Panna cotta alle fragole

Panna cotta alle fragole, ricetta deliziosa per un dolce al cucchiaio veloce e sorprendente, una variante della classica panna cotta che vi conquisterà al primo assaggio! Amante dei dolci con fragole, e dei dolci con panna e fragole, come la Torta panna e fragole e il Rotolo panna e fragole, non potevo non proporvi la ricetta della Panna cotta alle fragole. E devo dirvi che mi ha decisamente sorpreso. Avevo già provato la panna cotta con salsa di fragole, ma nella versione neutra. Un po’ come te la propongono al ristorante: una semplice panna cotta in cui cambia il topping in base alle richieste del cliente.

Questa invece è una panna cotta con fragole direttamente nella preparazione: cioè proprio il dolce è alle fragole! E vi dico che ad ogni cucchiaiata sentirete il paradiso. E’ di una bontà unica! Ve l’avevo detto che mi ha decisamente meravigliato. Non pensavo fosse così buona l’accoppiata panna cotta e fragole.

E voi avete mai provato la panna cotta alla fragola? Ve la consiglio con tutto il cuore: è un dolce fresco, velocissimo da fare, con pochi ingredienti. Carinissimo anche da servire come dessert a fine pasto o come merenda. Potrete servirla in vari modi: al naturale oppure solo con una decorazione di fragole a pezzetti, oppure abbinata con la coulis di fragole (la classica panna cotta con coulis di fragole), ma anche con della marmellata di fragole. In ogni maniera è davvero favolosa!

La ricetta della Panna cotta alle fragole è velocissima: ve la cavate in 15 minuti, in maniera semplicissima. Ovviamente dovrete attendere i tempi di riposo per potervela gustare. Vi consiglio di comprare il necessario e farla al più presto!

Panna cotta alle fragole ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Panna cotta alle fragole: ricetta e preparazione

Ingredienti

400 g panna fresca liquida
150 g fragole (già pulite)
70 g zucchero semolato
8 g gelatina in fogli (Oro, 200° Bloom)

Per la salsa alle fragole

150 g fragole
40 g zucchero semolato
2 cucchiai succo di limone
419,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,28 (Kcal)
  • Carboidrati 26,38 (g) di cui Zuccheri 24,68 (g)
  • Proteine 3,67 (g)
  • Grassi 33,82 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 0,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Panna cotta alle fragole

Per preparare la Panna cotta alle fragole dovrete scaldare la panna con lo zucchero e unire le fragole frullate e la gelatina. Dovrete utilizzare panna fresca liquida (del banco frigo), per un risultato ottimale. Va bene anche quella senza lattosio, se dovesse essere necessario utilizzarla, ma è importante che non sia zuccherata.

Per creare la forma della panna cotta ho utilizzato gli stampi Delicia della Tescoma, come QUESTI. Sono favolosi e la panna cotta esce perfetta, senza particolari accorgimenti. Sono gli stampi che mi hanno dato più soddisfazione!

Ho specificato i gradi Bloom della gelatina. Se non sapete cosa sono, vi consiglio di leggere il mio speciale relativo alla colla di pesce, in modo da dosarla perfettamente. In fondo alla ricetta vi lascio anche qualche consiglio a riguardo e la conversione delle dosi.

Per prima cosa, mondate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi. Inseritele in un mixer e frullate, in modo da ottenere una purea di fragole. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersione, stando attenti che tutte le fragole siano frullate e che non rimangano dei pezzi.

Frullare le fragole - Ricetta panna cotta alle fragole

Adagiate i fogli di gelatina in un contenitore con acqua fredda e fate ammollare per 8 minuti.

In un tegame inserite la panna e lo zucchero. Trasferite il tegame sul fuoco, a fiamma moderata, e scaldate il tutto, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Il composto dovrà sfiorare il bollore.

Scaldare la panna con lo zucchero - Panna cotta alle fragole ricetta

Spegnete il fuoco e unite la gelatina ammollata e strizzata. Mescolate brevemente con una frusta a mano.

Unire la gelatina - Panna cotta con fragole

Unite alla panna anche anche le fragole frullate e fate amalgamare. Il composto della Panna cotta alle fragole è pronto!

Unire la purea di fragole - panna cotta fragole

Prendete gli stampi da panna cotta e inserite il composto, aiutandovi con un mestolo. Fate raffreddare la panna cotta con fragole a temperatura ambiente per 20 minuti, poi ponete in frigorifero per ca. 5 ore. Se non avete gli stampi adatti, potete anche versare il composto in bicchieri. In questo modo potrete gustarvi la Panna cotta con fragole anche in tempi minori, dato che non dovrete capovolgere il dolce su un piattino ed è lo stesso se non è perfettamente sostenuto.

Versare la panna cotta alle fragole negli stampi

Trascorso il tempo, rovesciate lo stampo su un piattino e fate scivolare fuori la vostra Panna cotta alle fragole. Se avete usato degli stampi di alluminio, dovrete immergere brevemente la base della panna cotta in un contenitore con acqua bollente e ripassare i bordi con un coltellino o uno stuzzicadenti, in modo da farla uscire.

Rovesciare il dolce sul piatto - Panna cotta alle fragole ricetta

Potrete gustarvi la Panna cotta alle fragole al naturale o decorata con dei pezzetti di fragole, oppure utilizzare la Coulis di fragole, la classica salsa di fragole per panna cotta, per creare la panna cotta con coulis di fragole, come ho fatto io. Decorate con mezza fragola o con una fragola tagliata a pezzetti e qualche fogliolina di menta.

Decorazione della panna cotta alle fragole

Per un topping veloce, potete utilizzare qualche cucchiaino di marmellata di fragole.

Se avete scelto di preparare la panna cotta alle fragole direttamente nel bicchiere, mettete la salsina o le fragole di decorazione direttamente nel bicchiere, dato che andrà servita così.

Vi assicuro che è straordinaria anche da sola! Fatemi sapere nei commenti se la provate!

Panna cotta alle fragole ricetta

Conservazione

La Panna cotta alle fragole si conserva in frigorifero, nei suoi stampi chiusi o nei bicchieri coperti con pellicola, per 3 giorni. Dopo il tempo di riposo, potete anche metterla in congelatore per prolungarne la conservazione.

Leyla consiglia…

Potete decorare la panna cotta alle fragole anche un topping al cioccolato e qualche fragola fresca. Si sa che fragole e cioccolato è di una bontà unica!

Se volete accelerare i tempi di riposo, vi consiglio di NON mettere la panna cotta alla fragola in congelatore, perché le basse temperature potrebbero compromettere la gelificazione del dolce. Vi tocca aspettare!

Ho voluto indicare anche i Bloom dei fogli di gelatina proprio per farvi avere un risultato perfetto. Cosa che ho scoperto solo da qualche anno. Non mi capacitavo che in base alla marca utilizzata, a volte avevo una panna cotta poco sostenuta e a volte invece era fin troppo sostenuta. Leggetevi l’articolo sulla gelatina in fogli per capirci di più.

In ogni caso vi lascio già la conversione della dose di gelatina in base alla tipologia, riferito agli 8 grammi di gelatina Oro che ho utilizzato per questa ricetta:

14 g gelatina marca Rebecchi 120 Bloom

13 g gelatina Bronzo 130 Bloom

10 g gelatina Argento 160 Bloom

8 g gelatina Oro 200 Bloom

7 g gelatina marca Paneangeli 240 Bloom

Lo so che vi creo confusione, ma ci tengo che abbiate una panna cotta alle fragole davvero perfetta!

Da provare anche:

TORTA MASCARPONE E FRAGOLE (senza cottura)

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

TIRAMISU ALLE FRAGOLE

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON FRAGOLE con tantissime ricette con questo delizioso ingrediente!

***

Ricetta originale sul blog dal 11.05.2014 – ora in versione aggiornata

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.