Pasta gamberetti e zafferano

Pasta gamberetti e zafferano, un primo piatto veloce e cremoso che si prepara in davvero poco tempo con una crema di zafferano a base di philadelphia. La crema di zafferano renderà questo piatto molto delicato e leggero e, allo stesso tempo, molto gustoso e originale

La ricetta della Pasta gamberetti e zafferano è una versione leggermente diversa dei Paccheri al salmone e zafferano che tanto vi sono piaciuti! Il sapore deciso dello zafferano si sposa perfettamente con il gusto delicato dei gamberetti. Le pipe rigate o i fusilli o i paccheri raccoglieranno bene la vostra crema gustosa allo zafferano. Potete utilizzare anche della pasta lunga come spaghetti, bavette, linguine.

La Pasta con gamberetti, philadelphia e zafferano cremosa è una ricetta veloce da preparare, indicata soprattutto per i giorni infrasettimanali o quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Ecco la ricetta della Pasta gamberetti e zafferano.

Pasta gamberetti e zafferano, primo piatto di pasta con crema di zafferano

Pasta gamberetti e zafferano

INGREDIENTI (4 persone)

400 g di pasta (io pipe rigate)
250 g di gamberetti puliti
100 g di philadelphia
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
erba cipollina
olio extra vergine di oliva

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela, e lessate la pasta. Io ho utilizzato le pipe rigate che raccolgono bene la crema allo zafferano, ma potete utilizzare anche i fusilli o le mezza maniche o i paccheri.

2. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio. Appena rosolato, togliete lo spicchio di aglio e aggiungete i gamberetti sgusciati. Fate saltare in padella per 5 minuti, a fuoco moderato, finché i gamberetti non avranno un leggera crosticina esterna.

3. Spegnete il fuoco e aggiungete anche la philadelphia e lo zafferano, insieme a 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Amalgamate il tutto, in modo da creare una golosa crema.

4. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate il tutto e servite la vostra Pasta gamberetti e zafferano caldi, con una spolverata di erba cipollina.

Pasta con gamberetti e crema di zafferano leggera ricetta veloce Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto della philadelphia potete utilizzare anche un altro formaggio spalmabile, come la robiola. Oppure potete utilizzare ca. 100 g di mascarpone, come nella ricetta dei Paccheri al salmone cremosi.

In questo piatto potete aggiungere anche delle zucchine che con gamberi e zafferano ci stanno benissimo. Leggi la ricetta della Pasta con zucchine e gamberetti.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.