ca. 6 porzioni di pasta (dipende sempre da quanto ne mettete !). Se non vi serve subito o non tutto, potete sempre congelarlo, già porzionato.

Passiamo subito alla ricetta del Ragù di carne e piselli !

ragù di carne e piselli sugo di carne e piselli ragù alla siciliana salsa di pomodoro e carne macinata salsa di pomodoro e carne tritata carne di maiale carne di manzo soffritto carota sedano cipolla burro brodo ricette semplice ricetta facile ricetta tradizionale ragù di carne e piselli giallozafferano ragù di carne e piselli blog giallozafferano ragù di carne e piselli Dulcisss in forno by Leyla ricetta base ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette veloci sugo per pasta sugo per lasagne ragù con piselli,

INGREDIENTI

250 g. di carne di maiale tritata
250 g. di carne di manzo tritata
500 ml di passata rustica di pomodoro
200 ml di brodo
100 g. di piselli
100 ml di vino bianco
1 cipolla gialla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
30 g. di burro
olio extravergine di oliva
sale, pepe, zucchero

Preparazione del Ragù di carne e piselli

Preparate il brodo e tenetelo al caldo.

Con un pelapatate spelate la carota e levate i filamenti legnosi del sedano. Tritate a dadini carota, sedano e cipolla e metteteli in una padella in cui avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio e il burro. Lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo e aggiungete la carne macinata. Amalgamate bene gli ingredienti per qualche minuto e sgranate la carne. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare.

Aggiungete la passata di pomodoro, 1 cucchiaino raso di zucchero, le foglie di alloro, i piselli, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e metà del brodo. Mescolate bene. Abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio, lasciando un piccolo sfiato (ho un pentola con una valvola sopra che è davvero ottima !).

Lasciate cuocere il tutto per 2 ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo, se necessario. Una volta pronto, regolate di sale.

Il Ragù di carne e piselli è pronto !

Come vi ho scritto sopra, potete anche congelarlo, magari già porzionato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Ragù di carne e piselli alla siciliana Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.