Insalata di tonno e fagioli

Insalata di tonno e fagioli, ricetta comoda e veloce per un piatto di fagioli con tonno davvero super, il salvacena perfetto nelle serate estive, quando non si ha voglia di cucinare, ma si vuole lo stesso mangiare qualcosa di buono e sano.

Sicuramente anche la ricetta dell’Insalata di fagioli e tonno (chiamata anche fagioli in insalata con tonno) rientra tra le insalate estive più buone: io la mangio direttamente come piatto unico, in genere come cena, ma a volte ci scappa anche nelle altre stagioni.

Come l’Insalata di pollo e patate e l’Insalata di patate con tonno, anche questa insalata di legumi, si prepara in poco tempo e vi garantisce un piatto completo e genuino, forse uno dei modi più gustosi per mangiare i legumi, e tra le ricette con fagioli che amo di più, ovviamente insieme alla pasta e fagioli. In questo caso, preparo i fagioli con tonno e cipolla. D’altra parte, la cipolla ci sta sempre bene! Un pochino di condimento e il gioco è fatto.

La preparazione è davvero semplice e veloce, e in 15 minuti, potete portare in tavola qualcosa di gustoso, senza cucinare nulla. Poi tonno e fagioli sono un’accoppiata favolosa: il loro gusto si sposa perfettamente! Che ne dite di provare la ricetta dell’Insalata di tonno e fagioli?

Potrebbero interessarti anche:

Insalata tonno e fagioli ricetta insalata di tonno e fagioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Insalata di tonno e fagioli: ricetta e preparazione

Ingredienti

600 g fagioli borlotti (già lessati)
250 g tonno sott’olio (sgocciolato)
120 g cipolla rossa
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (40 g)
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 cucchiaio succo di limone
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

128,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,40 (Kcal)
  • Carboidrati 8,80 (g) di cui Zuccheri 0,53 (g)
  • Proteine 10,07 (g)
  • Grassi 5,64 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
  • Fibre 3,56 (g)
  • Sodio 287,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’insalata di fagioli e tonno

L’Insalata di tonno e fagioli è molto pratica e comoda da fare, specie per una cena improvvisata, quando non si ha assolutamente voglia di cucinare. Per questo motivo utilizzo i fagioli borlotti già lessati in barattolo. Il peso indicato è del prodotto sgocciolato.

Se volete utilizzare i fagioli secchi, ve ne serviranno ca. 250 grammi, da ammollare e poi cuocere. Leggi il mio articolo su come cucinare i fagioli.

In genere, per questa preparazione, utilizzo i classici fagioli borlotti. Potete utilizzare anche i fagioli bianchi, i fagioli rossi o i fagioli di Lamon.

Anche la cipolla rossa può essere sostituita da quella dorata o di Tropea o da cipollotto. In genere utilizzo quello che ho in frigorifero.

Posso anche consigliarvi, come tonno sott’olio, quello a filetti nel vaso di vetro. Personalmente lo trovo più gustoso. Ovviamente potete scegliere quello che preferite.

Tonno e fagioli ricetta

Insalata tonno e fagioli: la ricetta

Iniziamo la preparazione dell’Insalata di fagioli e tonno. Per prima cosa tagliate la cipolla a metà e ricavate delle rondelle sottili. Se fossero troppo grandi, potete tagliarle ulteriormente a metà. Adagiate la cipolla in una scodellina, copritela con dell’acqua, unite 1 cucchiaio di succo di limone e lasciate riposare 5 minuti. Questa operazione serve e a rendere la cipolla più digeribile e più delicata.

Affettare la cipolla - Insalata tonno e fagioli ricetta

Sciacquate molto bene i fagioli borlotti sotto l’acqua corrente e adagiateli in un’ampia scodella.

Unire fagioli e cipolla - Ricetta Insalata di tonno e fagioli

Unite la cipolla scolata e condite con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, una presa di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto per insaporire.

Condire con olio e aceto - Insalata di fagioli e tonno ricetta

Aggiungete anche 1-2 cucchiai di prezzemolo tritato e il tonno sgocciolato dal suo olio.

Unire il prezzemolo - Fagioli con tonno

Mescolate i fagioli con tonno con cura. La vostra Insalata tonno e fagioli è pronta da mangiare.

Unire il tonno e mescolare - Tonno e fagioli ricetta

Potete sempre preparare l’Insalata di fagioli e tonno anche in anticipo e lasciarla in frigorifero fino al momento di gustarvela. Io la servo come piatto unico insieme a del pane e qualche pezzo di formaggio. Una cena deliziosa e gustosa, zero sbattimento. A voi piacciono i fagioli all’insalata con tonno?

Insalata di fagioli e tonno ricetta

Conservazione

L’Insalata tonno e fagioli si conservano in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico o direttamente nella sua scodella, coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

L’Insalata di tonno e fagioli è buona così, semplice e gustosa. Se vi piace, potete aggiungere anche una costa di sedano tagliata a pezzetti. Nulla vi vieta di utilizzare cipolla di Tropea o dorata o cipollotto al posto della cipolla rossa.

Per rendere l’Insalata di fagioli e tonno ancora più fresca, potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati in 4 (ca. 250 grammi), da condire insieme al resto degli ingredienti, prima di aggiungere il tonno. Anche il pomodoro ramato a dadini può essere un’ottima idea. L’insalata di fagioli e tonno e pomodori ha sempre un suo perché.

Se preferite, potete condire i fagioli con tonno con l’aceto balsamico, al posto dell’aceto di vino bianco. Quello di vino conferisce un gusto più delicato.

Volete sapere una cosa che amo da impazzire? Per favore non mi guardate male! A volte aggiungo all’insalata fagioli e tonno anche qualche cucchiaiata di maionese. Avete mai provato? Mi piace un sacco. Ovviamente va assolutamente a gusti personali.

Da provare anche:

PASTA TONNO E LIMONE

PASTA ZUCCHINE E TONNO

POLPETTONE DI TONNO

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

RISO FREDDO TONNO E ZUCCHINE

TONNO AL SESAMO

***

Da non perdere lo speciale INSALATE ESTIVE e lo speciale INSALATE DI RISO con tante idee e ricette per i vostri piatti.

***

Ricetta originale sul blog dal 07.05.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.