Pasta ricotta e zucchine, leggera e gustosa

Pasta ricotta e zucchine: un primo piatto leggero e veloce. Ideale sia in estate che nelle altre stagioni. Da mangiare caldo o freddo, come più preferite !

La ricotta formerà una cremina molto gustosa, che si abbinerà perfettamente alle zucchine. Un primo molto semplice, veloce e salutare, dato che è a base di verdure.

Ecco la ricetta della Pasta ricotta e zucchine.

pasta ricotta e zucchine pasta fredda zucchine e ricotta insalata di pasta pasta fredda ingredienti freddi insalata di pasta con ricotta e zucchine insalata di pasta con zucchine e ricotta prezzemolo cipolla ricette con zucchine ricette con ricotta gite fuori porta ricette picnic ricette pic-nic primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta estiva primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta light ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce ricette veloci primi piatti con ricotta primi piatti con zucchine

INGREDIENTI (2 persone)

160 g. di pasta

2 zucchine medie

cipolla bianca

200 g. di ricotta fresca e cremosa (tipo pugliese)

olio extravergine di oliva

sale, prezzemolo

Preparazione della Pasta ricotta e zucchine

Lavate le zucchine. Tagliate qualche fettina di cipolla e le zucchine a dadini piccoli piccoli.

Rosolate il tutto per ca. 8 minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Salate e spolverate con poco prezzemolo tritato.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e buttate la pasta (io ho utilizzato i fusilli).

In una terrina mettete la ricotta, eliminando l’evenutale acqua che si è formata nella confezione. Aggiungete 2 cucchiai di acqua della cottura e amalgamate.

Scolate la pasta e versatela direttamente nella terrina. Aggiungete i dadini di zucchine e mischiate bene. Se volete potete aggiungere ancora 1 cucchiaio di olio.

La Pasta ricotta e zucchine è pronta ! Si può mangiare così appena fatta o fredda: la preparate qualche ora prima e la conservate in frigo.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.