Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini, ricca di gusto

Ho pensato di proporvi una bella ricetta leggera, comoda da portare anche in piscina e al mare: l’Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini (o tegoline, se le chiamate così).

E’ un’insalata di pollo lesso condita con verdure o pollo in insalata, che si prepara in poco tempo, in modo da avere comunque una ricetta leggera e golosa allo stesso tempo. Poi per renderla meno light, ma ancora più speciale, basta aggiungere 1 cucchiaio di maionese ! 🙂

L’insalata di pollo light con verdure è molto semplice da preparare e anche la cottura del pollo è piuttosto veloce. Potete preparare tutto in anticipo, alla mattina, o alla sera prima e il vostro pranzo è risolto !

Ecco la ricetta dell’Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini.

Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini – Insalata di pollo lesso – Petto di pollo in insalata – Insalata di pollo con verdure

Insalata di pollo light con verdure – Insalata di pollo lesso – Petto di pollo in insalata – Insalata di pollo con maionese – Come fare l'insalata di pollo – Insalata di petto di pollo e verdure insalata di pollo estive ricetta estiva ricetta veloce ricetta facile ricetta velocissima Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini giallozafferano Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini blog giallozafferano Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini blog giallo zafferano insalata di pollo Dulcisss in forno by Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    3-4 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Petto di pollo intero 1
  • Carota 1
  • Sedano (gambo) 1
  • Chiodi di garofano 3-4
  • Fagiolini 250 g
  • Pomodorini ciliegino 10
  • Scalogno 2
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. Come lessare il petto di pollo

    Riempite una pentola con dell’acqua, aggiungete la carota spelata e il gambo di sedano (ridotti in 2-3 pezzi) e i chiodi di garofano e portate a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti, in modo che l’acqua si insaporisca bene.

    Trascorso il tempo aggiungete un presa di sale e il petto di pollo sciacquato sotto l’acqua corrente. Cucinate il pollo per 15 minuti, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare. Il brodo ottenuto, potrete filtrarlo e utilizzarlo per altre preparazioni.

    Composizione dell’Insalata di pollo light

    Spuntate i fagiolini, lavateli e cucinateli in acqua salata per ca. 15 minuti, da quando inizia il bollore. Una volta pronti, teneteli da parte e fateli raffreddare.

  2. Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini, ricca di gusto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Sfilacciate il pollo con le mani, pezzo dopo pezzo. Non ci metterete molto. I pezzi più grandi potete tagliarli a metà con un coltello.

    Mettete in una grande scodella il pollo sfilacciato, i pomodorini tagliati in 4 parti, i fagiolini tagliati a metà e delle rondelle finissime di scalogno. Aggiungete un filo di olio, una spolverata di pepe, salate e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Conservate la vostra Insalata di pollo light in un contenitore ermetico in frigo, fino al momento di gustarvela.

    Per un tocco meno light, ma più goloso, potete aggiungete anche 1 cucchiaio di maionese (che ci sta sempre bene) !

  3. Insalata di pollo light con pomodorini e fagiolini, ricca di gusto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Note

Se non avete le carote e il sedano, potete preparare il brodo anche con un dado vegetale. Lo fate sciogliere nell’acqua calda e poi procedete direttamente alla cottura.

Al posto del pollo lesso, potete utilizzare anche del pollo allo spiedo, magari avanzato.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

Lascia un commento