Muffin al cioccolato e yogurt, soffici e golosi

Oggi vi propongo la ricetta dei Muffin al cioccolato e yogurt. Delle fantastiche tortine soffici, cioccolatose, in perfetto stile english, arricchite da golosi pezzetti di cioccolata!

Adatte sia a colazione che a merenda ! Lo yogurt dona la nota morbida e delicata, che solo lui sa dare ! E poi adoro i dolcetti con lo yogurt !

La ricetta dei Muffin al cioccolato e yogurt è molto semplice e di facile realizzazione.

La ricetta la puntavo da diverso tempo. Proviene dal libro “Humming bird bakery cook book” e letta sul blog della mia amica Elena “Meno male son golosa”, che ringrazio di cuore ! 🙂

muffin al cioccolato e yogurt muffin allo yogurt ricetta cupcake al cioccolato ricetta base cupcake di compleanno festa di compleanno ricetta base muffin al cioccolato ricetta per cupcake ricetta per muffin ricetta facile per cupcake ricetta facile per muffin muffin per la merenda muffin allo yogurt muffin per colazione muffin semplici muffin morbidi muffin al cioccolato morbidissimi ricette Humming bird bakery cook book ricetta inglese muffin inglesi ricetta originale inglese base per cupcake da decorare muffin recipe chocolatemuffin recipe muffin al cioccolato blog giallozafferano cacao muffin al cioccolato giallozafferano giallo zafferano muffin al cioccolato mysia muffin al cioccolato dulcisss in forno muffine al cioccolato gabry muffin al cioccolato cotto e postato benedetta parodi tortine monoporzione ricette con il cioccolato ricetta San Valentino ricette San Valentino ricetta S. Valentino ricette S. Valentino dolcetti monoporzione ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta veloce ricette semplici ricette facile ricette economiche ricette veloci ricette Leyla ricette Dulcisss in forno by Leyla muffin Leyla muffin dulcisss in forno muffin base base per cupcake base per muffin ricetta base Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (12 muffin)

2 uova

200 g. di zucchero

140 g. di farina

8 g. di lievito in polvere per dolci

160 ml di yogurt bianco zuccherato (tipo mueller) oppure yogurt al caffé

1 bustina di vanillina

150 g. di burro fuso

120 g di cioccolato fondente

50 g. di cacao amaro

sale

Preparazione dei Muffin al cioccolato e yogurt

Fate sciogliere il burro. Quando sarà fuso, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Tritate a pezzetti la cioccolata fondente e tenete da parte. Potete utilizzare anche le gocce di cioccolato.

Accendete il forno a 175°

Montate con delle fruste elettriche o nella planetaria le uova con lo zucchero. Poi aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. Andate avanti per qualche minuto finchè non otterrete una crema chiara e corposa.

A parte setacciate la farina con il cacao e il lievito e aggiungete un cucchiaino raso di sale.

Abbassate la velocità delle fruste elettriche e aggiungete, sempre montando, la farina con il cacao e il lievito alternata allo yogurt. Amalgamate bene.

Muffin al cioccolato e yogurt Dulcisss in forno by Leyla

In ultimo aggiungete il burro fuso raffreddato e i pezzetti di cioccolata (o le gocce di cioccolato).

Muffin al cioccolato e yogurt Dulcisss in forno by Leyla

Inserite i pirottini all’interno delle cavità della teglia da muffin e iniziate a riempirli fino a 2/3. Potete usare 2 cucchiai oppure il sac a poche.

Infornate a 175° per ca. 30 minuti. Gnammm !! 🙂

Da provare anche i Muffin allo yogurt e gocce di cioccolata, i Muffin alla vaniglia, i Muffin allo yogurt e frutti di bosco, le Camille, i Muffin ai mirtilli e i Red Velvet Cupcakes.

Se vi piacciono i dolcetti allo yogurt vi suggerisco il Plumcake allo yogurt simil Mulino Bianco, la Torta fredda allo yogurt, nutella e nocciole, il Pan di Spagna allo yogurt, la Torta ai lamponi e yogurt, la Cheesecake allo yogurt greco e mirtilli, la Torta allo yogurt e fragole e la fantastica Torta di mele, yogurt e mandorle.

Avete l’imbarazzo della scelta ! 😉

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffin al cioccolato e yogurt, soffici e golosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.