Lasagne allo zafferano e salmone: delicate e speciali

Oggi vi propongo le Lasagne allo zafferano e salmone ! Io le chiamo le lasagne gialle… proprio per il colore che assumono. Sono molto delicate, sfiziose e filanti.

Le Lasagne allo zafferano e salmone sono adatte sia al pranzo della domenica, che per occasioni speciali, ma anche un perfetto primo piatto insolito per Natale. Poi le lasagne le amano tutti !

Si preparano in poco tempo, giusto il tempo di preparare la besciamella. Si assemblano con pochi altri ingredienti, e vanno subito in forno. Si posso preparare anche il giorno prima e infornare il giorno dopo, poco prima di servirle.

Ecco la ricetta delle Lasagne allo zafferano e salmone.

lasagne allo zafferano e salmone e formaggio lasagne filanti allo zafferano e salmone ricetta lasagne al zafferano e salmone primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce lasagne allo zafferano e salmone giallozafferano lasagne allo zafferano e salmone blog giallozafferano lasagne allo zafferano e salmone blog giallo zafferano primo piatto per Natale primi piatti di Natale primo piatto per Pasqua formaggio besciamella pasta al forno allo zafferano e salmone pasticcio al zafferano e salmone mozzarella

INGREDIENTI ( 4-6 persone – teglia 30 x 22 cm)

250 g di lasagne fresche sfoglia grezza
200 g di salmone affumicato
300 g di mozzarella
80 g di formaggio grattugiato

Per la besciamella

800 ml di latte intero
80 g di burro
80 g di farina
sale, noce moscata
1 bustina di zafferano

Preparazione delle Lasagne allo zafferano e salmone

Iniziate con il preparare la besciamella classica, seguendo la ricetta che trovate QUI, utilizzando le dosi che vi ho lasciato tra gli ingredienti. Dopo aver incorporato il latte e la besciamella sta diventando densa, aggiungete 1 bustina di zafferano, poi il sale e una spolverata di noce moscata. La besciamella diventerà gialla e renderà speciale questo piatto.

Per le Lasagne allo zafferano e salmone ho utilizzato le lasagne fresche pronte sfoglia grezza (Rana) che sono comode e un pochino più spesse. Ovviamente potete prepararvi anche la sfoglia a casa.

Accendete il forno a 180°

Tagliate a striscioline il salmone affumicato e la mozzarella a dadini. Ho utilizzato proprio la mozzarella, in modo che diventasse filante, ma dal gusto delicato. Potete utilizzare anche lo stracchino che metterete nelle lasagne “a fiocchi”, aiutandovi con 2 cucchiaini.

Imburrate leggermente una pirofila e stendete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella gialla.

Lasagne allo zafferano e salmone: primo piatto di Natale Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate sopra due sfoglie di lasagne, una affianco all’altra. Stendete sopra 1/3 di besciamella e aggiungete metà del salmone a striscioline, 1/3 della mozzarella a dadini e cospargete di formaggio grattugiato.

Passate al secondo strato di pasta, 1/3 della besciamella, il resto delle striscioline di salmone, 1/3 della mozzarella e poi il formaggio grattugiato.

Poi appoggiate sopra il terzo strato di pasta, stendete la besciamella gialla rimasta e aggiungete la mozzarella a dadini e abbondante formaggio grattugiato.

Lasagne allo zafferano e salmone: primo piatto di Natale Dulcisss in forno by Leyla

Infornate a 180° per ca. 35 minuti. Alzate la temperatura a 200° con grill per qualche minuto, in modo che si formi una bella crosticina.

Una volta pronte, estraete le vostre Lasagne allo zafferano e salmone e lasciatele riposare una decina di minuti, prima di servirle. Buon appetito !

Lasagne allo zafferano e salmone: primo piatto di Natale Dulcisss in forno by Leyla

Lasagne allo zafferano e salmone: primo piatto di Natale Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche i Paccheri cremosi al salmone, la Lasagne al salmone classiche e le Lasagne al ragù.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Lasagne allo zafferano e salmone: primo piatto di Natale Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.