Fagottini pomodoro e mozzarella fatti in casa

Oggi su Dulcisss in forno ci sono i Fagottini pomodoro e mozzarella, da preparare fritti o al forno. Un impasto semplice di latte e farina, una farcitura filante, la classica impanatura e via in padella o in forno.

I Fagottini pomodoro e mozzarella sono piuttosto semplici da preparare e insieme alla ricetta vi lascerò anche il video di tutta la preparazione. Molto simili ai fagottini che trovate giá pronti nel reparto surgelati, prepararli a casa sará una vera soddisfazione !

Ecco la ricetta dei Fagottini pomodoro e mozzarella:

Fagottini pomodoro e mozzarella fatti in casa Mezzelune pomodoro e mozzarella sofficini fatti in casa sofficini homemade ricetta sofficini sofficini pomodoro e mozzarella Sorrisini pomodoro e mozzarella Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla, pomodoro, mozzarella, passata di pomodoro, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, Fagottini pomodoro e mozzarella giallozafferano Fagottini pomodoro e mozzarella giallo zafferano Fagottini pomodoro e mozzarella blog giallo zafferano secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti sofficini al forno sofficini impanati

INGREDIENTI (10 Fagottini pomodoro e mozzarella)

Per l’impasto

230 ml di latte intero
200 g di farina 00
20 g di burro
1 cucchiaino raso di sale

E inoltre…

150 ml di passata rustica di pomodoro
200 g di mozzarella
150 g di pane grattugiato
2 uova
sale, zucchero
olio di arachidi per friggere

Preparazione dei Fagottini pomodoro e mozzarella fatti in casa

Mettete il latte in un pentolino insieme al burro e al sale. Appena sfiorerà il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.

Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare una decina di minuti.

Infarinate il piano di lavoro e rovesciate l’impasto su di esso. Lavorate molto bene il panetto, in modo che diventi morbido, liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, infarinate nuovamente la superficie di lavoro e stendente l’impasto piuttosto fine, ca. a 3 mm di altezza. In genere preferisco dividere il panetto a metá per lavorarlo meglio, ma non è necessario.

Ricavate dei cerchi utilizzando un coppapasta (diametro 10 cm) o, alternativamente, un bicchiere o una tazza. I ritagli di impasto potete riutilizzarli per creare nuovi dischi.

Se i dischi di impasto sono troppo spessi, una volta data la forma, potete assottigliarli ancora un pochino con il mattarello.

Preparate la passata di pomodoro, aggiungendo un pizzico di zucchero e regolando di sale. Potete aggiungere anche dell’origano, se piace.

Farcite ciascun disco con 2 cucchiaini di pomodoro (non dovete metterne troppo se no fuoriesce) e qualche dadino di mozzarella. Richiudete i dischi su loro stessi, in modo da formare il fagottino a mezzaluna. Sigillate i bordi con le dita e poi ripassate con i rebbi di una forchetta.

Procedete con la panatura dei vostri Fagottini pomodoro e mozzarella.

Passate ciascun fagottino prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pane grattugiato.

Procedete poi con la frittura dei Fagottini pomodoro e mozzarella, in una padella con un dito di olio di arachidi piuttosto caldo oppure potete infornarli a 180° per ca. 20 minuti, posizionandoli in una leccarda con la carta da forno e irrorandoli con un filo di olio.

Ecco la videoricetta di tutta la preparazione:

Da servire subito, caldi e filanti ! Buon appetito !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Fagottini pomodoro e mozzarella fatti in casa Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.