Millefoglie monoporzione al cioccolato

Millefoglie monoporzione, ricetta carinissima della millefoglie al cioccolato (con cioccolato bianco), sicuramente da includere tra le torte millefoglie particolari, dato che è originale e molto scenografica. Ho pensato quindi di creare una variante della Torta Millefoglie con una millefoglie a forma di cuore, come dolce per San Valentino, ma che può essere presentata in qualsiasi momento, che sia un compleanno o un anniversario romantico, da dedicare al proprio partner. Non sono carissimi questi Cuori di millefoglie?

Ero indecisa se preparare una millefoglie al cioccolato o una millefoglie ai lamponi, così ho realizzato entrambe in unico dolce! Praticamente è una millefoglie con crema al mascarpone e cioccolato bianco, il frosting al mascarpone, con 3 strati di crema, intervallata da lamponi, che si sposano perfettamente in questo dolce. La crema è dolce, ma non stucchevole. Una vera delizia insieme agli strati croccanti di pasta sfoglia. Inoltre, questa crema, regge perfettamente in una millefoglie monoporzione, piuttosto che una crema pasticcera, e anche le decorazioni rimarranno sostenute e perfette.

Ve la ricordate la Torta a forma di cuore e la Cream Tart? Ecco, è la dimostrazione che amo i cuori in generale. Per questo motivo, mi è uscito naturale creare anche i cuori di Millefoglie, una sorta di Millefoglie San Valentino, da dividere in due. Ma non siete obbligati a realizzare questa forma: la ricetta della Millefoglie monoporzione è molto versatile! Potrete quindi realizzarla tonda o rettangolare, ma anche creare una piccola millefoglie intera. Potrete creare tre strati di crema al mascarpone oppure due. Oppure creare una millefoglie al cioccolato, utilizzando il cioccolato fondente. Più sotto vi spiegherò bene tutte le varianti!

Che ne dite di provare una tra le torte millefoglie più particolari che ho realizzato? Vedrete che la Millefoglie monoporzione è molto semplice da realizzare e sarà sicuramente un successo!

Se amate i dolci con la pasta sfoglia, potrebbero interessarti anche:

Millefoglie monoporzione ricetta torte millefoglie particolari
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Millefoglie monoporzione: ricetta e preparazione

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
250 g mascarpone
150 g cioccolato bianco
25 g zucchero a velo
20 g burro
200 g lamponi
q.b. zucchero semolato (per la sfoglia)

1.126,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.126,82 (Kcal)
  • Carboidrati 89,09 (g) di cui Zuccheri 43,84 (g)
  • Proteine 11,74 (g)
  • Grassi 83,84 (g) di cui saturi 36,62 (g)di cui insaturi 30,67 (g)
  • Fibre 3,49 (g)
  • Sodio 278,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 198 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Millefoglie al cioccolato

Realizzare la millefoglie con crema al mascarpone è piuttosto semplice, soprattutto se utilizzate il rotolo di pasta sfoglia del banco frigo. Potete comunque preparare anche la sfoglia fatta in casa, seguendo la mia Ricetta Pasta sfoglia.

Vi raccomando di utilizzare del cioccolato bianco di qualità. Io mi trovo bene con quello a pastiglie oppure Lindt Extra o Novi per la tavoletta.

Avrete bisogno di un cartoncino, con cui ricavare la forma di un cuore. Io ne ho preso uno di colore rosso, per creare, in seguito, anche la freccia di cupido per la Millefoglie San Valentino. Potete utilizzare, ad esempio, il cartone della pizza a domicilio, che è sicuramente alimentare. Conservatene un pezzo la prossima volta che ordinate la pizza! Per la freccia, avrete bisogno anche di una cannuccia di cartoncino o un bastoncino per Cake Pops.

Come vi dicevo, potete creare la Millefoglie monoporzione anche creando dei dischetti tondi da 10 cm o ritagliando la pasta sfoglia in 9 quadrati. Se volete realizzare una millefoglie al cioccolato unica, vi basterà dividere la pasta in 3 strisce uguali che formeranno i 3 strati.

Millefoglie al cioccolato ricetta millefoglie al cioccolato

Le basi della Millefoglie monoporzione

Per prima cosa, ricaviamo la forma, per poi realizzare i Cuori di Millefoglie monoporzione. Appoggiate sul cartoncino una scodellina da 10 cm di diametro e ripassate la circonferenza con una penna. Disegnate all’interno un cuore, in modo che i lati più bombati tocchino il cerchio e ritagliate con una forbice.

Creare un cuore su un cartoncino

Accendete il forno statico a 190°C

Prendete la pasta sfoglia, srotolatela, e assottigliatela leggermente con il mattarello. Appoggiate la sagoma di cartoncino e ripassate tutto il contorno con un coltello. Prendete bene le misure, stando vicini ai bordi: in questo modo otterrete 9 cuori di pasta sfoglia.

Ricavare i cuori dalla pasta sfoglia

Rivestite una teglia con carta forno e appoggiate i cuori appena ricavati, togliendo l’eccesso di pasta e lasciandoli un pochino distanziati: saranno gli strati della nostra Millefoglie al cioccolato bianco.

Bucherellate abbondantemente i cuori con i rebbi di una forchetta e spolverate tutte le superfici con dello zucchero semolato.

Bucherellare e spolverare di zucchero - Ricetta Millefoglie monoporzione

Infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti, fino a doratura. Durante la cottura, controllate se si formano delle bolle in cui l’impasto si gonfia troppo: aprite il forno e bucatele con la forchetta. Una volta pronte, estraete la teglia dal forno e rimuovete le basi cotte con la loro carta da forno.

Cottura della millefoglie al cioccolato

La crema di farcitura

Nel frattempo, prepariamo il frosting al mascarpone con cioccolato bianco. Spezzettate il cioccolato bianco e fondetelo insieme al burro, a bagnomaria o al microonde (sono sufficienti 2-3 intervalli da 25 secondi a 500W, mescolando dopo ogni intervallo).

Leggi come sciogliere il cioccolato bianco

Utilizzate una scodella di vetro ampia per questa operazione, in modo da realizzare direttamente la crema al suo interno. Fate intiepidire il cioccolato bianco fuso per 10-15 minuti, a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, unite lo zucchero a velo e mescolate brevemente. Poi incorporate il mascarpone ben scolato e fate amalgamare con le fruste elettriche. In pochi minuti, la crema è pronta. Vi consiglio di lasciarla in frigorifero per 15 minuti, per rendere più agevole il suo utilizzo. Vi raccomando: non di più di mezz’oretta, dato che la crema, con il freddo, tende ad indurire e sarà difficile poi utilizzarla per farcire la Millefoglie monoporzione con crema al mascarpone.

Preparazione della crema - Millefoglie al cioccolato bianco

Millefoglie al cioccolato: fase finale

Lavate i lamponi e tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Ora è tutto pronto per comporre le vostre Millefoglie monoporzione. Con queste dosi otterrete 3 torte millefoglie monoporzione da 3 strati ciascuna.

Inserire la crema nella sac à poche

Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta a stella da 1 cm e farcire le Millefoglie con crema al mascarpone: spremete la crema lungo tutto il perimetro del cuore e riempite anche il centro. Per ogni strato andranno ca. 40 grammi di crema. Aggiungete anche 2 lamponi tagliati a metà.

Creato un altro strato uguale e appoggiatelo sopra al precedente, premendo leggermente.

Farcire la millefoglie con crema al mascarpone

Appoggiate sopra anche il terzo cuore di pasta sfoglia e create tanti ciuffetti di crema lungo tutto il bordo esterno, tenendo la sac à poche in verticale. Create al centro un “sorriso” di crema (per far aderire la frutta) e appoggiate sopra 5 lamponi interi. Riempite gli spazi vuoti con altri ciuffetti di crema.

Decorate con i lamponi - Millefoglie monoporzione ai lamponi

Se volete creare la Millefoglie monoporzione con solo 2 strati di crema, vi basterà decorare il terzo strato con solo zucchero a velo.

Continuate così anche con le altre millefoglie con crema al mascarpone. Una volta che le vostre Millefoglie monoporzione sono pronte, ponetele in frigorifero per 1 oretta, per poterle consumarle al meglio. Per mangiarla, vi basterà dividere il dolce a metà con un coltello seghettato. Meglio poi usare coltello e forchetta, per poterla tagliare in bocconi più piccoli, senza rovinarla troppo. La crema non colerà mai, dato che regge perfettamente!

L'interno della Millefoglie monoporzione

Per la versione della Millefoglie San Valentino, potete anche creare la freccia di Cupido. Renderà il vostro dolce ancora più scenografico!

Versione della Millefoglie San Valentino

Attaccate alle estremità di una cannuccia o di un bastoncino un cuoricino rosso e un triangolo per la punta. Inserite la freccia al centro del secondo strato di crema, in modo da creare l’effetto del “cuore trafitto” e poi ricoprite con il terzo strato. Vi piace l’idea?

Millefoglie monoporzione al cioccolato bianco

Per la Millefoglie al cioccolato con crema al mascarpone e cioccolato fondente, dovrete utilizzare il Frosting al cioccolato (le dosi sono leggermente diverse, ma la preparazione è la stessa). Decorate i vari strati di sfoglia allo stesso modo! Davvero deliziosa anche in questa versione! Non saprei se scegliere la Millefoglie al cioccolato o quella al cioccolato bianco!

Come fare la Millefoglie al cioccolato

Qui potete vedere le due versioni: con 2 strati di crema e lo zucchero a velo in superficie e con 3 strati di crema e la solita decorazione di crema e lamponi.

Millefoglie al cioccolato e lamponi

Conservazione

Le Millefoglie monoporzione si conservano in frigorifero per 2 giorni, meglio se all’interno di un contenitore ermetico o coperte delicatamente con della pellicola trasparente.

Dopo aver passato qualche ora in frigorifero, la crema al mascarpone si indurisce (è una sua caratteristica!). Per questo motivo, vi consiglio di estrarre i dolcetti in anticipo e lasciarli a temperatura ambiente mezz’oretta prima di consumarli. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per la Millefoglie al cioccolato bianco, ho scelto di utilizzare i lamponi: un’accoppiata perfetta! Se non vi piacciono, potete utilizzare anche fettine di fragole o altra frutta a piacimento. Vedo bene anche dei dadini di pera, ma credo che la decorazione perderà un pochino.

Potete scegliere la forma della Millefoglie monoporzione che preferite: cerchietti da 10 cm oppure dividere la sfoglia in 9 rettangoli. Se volete creare la versione intera, come per la Torta Millefoglie classica, dividete la sfoglia in 3 strisce e decorate i vari strati, come spiegato in ricetta. Vi basterà poi assemblare i 3 strati uno sopra all’altro e il gioco è fatto. La millefoglie intera serve ca. 6 persone.

La crema che ho utilizzato, come anche la ganache al cioccolato, si indurisce abbastanza presto con il freddo del frigo. Per avere una crema più morbida, vi consiglio di estrarre dal frigo la vostra millefoglie almeno mezz’oretta prima della consumazione.

Da provare anche:

TORTA DIPLOMATICA

TORTA SAINT HONORE’

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

SACCOTTINI DI PASTA SFOGLIA E NUTELLA

GIRELLE CON UVETTA

***

Da non perdere il mio speciale DOLCI CON PASTA SFOGLIA e lo speciale RICETTE CON PASTA SFOGLIA per tantissime ricette con questo versatile ingrediente!

***

Ricetta originale sul blog dal 27.01.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Millefoglie monoporzione al cioccolato”

    1. Ciao Annalisa !! Ti piace ??? Due settimane di riflessioni per creare questa ricetta !! E tutto ieri pomeriggio per scegliere la foto principale !! Nessuno potrebbe crederci……… ma tu potresti capirmi …… Grazie di cuore !! 🙂

  1. Che meraviglia!!! Sto già elencando gli ingredienti che mi mancano …. a S.Valentino la farò sicuramente!!
    Baci! :*

    1. Grazie Silvietta !! Provala, é molto molto buona !! Se non ti piacciono i lamponi, puoi usare le fragole !! 🙂

  2. Che bellissima idea!!!sicuramente da copiare per fare un figurone…..!!!Volendo renderla un pochino alcolica, potrei aggiungere un po’ di rum???se si in quale passaggio??
    Grazie mille e complimenti ancora!!

    1. Ciao Anna !! Ti ringrazio per i complimenti !! Per averla un pochino piú alcolica, potresti cambiare crema e fare una pasticcera e aggiugere un 1-2 cucchiai di rum, prima che la crema si raffreddi. Non mi vengono altre idee, dato che la millefoglie non si puó “bagnare” !! 🙂

  3. ciao carissima leila ,io abito a lana in provincia di bz volevo sapere se per caso hai un negozio da queste parti per venirti a parlare per una torta di compleanno… spero in una tua risposta ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.