Frittelle con mele a pezzetti non fritte in padella

Oggi vi propongo le Frittelle con mele a pezzetti, la ricetta delle frittelle di mele un po’ più leggere e non fritte. Forse fa un po’ ridere proporre la ricetta delle Frittelle di mele NON FRITTE, ma come posso spiegare che è una frittella di mela non fritta nell’olio? 😀

La ricetta delle Frittelle con mele a pezzetti è del mio papy e nel periodo invernale preparava spesso queste Frittelle di mele leggere, ma molto golose, con mele a pezzetti e uvetta. Si prepara comunque la pastella per frittelle e si inseriscono all’interno le mele tagliate sottilissime. Mia mamma non ama i fritti, per cui le frittelle venivano cotte in padella, senza essere immerse nell’olio. A distanza di anni, vi posso dire che assomigliano a dei Pancake alle mele morbidi e golosi e non hanno nulla da invidiare alle classiche Frittelle di mele. Anzi, il gusto ricorda un po’ lo Strudel di mele tirolese.

Ecco la ricetta delle Frittelle con mele a pezzetti non fritte, in padella.    frittelle di mele con uvetta di Carnevale pancakes alle mele apple pancakes frittelle di mele non fritte frittelle di mele senza olio frittelle con uvetta frittelle di mele in padella ricetta di carnevale ricette di carnevale frittelle all'uvetta di carnevale ricetta semplice castagnole al forno castagnole fritte fritto di carnevale frittelle morbide frittelle morbidissime frittelle di carnevale frittelle soffici frittelle sofficissime frittelle facilissime frittelle buonissime uvetta uva sultanina frittelle di mele giallozafferano frittelle di mele giallo zafferano frittelle di mele blog giallo zafferano frittelle di mele misya frittelle di mele gabry frittelle di mele anice e cannella ricetta con uva sultanina ricette con le mele con uvetta ricetta carnevalesca dolci di carnevale dolcetti di carnevale giovedì grasso martedì grasso ricette per giovedì grasso ricette facili di carnevale ricette di carnevale Dulcisss in forno by Leyla frittelle di Leyla frittelle di mele con uvetta di Leyla

Frittelle con mele a pezzetti non fritte in padella 

NGREDIENTI (ca. 25 frittelle di mele)

220 g di farina
40 g di zucchero
150 ml di latte
25 g di burro fuso
2 uova
2 mele renette medie
100 g di uvetta
½ bustina di lievito in polvere per dolci (8 g.)
25 ml di rum
cannella
un bel pizzico di sale

Per la cottura e decorazione:

25 g di burro fuso
zucchero semolato

Preparazione

Mettete a sciogliere il burro e lasciate intiepidire e mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.

Con delle fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, la farina setacciata con il lievito, il latte, un bel pizzico di sale, il rum, una generosa spolverata di cannella e il burro fuso intiepidito. Amalgamate il tutto fino ad avere una pastella liscia e senza grumi. Dovrà risultare piuttosto densa. Lasciate riposare per 30 minuti, coperta.

Frittelle di mele in padella non fritte Dulcisss in forno by Leyla

Lavate le mele, sbucciatele e togliete il torsolo. Dividete le mele in quattro spicchi e tagliatele a fettine sottilissime, più che potete. Io utilizzo un affetta verdure per avere i pezzetti di mela molto sottili.

Frittelle di mele in padella non fritte Dulcisss in forno by Leyla

Scolate l’uvetta e aggiungete quest’ultima e i pezzetti di mela alla pastella e amalgamate.

Mettete a sciogliere anche gli altri 25 g. di burro. Scaldate una padella antiaderente piuttosto grande. Con un pennello da cucina (in silicone), passate la superficie delle padella con il burro fuso e iniziate a preparare le frittelle di mele non fritte. Lasciate il fuoco dolce.

Frittelle di mele in padella non fritte Dulcisss in forno by Leyla

Versate 1 cucchiaio di impasto alla volta e date una forma tondeggiante. Nella mia padella, riesco a mettere 8 cucchiai di impasto, per 8 frittelline di mele.

Quando la parte sotto è dorata, giratele sull’altro lato, aspettate qualche minuto e trasferite le frittelle su un piatto.

Poi spennellate ancora la padella con il burro e continuate con altro impasto. Vi verranno in totale ca. 25 frittelle.

Finchè le frittelle con mele a pezzetti sono ancora calde, passate entrambi i lati nello zucchero semolato. Sentirete che buone !!

frittelle di mele con uvetta di Carnevale pancakes alle mele apple pancakes frittelle di mele non fritte frittelle di mele senza olio frittelle con uvetta frittelle in padella ricetta di carnevale ricette di carnevale frittelle all'uvetta di carnevale ricetta semplice frittelle morbide frittelle morbidissime frittelle di carnevale frittelle soffici frittelle sofficissime frittelle facilissime frittelle buonissime uvetta uva sultanina frittelle di mele giallozafferano f frittelle di mele blog giallo zafferano frittelle di mele misya ricetta con uva sultanina ricette con le mele con uvetta ricetta carnevalesca dolci di carnevale dolcetti di carnevale giovedì grasso martedì grasso ricette per giovedì grasso ricette facili di carnevale ricette di carnevale Dulcisss in forno by Leyla frittelle di Leyla frittelle di mele con uvetta di Leyla

Conservate le frittelle di mele a pezzetti chiuse nella pellicola trasparente, fuori dal frigo. Il giorno dopo è meglio scaldarle qualche minuto in forno.

Da provare anche le Frittelle di mele al forno light, le Frittelle con uvetta, extra morbide e soffici e le Frittelle di Carnevale veneziane con mele e uvetta, super golose !

Da non perdere lo speciale DOLCI DI CARNEVALE FACILI per tutti i gusti !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Frittelle con mele a pezzetti non fritte in padella”

    1. Mi fa piacere Paola che la trovi una ricetta interessante !! Un pochino più leggere, ma pur sempre golose ! Buona serata a te, Leyla

    1. Ma grazie Dora ! Sono delle frittelline semplici, un pochino più leggere, ma comunque deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute ! Un abbraccio e grazie per il commento ! Leyla

    1. Ciao Tina! Ma quanto mi fa piacere! Sono contenta ^_^ Pensa che anch’io oggi sono andata di frittelle *_* Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.