Paccheri al forno ripieni di carne all’ascolana

Per il #girodeiprimi oggi andiamo nelle Marche con i Paccheri al forno ripieni di carne e besciamella. Questa volta non è un piatto tradizionale che ho rielaborato, ma un’idea gustosa che ho voluto sperimentare. Pensavo alle Marche mi sono subito venute in mente le Olive all’ascolana e l’idea iniziale era di creare un pacchero fritto finger food con un ripieno di carne e olive, che ricordasse la celebre oliva all’ascolana.

Da questa idea sono passata ad utilizzare i Paccheri come se fossero dei cannelloni e ho creato i Paccheri al forno ripieni di ragú in bianco con olive, il tutto cosparso da una morbida besciamella e gratinato in forno. Una vera bontá. Poi adoro la pasta al forno !

La preparazione non è difficile e si puó preparare anche la sera prima e poi comodamente mettere in forno poco prima del pranzo o della cena.

Per questo goloso primo piatto ho utilizzato i Paccheri di Pasta di Canossa, molto molto speciali. La rigatura della pasta al suo interno riesce a trattenere al meglio il ripieno, in modo da dare un’esplosione di gusto boccone dopo boccone.

Ecco la ricetta dei Paccheri al forno ripieni di carne e besciamella all’ascolana

Paccheri al forno ripieni con carne e besciamella paccheri all'ascolana paccheri ripieni con carne e besciamella paccheri al forno gratinati cannelloni con carne e besciamella paccheri con ragù bianco besciamella olive all'ascolana paccheri gratinati pasta al forno pasta gratinata ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice ricetta regionale ricetta marchigiana ricette marche Paccheri al forno ripieni con carne e besciamella giallozafferano Paccheri al forno ripieni con carne e besciamella blog giallozafferano Paccheri al forno ripieni con carne e besciamella blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (3 – 4 persone – 25 paccheri)

25 paccheri
100 g di carne macinata di maiale
100 g di carne macinata di manzo
100 g di carne macinata di petto di pollo
100 ml di vino bianco secco
14 olive verdi grosse
100 g di ricotta vaccina
100 g di scamorza affumicata
50 g di formaggio grattugiato
carote, sedano, cipolla per il soffritto
sale, pepe, olio extravergine di oliva

Per la besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina
sale, noce moscata

Preparazione dei Paccheri al forno ripieni di carne e besciamella all’ascolana

Scaldate 2 cucchiai di olio all’interno di una padella antiaderente e mettete a rosolare il trito di carote, sedano e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete le carni macinate. Se non avete la carne di pollo potete utilizzare solo manzo / maiale, oppure la carne macinata di vitello.

Fate rosolare il tutto e, dopo qualche minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Salate e pepate e proseguite la cottura per ca. 40 minuti, coperto e  fuoco moderato.

Nel frattempo denocciolate e tagliate le olive verdi che aggiungerete alla carne e preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate QUI.

Passato il tempo, mettete nel mixer il ragú bianco con le olive e la ricotta, in modo da creare un ripieno morbido.

Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed estraendoli a metá cottura.

Accendete il forno a 170°

Prendete una pirofila da forno e versate sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella. Mettete il ripieno in un sac a poche e riempite comodamente i vostri paccheri. Posizionateli in orizzontale sul fondo della pirofila e copriteli con il resto della besciamella. Completate il tutto con la scamorza tagliata a dadini e il formaggio grattugiato.

Paccheri al forno ripieni di carne all’ascolana Dulcisss in forno by Leyla

Infornate a 170° per 30 minuti. Per una crosticina piú croccante, passate i Paccheri al forno ripieni di carne per qualche minuto sotto al grill.

Un primo piatto ricco, nutriente e molto gustoso. Buon appetito.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Paccheri al forno ripieni di carne all’ascolana Dulcisss in forno by Leyla

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.