Pizza estiva: ricetta fresca e coloratissima

Oggi vi propongo la mia Pizza estiva, un mix tra una pizza tradizionale e una focaccia. Viene utilizzato sempre l’impasto della pizza, ma viene cotta in forno solo la base. Il resto degli ingredienti vengono aggiunti a crudo sopra alla pizza.

E’ una pizza che adoro soprattutto quando iniziano ad arrivare il caldo e le belle giornate.

Per farcire la pizza estiva utilizzo mozzarella fresca o di bufala, pomodorini ciliegino, rucola e prosciutto crudo. E in un attimo è già estate.

Ora vi spiego come preparare la Pizza estiva !!

pizza estiva fresca e colorata pizza fredda pizza fresca pizza colorata pizza con ingredienti strani pizza con ingredienti freschi pizza con ingredienti a crudo pizza con ingredienti freddi pizza con ingredienti a freddo impasto della pizza lievito di birra breve lievitazione pizza strana pizza originale pizza golosa pomodorini ciliegino pomodorini pachino mozzarella di bufala mozzarella fresca prosciutto crudo di parma rucola pizza con pomodorini pizza con mozzarella di bufala pizza con rucola pizza con prosciutto crudo ricetta impasto per pizza veloce impasto per pizza semplice impasto per pizza facile ricetta semplice ricetta facile ricetta estiva ricetta economica ricetta light pizza light ricetta pizza primavera ricetta pizza estiva ricetta pizza fredda lievito istantaneo pizza golosa pizza Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (3 pizza tonde)

Per l’impasto della pizza a breve lievitazione

500 g. di farina

300 ml di acqua

12 g. di lievito di birra

15 g. di sale

3 cucchiai di olio

Per la farcitura

300 g. di mozzarella di bufala o mozzarella fresca

300 g. di pomodorini ciliegino

2 mazzetti di rucola

1 etto di prosciutto crudo

olio extravergine di oliva

scaglie di grana (opzionale)

La quantità esatta degli ingredienti dipende da quanto e come preferite farcirla.

Preparazione della Pizza estiva

Preparazione dell’impasto della pizza

Scaldate leggermente l’acqua. Deve risultare appena tiepida.

In un bicchiere mettete un po’ di acqua e sciogliete il lievito di birra.

Mettete la farina nella planetaria, aggiungete l’acqua con il lievito e l’olio. Continuate ad impastare e aggiungete man mano l’acqua a filo. Lavorate l’impasto per 5 minuti e poi aggiungete il sale. Continuate ad impastare per altri 5 minuti finchè non otterrete una palla liscia ed omogenea. L’impasto potete prepararlo anche a mano.

Spennellate un contenitore capiente con un velo di olio e adagiate l’impasto della pizza. Spolverate la superficie dell’impasto con un pochino di farina. Coprite con la pellicola trasparente e posizionatelo in un luogo privo di correnti d’aria. In genere lo metto nel forno spento. Lasciate lievitare per ca. 3 ore, fino al raddoppio. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 3 panetti o palline e lasciateli lievitare su una superficie ricoperta di farina per 1 ora. Coprite le palline con della pellicola trasparente.

Preparazione della base e farcitura della Pizza estiva

Una volta che l’impasto è pronto, potete procedere con stesura della pizza.

Potete utilizzare una teglia tonda oppure le teglie rettangolari del forno (l’impasto è per 1 teglia rettangolare e mezza o 3 teglie tonde).

Accendete il forno a 220°

pizza estiva fresca e colorata pizza fredda pizza fresca pizza colorata pizza con ingredienti strani pizza con ingredienti freschi pizza con ingredienti a crudo pizza con ingredienti freddi pizza con ingredienti a freddo impasto della pizza lievito di birra breve lievitazione pizza strana pizza originale pizza golosa pomodorini ciliegino pomodorini pachino mozzarella di bufala mozzarella fresca prosciutto crudo di parma rucola pizza con pomodorini pizza con mozzarella di bufala pizza con rucola pizza con prosciutto crudo ricetta impasto per pizza veloce impasto per pizza semplice impasto per pizza facile ricetta semplice ricetta facile ricetta estiva ricetta economica ricetta light pizza light ricetta pizza primavera ricetta pizza estiva ricetta pizza fredda lievito istantaneo pizza golosa pizza Dulcisss in forno by Leyla  Imburrate la teglia e stendete l’impasto abbastanza fine. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con un velo di olio. Infornate nel forno preriscaldato a 220° per ca. 12 minuti. Quando è dorata, è pronta.

Estraete la base dalla pizza dal forno e procedete con la cottura delle altre basi.

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Lavate e asciugate bene la rucola e tagliatela un pochino. Scolate la mozzarella e tagliatela a dadini.

pizza estiva fresca e colorata pizza fredda pizza fresca pizza colorata pizza con ingredienti strani pizza con ingredienti freschi pizza con ingredienti a crudo pizza con ingredienti freddi pizza con ingredienti a freddo impasto della pizza lievito di birra breve lievitazione pizza strana pizza originale pizza golosa pomodorini ciliegino pomodorini pachino mozzarella di bufala mozzarella fresca prosciutto crudo di parma rucola pizza con pomodorini pizza con mozzarella di bufala pizza con rucola pizza con prosciutto crudo ricetta impasto per pizza veloce impasto per pizza semplice impasto per pizza facile ricetta semplice ricetta facile ricetta estiva ricetta economica ricetta light pizza light ricetta pizza primavera ricetta pizza estiva ricetta pizza fredda lievito istantaneo pizza golosa pizza Dulcisss in forno by Leyla  Ora farcite la Pizza estiva prima con la mozzarella e i pomodorini. Versate a filo 1 cucchiaio di olio. E completate con la rucola e il prosciutto crudo. Se volete potete aggiungere anche le scaglie di grana.

La Pizza estiva è pronta ! Fresca e coloratissima !! 🙂

Nota. Potete preparare anche più basi e congelarle. Così, quando avrete voglia, saranno già pronte per essere farcite. Utilizzate la doppia dose della ricetta.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.