Polenta e funghi porcini (e panna…): ricetta dai monti

Oggi vi propongo un primo piatto molto sfizioso: la Polenta e funghi porcini, in versione con la panna. Un po’ diversa dalla Polenta e finferli con il sugo di pomodoro.

Uno dei modi in cui amo particolarmente associare i funghi porcini è la polenta. Anche questo piatto è molto legato alla mia tradizione famigliare ed era sempre festa quando si mangiava polenta e porcini ! 😉

La ricetta è abbastanza semplice e veloce nella preparazione. Non mi resta che invitarvi a provarla !

Ecco la ricetta della Polenta e funghi porcini:

polenta e funghi porcini porcini trifolati polenta e funghi polenta con sugo di porcini polenta con porcini e panna primo piatto primi piatti con polenta primi piatti con porcini ricette con porcini ricette con polenta secondo piatto con porcini secondo piatto con polenta piatto unico piatti unici con polenta e porcini brise ricette con i funghi porcini ricette con i funghi polenta polenta istantanea farina di mais farina di granoturco come pulire i porcini come cucinare i porcini ricetta semplice ricetta saporita primo piatto di montagna ricetta facile primi piatti dulcisss in forno by Leyla primi piatti Leyla

INGREDIENTI (3 porzioni)

farina istantanea per polenta

500 g. funghi porcini

200 ml di panna da cucina

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo, sale, pepe nero

Preparazione della Polenta e funghi porcini

Per prima cosa pulite i funghi porcini come vi avevo spiegato QUI.

Tagliate i funghi a fettine verticali, sia il gambo che la cappella. Mettete in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio. Una volta caldo, aggiungete i porcini a fettine e gli spicchi di aglio schiacciato con la lama di un coltello.

Cucinate il tutto a fiamma dolce, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Qualche minuto prima della fine della cottura, togliete gli spicchi di aglio e aggiungete il sale, il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato. Amalgamate bene e aggiungete anche la panna da cucina.

Nel frattempo preparate la polenta, secondo le dosi riportate sulla confezione (per comodità utilizzo la farina istantanea di mais).

Servite la polenta con abbondante “sugo” di porcini e panna.

Nota:

Le dosi dei funghi vanno bene anche per 4 persone. Ma a me piace abbondare !! 😉

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polenta e funghi porcini (e panna…): ricetta dai monti”

  1. INSOMMA ANCHE IN QUESTA RICETTA NON HAI SCRITTO LA DOSE DI FARINA X 3 PERSONE ED E’ INUTILE CHE DICI DI GUARDAERE LE DOSI SULLA CONFEZIONE PERCHE’ LI’ CI SONO RIPORTATI I GRAMMI TOTALI E NON QUANTA FARINA OCCORRE X 3PERSONE, QUINDI NON SO COME COMPORTARMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.