Mini Cheesecake al limone e ricotta, facili senza cottura

Oggi su Dulcisss in forno ci sono le Mini Cheesecake al limone e ricotta, delle piccole tortine fredde e cremose da assaporare morso dopo morso. Profumatissime al limone, senz’altro da non perdere.

Come dolce senza cottura al limone ho scelto, questa volta, la versione mini, ma la stessa ricetta và benissimo anche per una classica Cheesecake al limone, in un’unica torta. Basta raddoppiare le dosi.

Le Mini Cheesecake al limone e ricotta sono composte dal classico strato di biscotti, una farcitura cremosa alla ricotta e limone e una glassa deliziosa dal sapore intenso al limone. Poi sono carinissime da servire e potete conservarle anche in freezer !

Ecco la ricetta delle Mini Cheesecake al limone e ricotta.

Mini Cheesecake al limone e ricotta – Cheesecake ricotta e limone – Mini Lemon Cheesecake

Mini Cheesecake al limone e ricotta – Cheesecake ricotta e limone – Mini Lemon Cheesecake Cheesecake ricotta e limone senza cottura e senza forno torta fredda ricotta e limone senza cottura e senza forno torta ricotta e limone senza cottura e senza forno dolci alla ricotta cheesecake alla ricotta torta alla ricotta e limone cheesecake con ricotta cheesecake con ricotta cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda Cheesecake ricotta e pere e cioccolato giallozafferano Cheesecake ricotta e limone giallo zafferano Cheesecake ricotta e limone blog giallozafferano cheesecake veloce cheesecake velocissima biscotti digestive philadelphia ricotta vaccina pere limone montata cioccolato ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette cheesecake con la frutta ricette cheesecake con ricotta ricette immagini cheesecake con frutta torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno ricette senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Mini Cheesecake
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di biscotti

  • 150 g Biscotti Digestive
  • 60 g Burro

Per la Crema di ricotta e limone

  • 200 g Ricotta
  • 80 g Philadelphia
  • 80 g Zucchero a velo
  • 150 ml Panna fresca liquida
  • 4 g Gelatina in fogli
  • 4 cucchiai Crema al limone

Per la Crema al limone (glassa)

  • 1 Limone (scorza e succo)
  • 70 g Zucchero
  • 35 g Burro
  • 10 g Amido di mais (maizena)
  • 1 uovo medio + 1 tuorlo

Per decorare…

  • Fettine di limone
  • Foglioline di menta

Preparazione

  1. Prepariamo la Crema al limone o Lemon Curd

    Spremete il limone, filtrate il succo e grattugiate la scorza. Aggiungete la maizena setacciata al succo e mescolate bene, in modo che non vi siano grumi

    Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria, a fuoco dolce, girando ogni tanto. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. A parte sbattete velocemente con una frusta a mano o con una forchetta l’uovo e il tuorlo e aggiungetelo al composto di burro e zucchero. Aggiungete anche il succo di limone con la maizena e la scorza di limone. Continuate la cottura a bagnomaria, mescolando ogni tanto, per ca. 10 minuti finché il vostro Lemon Curd non sará diventato denso e cremoso. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. La ricetta passo passo la trovate QUI, ma utilizzate le dose indicate qui sopra.

    Prepariamo la base di biscotti

  2. Mini Cheesecake al limone e ricotta, facili senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mixate i biscotti e aggiungete il burro fuso raffreddato. Amalgamate bene. Prendete uno stampo da muffin e mettete all’interno i pirottini di carta. Distribuite i biscotti all’interno, ca. 1 cucchiaio e mezzo per ogni stampino e pressate bene con l’aiuto di un bicchiere o una scodellina.

    Prepariamo la crema al limone e ricotta

  3. Mini Cheesecake al limone e ricotta, facili senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 8 minuti. Montate la panna ben ferma e tenetela da parte.

    Con le fruste elettriche o a mano, lavorate la ricotta, la philadelphia e lo zucchero a velo, in modo che il composto diventi cremoso. Attenzione a non incorporare il liquido della ricotta che si forma in fondo alla confezione.

    Sciogliete la gelatina in un pentolino con 1 cucchiaio di panna fresca liquida, a fuoco dolce, mescolate bene e aggiungetela a filo alla crema di ricotta. Aggiungete anche la panna montata e 4 cucchiai di crema al limone (lemon curd) che avete preparato precedentemente.

    Distribuite la crema di ricotta e limone all’interno dei vari pirottini. Mettete in freezer per ca. 1 ora e mezza.

    Trascorso il tempo, completate le Mini Cheesecake al limone e ricotta con 1 cucchiaio di crema al limone e decorate con una fettina di limone e una fogliolina di menta. Potete servirle subito o metterle in frigo fino al momento di servirle.

  4. Mini Cheesecake al limone e ricotta, facili senza cottura ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Note

Per la versione grande della Cheesecake al limone e ricotta (tortiera apribile da 24 cm), raddoppiate tutte le dosi della ricetta. Solo per il lemon curd, utilizzate le seguenti dosi:

2 limoni (scorza e succo)
140 g di zucchero
70 g di burro
20 g di maizena
2 uova medie intere + 1 tuorlo

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.