Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Ma quanto sono buoni i Muffin con le mele ? Ero un po’ indecisa se preparare i Muffin alle mele e cannella o i Muffin mele e uvetta e alla fine sono usciti questi: i muffin con le mele, uvetta e cannella al gusto strudel. Anzi dei Strudel Muffin, anche se non credo che esistano! Il ripieno dello strudel di mele in un soffice muffin alle mele!

Come saprete, amo i dolci con le mele, e i muffin soffici alle mele sono perfetti: veloci da realizzare e comodi da portare in giro, come a lavoro o a scuola, hanno un gusto delicato, umidi e morbidissimi! L’impasto è realizzato in stile americano, dal sapore genuino e burroso, e mi ricordano un po’ la Torta di mele della nonna.

I Muffin con le mele sono perfetti per la colazione e ottimi per la merenda dei bimbi. L’uvetta li rende ancora più morbidi e la cannella dà quel sapore in più che non guasta ! Avevo provato anche ad aggiungere i pinoli, ma non ci stavano per niente bene. Quindi non metteteli !

Ecco la ricetta dei Muffin di mele al gusto strudel !

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

INGREDIENTI (12 muffin)

115 g burro morbido
130 g zucchero
210 g farina 00
3 uova
60 ml latte intero
5 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza di limone
1 bustina di vanillina
1 mela golden
80 g di uvetta
1 spolverata di cannella

– Preparazione –

Per realizzare i Muffin con le mele avrete bisogno dello stampo da muffin da 12 cavità (5 cm di diametro) e dei pirottini di carta. Se non avete lo stampo, potete utilizzare i contenitori di alluminio, in cui andrete ad inserire i pirottini di carta. Fate attenzione che la cottura si prolungherà un pochino.

Tirate il burro fuori dal frigo almeno un’ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido e mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.

Accendete il forno statico a 180°C

Lavorate a crema il burro morbido e dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero. Potrete utilizzare la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina con la frusta per amalgamare.

Aggiungete le uova (uno alla volta), il pizzico di sale, la vanillina, una spolverata di cannella e la scorza di limone.

Aggiungete a filo anche il latte alternandolo con la farina e il lievito, continuando ad amalgamare (un po’ di latte e un po’ di farina con il lievito e via così fino ad esaurire gli ingredienti).

Lavate e pulite la mela e tagliatela a dadini. Incorporate “a mano” all’impasto i dadini di mela e l’uvetta scolata e asciugata con un pochino di carta assorbente.

Inserite i pirottini all’interno delle cavità dello stampo da muffin e iniziate a riempirli fino a ¾. Infornate  i vostri Muffin alle mele uvetta e cannella a 180° per ca. 20 – 22 minuti, finchè non risulteranno gonfi e dorati. I Muffin con le mele sono pronti !

Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella

Muffin con le mele: conservazione

I Muffin alle mele e cannella si conservano per ca. 3 giorni, a temperatura ambiente, all’interno di un sacchetto alimentare di nylon oppure rivestiti singolarmente con pellicola trasparente o carta stagnola.

Da non perdere anche i Tortini di mele senza burro, lo speciale DOLCI FACILI CON LE MELE e lo speciale STRUDEL DOLCI E SALATI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Muffin con le mele: ricetta con uvetta e cannella”

  1. Mamma mia uvetta e cannella sono l’accoppiata vincente non c’è nulla da fare! Troppo golosi questi muffins!

    1. No Marina… l’ho scritto nella presentazione. Nella prima versione li avevo messi, ma non ci stanno bene ! 😉 Meglio senza ! Leyla

  2. Ciao! Sono Nuova di qui!!! Complimenti per il Blog….bellissimo e spiegato tutto molto bene….
    Una domanda….. io ho acquistato da IKEA i pirottini in silicone, riutilizzabili. Posso usare direttamente quelli in forno riemendoli per tre quarti oppure vanno perforza inseriti nella cavità dello stampo per muffin??
    Grazie! ciao!

    1. Ciao Sara ! Eccomi qui ! Puoi utilizzare i pirottini in silicone senza avere bisogno della teglia da muffin. Senza problemi. Attenta solo “al trasporto” in forno. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.