Eiskaffee o Eiscafè o Affogato al caffè

Oggi su Dulcisss in forno c’è l’ Eiskaffee o Eiscafè, una coppa gelato al caffè molto golosa ! E’ una specie di affogato al caffè tipico della mia regione, l’Alto Adige, anche se credo che sia tipico altrettanto in Germania e in Austria.

L’Eiskaffee è una coppa che viene preparata con gelato alla vaniglia, panna montata e caffè freddo ! C’è anche la versione con la cioccolata, chiamata Eisschokolade !

L’Eiskaffee si differenzia dal classico affogato al caffè sia per la presenza della panna montata che per la presenza del caffè che deve essere leggermente allungato (o lungo) e assolutamente freddo.

Ecco la ricetta dell’Eiskaffee:

Eiskaffee eiscafè eiscaffè affogato al caffè caffè gelato alla vaniglia coppa gelato tedesca alto adige germania gelato con latte condensato gelato senza uova ricetta senza uova gelato alla vaniglia senza gelatiera gelato alla vaniglia fatto in casa gelato alla vaniglia homemade Eiskaffee giallozafferano Eiskaffee giallo zafferano Eiskaffee blog giallozafferano gelato homemade Eisschokolade ricetta estiva ricetta fredda ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta fresca ricetta senza forno dulcisss in forno by Leyla gelato Leyla

INGREDIENTI

Per il gelato alla vaniglia

500 ml di panna fresca liquida da montare
397 g di latte condensato zuccherato
estratto di vaniglia (2-3 cucchiaini)
2 cucchiai di liquore tipo Vov o Bourbon

E inoltre…

panna fresca liquida da montare
zucchero a velo
caffè lungo o leggermente allungato freddo
biscotti gelato per la decorazione

Preparazione dell’Eiskaffee o Eiscafè

La dose degli ingredienti varia a seconda della grandezza delle vostre coppe gelato.

Vi consiglio di preparare la sera prima il gelato alla vaniglia, seguendo la ricetta che trovate QUI.

Il gelato avrà bisogno di ca. 8 ore di riposo in freezer, per cui la nottata è più che sufficiente. Ovviamente potete utilizzare anche del gelato alla vaniglia confezionato.

Preparate con anticipo anche il caffè, che avrà bisogno di raffreddarsi completamente. Io lo metto direttamente in frigo.

Una volta che il gelato è pronto e il caffè bello freddo, potete iniziare ad assemblare le vostre coppe di Eiskaffee.

Mettete 2 palline di gelato alla vaniglia in ciascuna coppa, una tazzina di caffè allungato freddo direttamente sopra alle palline e tanta panna montata fino a riempire tutta la coppa. La panna montata potete scegliere se dolcificarla leggermente con lo zucchero a velo.

A completamento potete aggiungere i biscotti per gelato e una cannuccia. Potete decorare anche con granella di nocciole o con del topping al cioccolato.

Le coppe di Eiskaffee sono pronte ! Super golosissime !

P.S. La versione al cioccolato o Eisschokolade è praticamente uguale, solo che al posto del caffè si utilizza il latte freddo con nesquik o altra cioccolata in polvere. Per i gusti gelato si può utilizzare vaniglia oppure vaniglia e cioccolato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Eiskaffee o Eiscafè o Affogato al caffè Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Eiskaffee o Eiscafè o Affogato al caffè”

    1. Ma che piacere Laura ! Segna segna.. che è una coppa ultra golosa ! E anche semplice da preparare ! Benvenuta cara, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.