Pasta con pesto di rucola e patate

Che ne dite di preparare la Pasta con pesto di rucola e patate ? Trovo che sia un’accoppiata perfetta e tanto gustosa.

La Pasta con pesto di rucola e patate è una variante della Pasta al pesto di basilico e patate che adoro ed è tremendamente veloce, soprattutto se si prepara il pesto con un certo anticipo o si conserva in frigo o in freezer, pronto per essere consumato, ma anche più leggera, dato che l’utilizzo dell’olio è limitato.

Un primo piatto saporito, da mangiare sia caldo che freddo. Le patate rendono il piatto ancora più speciale e delicato che si contrappone con il sapore più forte del pesto di rucola.

Per la Pasta con pesto di rucola e patate potete utilizzare sia pasta corta (io ho utilizzato i fusilli) sia pasta lunga come spaghetti o bavette.

Ecco la ricetta della Pasta con pesto di rucola e patate.

Pasta con pesto di rucola e patate – Pasta con pesto di rucola pomodorini e patate – Pesto di rucola e pomodorini – Ricette con pesto di rucola – primi piatti con la rucola pasta al pesto di rucola e patate pasta fredda con pesto pasta con le patate pasta con pesto di rucola trofie al pesto di rucola di basilico bavette al pesto genovese di basilico spaghetti al pesto di rucola gnocchi al pesto di rucola insalata di pasta con pesto insalata di pasta con patate pomodorini patate ricette con le patate ricette con il pesto di rucola primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta estiva primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce ricette veloci primi piatti Pasta con pesto di rucola e patate giallozafferano Pasta con pesto di rucola e patate giallo zafferano Pasta con pesto di rucola e patate blog giallozafferano

Pasta con pesto di rucola e patate – Pasta con pesto di rucola pomodorini e patate – Pesto di rucola e pomodorini – Ricette con pesto di rucola

INGREDIENTI (4 persone)

Per il pesto di rucola e pomodorini

80 g di rucola
200 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
40 g parmigiano
40 ml di olio extravergine di oliva
1 presa di sale

E inoltre…

360 g pasta lunga o corta
2 patate piccole

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Per prima cosa prepariamo il pesto di rucola e pomodorini. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio, 2 spicchi di aglio tagliati a metà (in cui avrete tolto l’anima all’interno) e i pomodorini tagliati. Fate rosolare a fuoco vivo per ca. 8 minuti e salate. Togliete gli spicchi di aglio.

2. Mettete in un mixer le foglie di rucola lavata e asciugata, i pomodorini rosolati, il parmigiano, l’olio e il sale e frullate il tutto. Potete preparare il pesto di rucola e pomodorini anche in anticipo.

3. Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliate le patate prima a fettine di ½ cm e poi a dadini.

4. Portate a bollore abbondante acqua, salatela e aggiungete i dadini di patate e la pasta. Fate cucinare insieme sia la pasta che le patate, per il tempo necessario della cottura della pasta.

5. In una terrina mettete il pesto di rucola a crudo e aggiungete 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Scolate la pasta e le patate e versate il tutto direttamente nella terrina. Amalgamate bene e servite, con una spolverata di formaggio grattugiato (opzionale).

Pasta con pesto di rucola e patate ricetta facile, gustosa e leggera Dulcisss in forno by Leyla

Consigli

  • Se utilizzate della pasta lunga e la cottura della stessa dura meno di 10 minuti, cucinate in acqua salata i dadini di patata da soli per qualche minuto e poi aggiungete la pasta. Potete utilizzare trofie, spaghetti o bavette.

  • In estate, potete preparare la versione fredda della Pasta al pesto e patate. Vi consiglio, in quel caso, di utilizzare la pasta corta.

  • Se non amate i pomodorini, potete preparare anche il Pesto di rucola classico.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.