Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella, ricetta facilissima e veloce per dei fiori di zucca fritti favolosi, ricoperti da una pastella per fiori di zucca comoda da fare, con pochi ingredienti. Ne escono dei fiori di zucca croccanti e leggeri, poco unti, e assolutamente irresistibili. Ne vado assolutamente pazza! Come li chiamate voi? Fiori di zucca in pastella? Fiori di zucchina fritti? Sciurilli fritti? Alla fine non è importante il nome! Quando li avrete davanti non saprete resistere, ne sono sicura!

Sapete cosa rende speciale la ricetta dei Fiori di zucca in pastella? La pastella! E’ perfetta come pastella per fiori di zucca fritti croccanti, perché crea un velo leggerissimo sopra il fiore, simile ad una tempura, ma senza coprirne il gusto.

La pastella per fiori di zucca chiamata anche pastella con acqua frizzante è una pastella senza lievito per fritti leggeri, pronta all’istante, senza tempi di riposo. Vi basterà mescolare gli ingredienti e unire l’acqua frizzante fredda. Le bollicine sostituiscono quindi il lievito (o il bicarbonato), e fanno gonfiare la pastella attorno al fiore appena avviene il contatto con l’olio caldo. E’ sicuramente una pastella veloce per fiori di zucca che saprà mantenere tutto il gusto del fiore di zucca, senza appesantire. Ne escono dei fiori di zucca fritti irresistibili, croccanti al punto giusto, asciutti e poco unti. Sarà difficile non mangiarseli tutti.

Se vi chiedete come fare i fiori di zucca, sicuramente questo è uno dei modi migliori per cucinarli. Si sa che fritto è tutto più buono e i fiori di zucca fritti in pastella non sono da meno. Per un aperitivo o apericena davvero super potete presentare i fiori di zucchina fritti insieme alle frittatine di pasta o alle pizzelle fritte o alla mozzarella in carrozza o ai supplì di riso. Nessuno potrà resistere. Ecco la ricetta dei Fiori di zucca in pastella.

Potrebbero interessarti anche:

Fiori di zucca in pastella ricetta fiori di zucca in pastella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Fiori di zucca in pastella: ricetta e preparazione

Ingredienti

15 fiori di zucca
130 g acqua gassata (fredda)
60 g farina 00
1 uovo (medio)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo l olio di semi di arachide (per friggere)

202,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,71 (Kcal)
  • Carboidrati 7,33 (g) di cui Zuccheri 0,17 (g)
  • Proteine 2,19 (g)
  • Grassi 18,83 (g) di cui saturi 3,34 (g)di cui insaturi 13,30 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 144,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i fiori di zucca fritti

Sono anni che preparo i Fiori di zucca in pastella con questa ricetta e ogni volta è un successo. Come vi dicevo, la trovo davvero perfetta per avere dei fiori di zucca fritti leggeri, croccanti, asciutti e belli dorati. Il segreto è friggere pochi fiori di zucca alla volta, in modo che non si accavallino tra di loro, e mantenere la temperatura dell’olio costante. Vedrete che vi verranno davvero meravigliosi!

Poi la pastella per fiori di zucca si fa davvero in 5 minuti ed è subito pronta, senza tempi di attesa o riposo. Alla pastella aggiungo anche 1 cucchiaio di olio, che fa da isolante e serve ad impedire che i fiori di zucca assorbano troppo olio.

Vi ricordo che per questa ricetta vi servirà dell’acqua gassata (minerale frizzante) fredda da frigorifero, quindi ricordatevi di acquistarla, se non l’avete in casa, e di riporla in frigo almeno qualche ora prima o in freezer per 15 minuti (se avete una bottiglietta piccola).

Fiori di zucca fritti ricetta fiori di zucca fritti

Fiori di zucca: come pulirli

Prendete i fiori di zucca ed eliminate le lamelle del gambo.

Poi tagliate il gambo alla base del fiore, in modo da togliere agevolmente il pistillo interno.

Come pulire i fuori di zucca

Se preferite, potete anche aprire il fiore e togliere il pistillo dall’interno. Io preferisco il primo metodo che vedete anche in foto.

Preparazione dei fiori di zucca - Ricetta fiori di zucca in pastella

Tamponate i fiori di zucca con un panno. Non lavateli sotto l’acqua corrente: si impregnerebbero di acqua e si rovinerebbero tutti.

Pastella per fiori di zucca

In una scodella adagiate la farina, l’uovo, 1 cucchiaio di olio e una presa di sale.

Amalgamare farina, uovo, olio e acqua - Fiori di zucca in pastella ricetta

Unite l’acqua frizzante fredda in più riprese, mescolando energicamente con una frusta a mano, in modo da ottenere una pastella per fiori di zucca liscia e senza grumi.

Pastella per fiori di zucca pronta

Ci metterete meno di 5 minuti. La pastella per friggere fiori di zucca è pronta e potrete utilizzarla subito.

Fiori di zucca fritti: la frittura

Nel frattempo, in un tegame dai bordi alti (e non troppo grande), scaldate l’olio per friggere i fiori di zucca e portatelo ad una temperatura ottimale di 175°C. Controllate con un termometro da cucina o adagiate qualche goccia di pastella all’interno per vedere se è caldo abbastanza: se fa le bollicine e viene subito in superficie, allora l’olio è pronto.

Adagiate i fiori di zucca nella pastella, aiutandovi con una forchetta. Sgocciolate leggermente e adagiate subito nell’olio bollente.

Come friggere i fiori di zucca

Mettete 3 pezzi alla volta, in modo che la temperatura dell’olio non scenda troppo e i fiori non si tocchino tra di loro.

Friggete i fiori di zucca in pastella per ca. 2 minuti, girandoli a metà cottura, finché saranno dorati.

Fiori di zucca fritti ricetta

Scolate i fiori di zucca fritti e adagiateli su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Proseguite con la preparazione degli altri fiori di zucca, preparandovi già i fiori immersi nella pastella, per poi friggerli subitissimo.

Fiori di zucca in pastella pronti

Salate leggermente con un pizzichino di sale e servite subito. Caldi o tiepidi sono davvero pazzeschi: un antipasto godurioso e irresistibile.

I vostri Fiori di zucca in pastella sono pronti: vedrete che finiranno in un attimo!

Fiori di zucca in pastella ricetta

Conservazione

I fiori di zucca in pastella vanno fritti e mangiati subito. Meglio se caldi o tiepidi, ma sono buoni anche se mangiati nel giro di poco tempo. Per questo motivo, vi sconsiglio di farli troppo presto. Teneteli come ultima cosa da fare, quando gli invitati o la famiglia è già seduta a tavola.

Onestamente, il giorno dopo perdono già tantissimo, sia come croccantezza che leggerezza, quindi, anche se li scalderete leggermente, non saranno più buoni come appena fatti.

Leyla consiglia…

La pastella per fiori di zucca può essere usata anche per friggere altre verdure come zucchine o carote tagliate in piccoli pezzi. Otterrete un risultato simile alla tempura.

Se non avete l’acqua gassata, potete utilizzare anche la stessa dose di birra fredda, che svolge la stessa funzione. Secondo il mio parere, viene meglio con l’acqua, dato che la birra ha un gusto più forte. Potete comunque provare!

Essendo la pastella per fiori di zucca di consistenza liquida, non potrete preparare questa ricetta al forno o nella friggitrice ad aria. Vi tocca friggere, ‘sto giro! E ne vale la pena!

***

Ricetta originale sul blog dal 30.08.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.