Maccheroni alla pastora dell’Alto Adige o Hirtenmaccheroni

I Maccheroni alla pastora o Hirtenmaccheroni: la ricetta originale della Pasta alla pastora, primo piatto della cucina tirolese dell’Alto Adige. Una ricetta sublime, che incanterà i vostri sensi! In ogni ristorante o maso troverete questa preparazione. Ve lo devo dire quanto sono buoni ? Estremamente golosi, una ricetta sublime, che incanterà i vostri sensi!

I Maccheroni alla pastora sono un primo piatto molto ricco, ma che sicuramente merita di essere assaggiato ! La pasta viene condita con un sugo a base di ragú di carne, piselli, funghi e prosciutto. E non solo…

Ecco la ricetta della Pasta alla pastora: i maccheroni più buoni del mondo!

maccheroni alla pastora alto adige maccheroni alla pastora bolzano ricetta maccheroni alla pastora tirolesi hirtenmaccheroni hirten maccheroni hirtenmakkaroni pasta alla pastora pasta con ragù alla bolognese pasta con ragù al pomodoro pasta con piselli pasta con prosciutto pasta con pomodoro pasta con i funghi pasta con la panna primo piatto ricco primo tirolese pasta tirolese pasta alto adige pasta suedtirol pasta sudtirolo maccheroni alla pastora trentini maccheroni alla pastora giallozafferano maccheroni alla pastora blog giallozafferano maccheroni alla pastora giallo zafferano ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice pasta veloce Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

Pasta alla pastora: ricetta dei Maccheroni alla pastora

INGREDIENTI (3 persone)

300 g di maccheroni o sedani rigati
180 g di ragù di carne alla bolognese
80 g di piselli
50 g di prosciutto cotto
180 g di funghi champignon
100 ml di panna fresca liquida
½ cipolla gialla
olio extravergine di oliva
sale, pepe e prezzemolo

Preparazione 

Premetto che il sugo è piuttosto abbondante e può andare bene anche per 4 persone.

Preparate il ragù di carne o sugo alla bolognese seguendo la ricetta che trovate QUI. Potete prepararlo anche il giorno prima o utilizzare tranquillamente quello avanzato dalla preparazione delle lasagne.

Tagliate a dadini la cipolla e rosolatela in una padella antiaderente insieme al prosciutto tagliato a striscioline. Aggiungete i funghi e i piselli e lasciate cucinare coperto, a fuoco dolce, per ca. 15 minuti.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salate e buttate la pasta.

Quando i piselli e i funghi sono pronti, salate, pepate e aggiungete il ragù di carne e la panna. In questa preparazione utilizzo la panna fresca liquida (quella da montare per i dolci) e non la panna da cucina.

Quando i maccheroni sono pronti, scolate la pasta e mettetela direttamente nella padella del sugo. Aggiungete il trito di prezzemolo e … buon appetito ! I Maccheroni alla pastora sono pronti !

Spero che la Pasta alla pastora vi abbia conquistati!

Da provare anche i CANEDERLI TIROLESI e gli SPATZLE PANNA E PROSCIUTTO.

Da non perdere il mio SPECIALE RICETTE TEDESCHE e TIROLESI, una raccolta ricca dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Maccheroni alla pastora dell’Alto Adige o Hirtenmaccheroni”

    1. Ciao Paolo ! Davvero ? In montagna è diffusissima. Io la prendo spesso quando vado a sciare a Merano 2000 e ad Obereggen. Poi la trovo sicuramente anche a S. Genesio e Renon, senza parlare di Forst, Lagundo, eccc.. P.S. io ci sono nata e ci abito 😉 Comunque non ti resta che provarla, perchè è buonissima ! Leyla

  1. io la cucinerò senza piselli, perchè non mi piacciono. Ci sono problemi? Grazie mille! Daniela Gandolfi cell 334 2207009 (solo sms, NON ho whats app) oppure puo’ rispondermi sulla mia mail: danielagandolfi485@gmail.com grazie ancora! daniela

    1. La ricetta originale è con i piselli, ma se non ti piacciono, non usarli. Vai tranquilla, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.