Pasta fredda

Pasta fredda, ricetta di un primo piatto veloce ed estivo, fresco e gustoso, che non manca mai sulle nostre tavole in estate. L’insalata di pasta fredda è la regina dell’estate insieme all’Insalata di riso, per poterci gustare un piatto leggero e saporito, che non appesantisce. Il contrasto di colori dellinsalata di pasta, mette subito allegria: è anche un piacere per gli occhi, non trovate?

La pasta fredda estiva ha tutto il profumo del Mediterraneo ed è molto semplice da preparare, ovviamente anche in anticipo, così a pranzo avrete tutto pronto! Comodissima anche da portare a lavoro, in piscina e al mare.

Gli ingredienti della pasta fredda sono pasta corta, pomodorini, mozzarelline, olive e tanto basilico e richiama la bontà della Caprese. Insomma è la pasta fredda classica, la più gettonata e semplice da fare. La pasta fredda pomodoro e mozzarella piace proprio perché è gustosa, facile da fare senza particolari sforzi, con ingredienti che tutti abbiamo a casa e non dobbiamo cucinare nulla, se non la pasta!

La ricetta della pasta fredda non nasconde particolari trucchetti: posso solo consigliarvi di preparare un pochino prima il condimento, in modo che si insaporisca per bene, e di utilizzare un buon olio extravergine di oliva per condire. La pasta fredda, ha ingredienti che in estate sono nel loro massimo splendore: i pomodorini succosi e dolci e il basilico super profumato. Questo basta per decretare il successo della ricetta della Pasta fredda.

Più sotto vi lascerò qualche variante, per modificare un pochino gli ingredienti o rendere la pasta fredda saporita maggiormente. Non vi preoccupate, la pasta fredda è una ricetta semplice alla portata di tutti. Prepariamola insieme!

Potrebbero interessarti anche:

Pasta fredda ricetta pasta fredda
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta fredda: ricetta e preparazione

Ingredienti

360 g pasta (corta )
360 g pomodorini ciliegino
250 g mozzarelline ciliegine
80 g olive nere (o verdi – snocciolate)
40 g olio extravergine d’oliva
16 foglie basilico
q.b. sale

Opzionali:

1 spicchio aglio
q.b. origano

122,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,80 (Kcal)
  • Carboidrati 9,73 (g) di cui Zuccheri 2,44 (g)
  • Proteine 5,34 (g)
  • Grassi 7,02 (g) di cui saturi 2,68 (g)di cui insaturi 1,75 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 248,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la pasta fredda

La ricetta della pasta fredda è davvero semplicissima. Si prepara in poco tempo e da sempre soddisfazione, con il suo sapore e i suoi ingredienti gustosi ma semplici. Potete utilizzare qualsiasi tipologia di pasta corta vi piaccia: io ho utilizzato le farfalle, che rendono il piatto ancora più allegro, ma vanno benissimo anche fusilli, penne, pennette, mezze maniche, ecc…

Pasta fredda ricetta

Per prima cosa lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli in 4 parti. Adagiateli in una ciotola piuttosto ampia, dato che dovrà contenere tutta la vostra insalata di pasta fredda.

Preparare i pomodorini - Ricetta pasta fredda

Salate leggermente i pomodorini, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e condite con 2 cucchiai di olio (20 grammi) e mescolate. In questo momento, se piace, potete aggiungere anche una spolverata di origano e 1 spicchio di aglio tagliato a metà, che andrete a togliere prima di inserire la pasta. Io non l’ho messo.

Unire basilico e olio - Pasta fredda ricetta

Unite anche le mozzarelline scolate dalla loro acqua e le olive snocciolate, tagliate a metà o a rondelle. Mescolate il tutto e lasciate macerare a temperatura ambiente per 15 minuti, che è il tempo necessario per lessare la pasta.

Unire mozzarella e olive - Pasta fredda classica

Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua, salate e lessate la pasta. Io ho utilizzato le farfalle, ma potete scegliere altra pasta corta in base ai vostri gusti.

Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e versatela all’interno del condimento. Non serve metterla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura: una volta scolata e aggiunto l’olio, rimarrà perfetta.

Unire la pasta al condimento -pasta fredda gustosa

Aggiungete altri 2 cucchiai di olio e amalgamate il tutto. La vostra Pasta fredda è pronta! Potete portarla in tavola subito o prepararla la mattina per poi servirla a pranzo. In questo caso, vi consiglio di adagiarla in frigorifero.

Ricetta pasta fredda pronta - pasta all'insalata

La pasta fredda classica è sempre buona e piace a tutti: potete prepararla anche per l’apericena, se volete organizzare un super aperitivo con tante cosine buone da mangiare. Verrà spazzolata senza ombra di dubbio!

Insalata di pasta fredda

Conservazione

La pasta fredda si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. In genere preferisco finirla entro il giorno dopo, per evitare che perda di consistenza e gusto. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Al condimento dei pomodorini, potete aggiungere anche del peperoncino, se piace, per un gusto leggermente piccante.

Come olive, ho utilizzato le olive nere in salamoia. Potete utilizzare anche olive verdi o olive nere da snocciolare. Se le olive non vi piacciono, potete semplicemente ometterle.

Al posto dei pomodorini, potete utilizzare la stessa quantità di pomodori ramati tagliati a cubetti. I pomodorini danno comunque più sapore e anche una certa dolcezza, che rende la pasta fredda più equilibrata e armoniosa.

Al posto delle ciliegie di mozzarella, si può usare anche la classica mozzarella o fiordilatte, tagliata a cubetti. Lasciatela scolare per mezz’oretta, per non bagnare troppo l’insalata di pasta fredda.

Cosa mettere nella pasta fredda? La pasta fredda è come l’insalata di riso o il riso freddo: ognuno ci può mettere quel che vuole! Posso consigliare di aggiungere anche 250 grammi di tonno, se piace. Oppure mais, capperi, altre verdure, ecc… Si possono usare 1000 condimenti per la pasta fredda.

Per la pasta fredda light, per chi è a dieta, posso solo consigliare di ridurre l’olio, di utilizzare della mozzarella light e la porzione di pasta concessa. In un attimo si può trasformare anche in un buonissimo piatto adatto alla dieta.

Da non perdere i miei speciali:

PRIMI PIATTI ESTIVI

INSALATE ESTIVE

RISO FREDDO

***

Ricetta originale sul blog dal 24.07.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.