Patate fritte a spirale

Oggi vi lascio una super ricetta: le Patate fritte a spirale ! Non quelle che si trovano alle bancherelle avvolte sullo stecco, ma delle spirali di patata preparate con la patata lessa e non solo !

Una ricetta facile, veloce e scenografica. Farete una bella figura e soprattutto i bimbi impazziranno ! Una valida alternativa alle solite patatine fritte.

La ricetta delle Patate fritte a spirale l’ho vista qualche mese fa in quei bellissimi video su facebook delle pagine americane e mi ha subito incuriosito. Una volta trovate le giuste dosi… le ho preparate ! Ed eccole qui….. ve lo devo dire quanto sono buone ?

Meglio passare subito alla ricetta delle Patate fritte a spirale !

patate fritte a spirale patatine fritte a spirale ricette patate a spirale contorno di patate ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con le patate ricette con le patate ricette con patate ppatate fritte a spirale giallozafferano patate fritte a spirale giallo zafferano patate fritte a spirale blog giallo zafferano patate fritte a spirale 1 uovo purea di patate origano formaggio grattugiato fecola di patate patate a spirale contorno scenografico contorni Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (ca. 10 spirali)

375 g di patate lesse
1 uovo medio
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di latte
sale e pepe
olio di arachide per friggere
origano

Patate fritte a spirale, golose e scenografiche Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Patate fritte a spirale – Patatine fritte a spirale – Girelle di patate – Patate a spirale – Spirali di patate – Ricette con le patate

Lessate 500 g di patate in abbondante acqua salata per ca. 35 – 40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Ancora calde, pelatele e riducetele a purea con uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare.

Scaldate abbondante olio (ca. 2 dita) in una padella bassa e ampia, fino a raggiungere la temperatura di 170°

Pesate 375 g di purea di patate e mettetele in una scodella assieme all’uovo, la fecola di patate, il formaggio grattugiato, il latte, il sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Patate fritte a spirale, golose e scenografiche Dulcisss in forno by Leyla

Inserite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia da ca. ½ cm. Aiutatevi mettendo la sac à poche in un contenitore alto o una tazza, aprendo bene l’entrata e inserendo comodamente il composto.

Patate fritte a spirale, golose e scenografiche Dulcisss in forno by Leyla

Quando l’olio ha raggiunto la temperatura giusta di 170°, iniziate a creare le vostre spirali di patata, schiacciando il composto dalla sac à poche direttamente nell’olio caldo, iniziando dal centro verso l’esterno. Create una spirale piuttosto stretta, ci penserà l’olio a gonfiarla e a separare i giri. Sarà anche più comodo per girarle.

Lasciate dorare da una parte e poi giratele con una schiumarola dall’altro lato. Ci vorranno 5-6 minuti ca.

Una volta pronte, estraetele e asciugatele con della carta assorbente. Procedete con le altri spirali fino a terminare il composto.

Servite con una spolverata di origano. Carine da presentare e golose da mangiare !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate fritte a spirale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.