Polenta ai 4 formaggi

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Polenta ai 4 formaggi, una specie di polenta pasticciata molto filante e gustosa !

La polenta in inverno è uno di quei piatti che scalda il cuore. Veloce da realizzare, un buon sostituto al classico primo a base di pasta.

La Polenta ai 4 formaggi si prepara con la farina istantanea per polenta e vengono aggiunti i formaggi. Io vario a seconda di quelli che trovo in frigo, ma in genere utilizzo il gorgonzola, la mozzarella o lo stracchino, la fontina o edamer e il formaggio grana grattugiato. Potete scegliere voi quelli che preferite !

Ecco la ricetta della Polenta ai 4 formaggi:

Polenta ai 4 formaggi polenta ai quattro formaggi polenta pasticciata primo piatto primi piatti con polenta primi piatti con formaggi ricette con polenta secondo piatto con porcini secondo piatto con polenta piatto unico piatti unici con polenta polenta polenta istantanea farina di mais farina di granoturco ricetta semplice polenta taragna ricetta saporita primo piatto di montagna ricetta facile primi piatti dulcisss in forno by Leyla primi piatti Leyla

INGREDIENTI (2 porzioni)

120 g farina istantanea per polenta
50 g di gorgonzola
50 g di fontina o edamer
50 g di mozzarella o stracchino
20 g di formaggio grana grattugiato
20 g di burro
sale, noce moscata, latte

Polenta ai 4 formaggi Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Polenta ai 4 formaggi

Preparate la polenta. Per comodità utilizzo la farina istantanea per polenta. Seguite le indicazioni sulla confezione per 2 persone con 120 g. di farina per polenta. In genere utilizzo metà quantità di acqua e metà di latte o anche solo latte che rende la polenta ancora più gustosa. Vi consiglio di utilizzare maggiore quantità di acqua o latte,  rispetto a quanto indicato sulla confezione, in modo da rendere la polenta più morbida e cremosa.

Nel frattempo tagliate a dadini i formaggi e grattugiate il formaggio grana.

Quando la polenta è quasi pronta, aggiungete il burro, i formaggi e una spolverata di noce moscata. Mescolate velocemente, in modo che si sciolgano. Basteranno pochi minuti.

Trasferite subito la Polenta ai 4 formaggi nei piatti e servite calda con una spolverata di formaggio grattugiato. Un ricetta facile e veloce, ma molto molto invitante ! Provare per credere.

Da provare anche la Polenta con funghi porcini, la Polenta con sugo di finferli, la Polenta gratinata con gorgonzola e le Tartine di polenta con salmone e formaggio…. oppure un dolce speciale l’Amor Polenta ! <3

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Polenta ai 4 formaggi Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Polenta ai 4 formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.