Pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta

Oggi vi propongo la ricetta della Pasta alla crema di carciofi arricchita dal sapore dello speck o della pancetta.

Amo i primi cremosi e oggi ho voluto prepararne uno con la crema di carciofi. Un primo piatto gustoso, ma dal sapore delicato di carciofo.

Si utilizzano i cuori di carciofi, freschi o surgelati e la preparazione in se è abbastanza veloce. A volte non si sa proprio cosa cucinare e la pasta alla crema di carciofi e speck è una buona idea per il pranzo.

Io ho utilizzato le farfalle, che è un tipo di pasta che ho rivalutato recentemente, ma potete utilizzare sia altra pasta corta che tagliatelle o linguine o spaghetti.

Ecco la ricetta della Pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta:

pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta e panna penne con i carciofi e panna tagliatelle con i carciofi pasta con i carciofi pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta pasta ai carciofi pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta e panna pasta con i cuori di carciofo surgelati pasta con cuori di carciofi surgelati cuori di carciofi surgelati primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta light ricetta semplice primo piatto veloce alla crema di carciofi e speck o pancetta come far mangiare gli carciofi ai bambini primi piatti alla crema di carciofi e speck o pancetta primo piatto alla crema di carciofi e speck o pancetta ricette con i carciofi primi piatti cremosi primi piatti con carciofi pasta alla crema di carciofi giallozafferano pasta alla crema di carciofi blog giallozafferano pasta alla crema di carciofi blog giallo zafferano

INGREDIENTI (2 persone)

180 g di pasta
3 carciofi o 130 g di cuori di carciofo surgelati
100 ml di vino bianco
50 ml di panna fresca liquida
50 g di speck
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale, pepe, prezzemolo
succo di 1 limone

Pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta – primo piatto cremoso – ricette con i carciofi – primo piatto con i carciofi – pasta cremosa ai carciofi

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la punta, fino ad avere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere. Togliete anche l’eventuale barba e il gambo. Tagliate i cuori di carciofi in 4 spicchi. Mettete il tutto nell’acqua con il succo di limone per circa 15 minuti, in modo che mantengano il loro colore.

Se utilizzate i cuori di carciofo surgelati, scongelateli prima e procedete con la cottura.

Mettete lo scalogno a fettine in una padella con un filo di olio e dopo qualche minuto, aggiungete i carciofi ben scolati. Salateli e pepateli e fateli saltare a fiamma viva. Sfumate i carciofi con il vino e portate a cottura (ca. 25 minuti con il coperchio sulla pentola), a fuoco moderato.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate la pasta (io ho utilizzato le farfalle). Potete utilizzare sia pasta corta che pasta lunga).

Intanto mettete i carciofi in un mixer e frullateli insieme alla panna fresca liquida, in modo da renderli cremosi. La crema ottenuta tenetela al caldo nella padella in cui li avete cucinato, regolate di sale e aggiungete lo speck tagliato a listarelle. Se preferite, potete farlo saltare un pochino in padella per renderlo croccante, prima di unirlo alla crema di carciofi.

Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Spolverate la vostra Pasta alla crema di carciofi con del prezzemolo e buon appetito a tutti.

Al posto dello speck potete utilizzare anche la pancetta affumicata tagliata a listarelle. Fatela saltare in un padellino per renderla croccante, prima di unirla alla crema di carciofi.

Al posto della panna, potete frullare i carciofi con 40 g di formaggio spalmabile, tipo philadelphia.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta alla crema di carciofi e speck o pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.