Crostoli

Crostoli, ricetta del dolce fritto simbolo di Carnevale, delle strisce rettangolari di pasta che vengono fritte e ricoperte di zucchero, molto simili alle Chiacchiere e alle Frappe. I Crostoli di Carnevale sono diffusi in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, per cui troverete i crostoli veneti, crostoli trentini e i crostoli friulani, anche se l’impasto è davvero molto simile. Anche nella mia regione, l’Alto Adige, e a Bolzano abbiamo i mitici Crostoli e tutti le pasticcerie e panetterie ne espongono scaffali interi. Da non confondere con i crostoli pugliesi che sono invece le Cartellate.

I crostoli sono delle sfoglie sottilissime e croccanti che vengono preparate con l’impasto della pasta all’uovo, proprio quella della pasta fresca. Tipicamente viene aggiunto all’impasto poco zucchero, vino bianco e grappa bianca, per aromatizzare, ma anche per far assorbire meno olio possibile durante la cottura. Stessa funzione quindi della grappa nello Strauben e del Rum nei Krapfen.

La ricetta dei Crostoli è molto semplice e otterrete in poco tempo dei crostoli leggeri, poco unti, gonfi e pieni di bolle. Estremamente friabili, si sciolgono in bocca.

I Crostoli rientrano anche tra i dolci tipici veneti di Carnevale, insieme alle mitiche Frittole (o Fritole o Fritoe), le frittelle veneziane di Carnevale. Ecco la ricetta dei Crostoli di Carnevale, come li faceva mia nonna!

Crostoli ricetta crostoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni100 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Crostoli: ricetta e preparazione

500 g farina 00
80 g vino bianco
50 g grappa
50 g burro (morbido)
25 g zucchero
2 uova (medie)
1 bustina vanillina
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 pizzico sale
1 l olio di semi di arachide
zucchero a velo
523,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 523,73 (Kcal)
  • Carboidrati 48,89 (g) di cui Zuccheri 5,16 (g)
  • Proteine 8,48 (g)
  • Grassi 31,74 (g) di cui saturi 8,11 (g)di cui insaturi 21,99 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 68,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Crostoli di Carnevale

La ricetta dei Crostoli è molto semplice: preparate prima una pasta all’uovo leggermente dolce, poi potete ricavare le sfoglie e i Crostoli di Carnevale che andranno fritti nell’olio caldo.

Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Inserite in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e il burro morbido a pezzetti.

Schiacciate il burro con una forchetta in modo da incorporarlo con le polveri.

Amalgamare farina e burro - Ricetta crostoli

Unite le uova, il vino bianco e la grappa e iniziate a sbattere con la forchetta, incorporando man mano la farina e gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato.

Unire uova, vino e grappa - Crostoli ricetta

Impastate a mano nella ciotola, poi rovesciate l’impasto dei Crostoli sul piano di lavoro e lavorate il tutto, finché non otterrete un impasto omogeneo. E’ normale che non sia perfettamente liscio.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 20 minuti, solo per dare il tempo alla pasta di rilassarsi.

Per comodità, potete utilizzare anche la planetaria con la frusta K o a foglia. Dovrete inserire tutti gli ingredienti, tranne vino e grappa, lavorare il composto brevemente e poi aggiungere a filo il vino bianco e la grappa. In poco tempo, si formerà l’impasto, staccandosi dalle pareti.

Impasto Crostoli di Carnevale pronto

Riprendete la pasta dei Crostoli e dividetela in più parti. Prendete un pezzetto (gli altri lasciateli avvolti nella pellicola) e infarinate entrambi i lati.

Stendere l'impasto - Crostoli ricetta

Iniziate a stendere la sfoglia, utilizzando la macchina sfogliatrice (tipo Imperia o Nonna Papera) dalla prima tacca, quella più larga, fino alla penultima tacca, in modo da avere una sfoglia sottilissima, senza saltare le tacche intermedie. All’inizio ripiegate la sfoglia in 3 parti, per rendere i bordi più dritti.

Il segreto dei Crostoli è proprio la sfoglia sottile: in questo modo saranno leggeri e croccanti.

Ogni tanto infarinate leggermente la sfoglia e se comincia a diventare troppo lunga, potete dividerla a metà, solo per una più comoda lavorazione.

Creare la sfoglia per crostoli leggeri

Con un coltello o una rotella dentellata, ritagliate i bordi della sfoglia e ricavate dei rettangoli 10×5 cm. Potete farli anche più grandi o più piccoli, ricordandovi che in cottura gonfieranno molto.

Sempre con la rotella, create un taglietto al centro, se vi piace. Non è obbligatorio!

Ricavare i crostoli di Carnevale ricetta

Preparate un po’ di rettangoli, anche sovrapponendoli, per poi iniziare a friggere.

Se non avete la macchina per stendere la pasta, potete stendere metà dell’impasto alla volta, direttamente sulla spianatoia infarinata, con un mattarello. L’impasto risulta un po’ duretto, ma anche molto elastico, quindi si riesce comunque a stendere molto sottile. Create delle strisce larghe 10 cm e poi ricavate i rettangoli, come spiegato sopra.

In un pentola piuttosto ampia, scaldate l’olio ad una temperatura di 170°C.

Cottura dei crostoli

Raggiunta la temperatura, tuffate i crostoli nell’olio caldo per qualche minuto, girandoli a metà cottura. Dovranno risultare appena dorati. Estraeteli con una schiumarola e metteteli ad asciugare sulla carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Come fare i crostoli

Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. I vostri Crostoli sono pronti! Prima di servirli, spolverateli con abbondante zucchero a velo. I Crostoli di Carnevale sono pronti per deliziarvi.

Crostoli di Carnevale pronti

L’impasto dei Crostoli si presta bene anche a preparare i Crostoli ripieni, come per le Chiacchiere ripiene (alla Nutella) o le Bugie ripiene (di marmellata). Vi basterà creare i rettangoli, adagiare al centro un cucchiaino di marmellata o di Nutella, inumidire i bordi e poi chiudere il rettangolo su se stesso, premendo bene i bordi. Proseguite con la classica frittura!

Crostoli ricetta

Conservazione

I Crostoli si conservano belli croccanti e perfetti per 4-5 giorni, a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in una ciotola coperta con pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli per il congelatore) ben chiuso, al riparo dell’umidità. Si sconsiglia la congelazione.

L’impasto dei Crostoli di Carnevale può essere conservato in frigorifero, avvolto con pellicola trasparente, in frigorifero, per massimo 2 giorni.

Leyla consiglia…

Per aromatizzare i crostoli ho utilizzato della scorza di limone, che dona un buon profumo. Potete utilizzare anche la scorza di mezza arancia grattugiata oppure lasciare solo la vanillina.

Per l’impasto ho utilizzato un mix di vino bianco e grappa. Potete sostituire la grappa con altro vino bianco (in totale 130 grammi) o utilizzare un altro liquore aromatico, come Rum, limoncello, strega, maraschino.

Con le dosi indicate in questa ricetta dei Crostoli, otterrete ca. 100 -120 crostoli sottilissimi (dipende poi dalla grandezza che gli date). Se volete prepararne delle porzioni più moderate, potete utilizzare solo mezza dose, semplicemente dividendo a metà il peso di ogni ingrediente.

Se volete preparare i Crostoli al forno, vi basterà aggiungere all’impasto 5 grammi di lievito in polvere per dolci, adagiarli su una teglia foderata di carta da forno, tirati non troppo sottili, e cuocere a 190°C per 10 minuti. Vedi per esempio le Chiacchiere al forno. Il risultato è completamente diverso dai crostoli fritti.

Da provare anche:

CIAMBELLE

GRAFFE

KRAPFEN

BOMBOLONI

CASTAGNOLE MORBIDE

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

CASTAGNOLE CON RICOTTA

CASTAGNOLE ALL’ALCHERMES

Da non perdere il mio speciale DOLCI DI CARNEVALE con oltre 25 ricette a tema.

***

Ricetta originale sul blog dal 01.03.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crostoli”

    1. Ciao Liliana !! Le bugie sono sempre le chiacchiere no ?? Non le ho fatte al forno. Penso che basti ungere con un filo di burro la teglia da forno e sistemare sopra i “nastri di pasta”. Inforni nel forno preriscaldato a 190° per ca. 10 minuti (devo risultare appena dorate..). Fammi sapere se provi ! 🙂 Leyla P.S. La ricetta è la stessa ! 😉

      1. Fatte. Sono rimaste veramente buone. Grazie per tutte le tue meravigliose ricette e consigli. Bacio grande, Liliana

  1. Cavolo, favolose questi crostoli, collegandomi al discorso di liliana, mi mamma ha provato a farli al forno, ma non sono buoni come fritti, più buoni così, brava Leyla!!

    1. Grazie Ale !! 🙂 Anche per il tuo feedback sui crostoli al forno. Ovviamente non è la stessa cosa, ma per chi ha problemi o non digerisce il fritto, è comunque una valida alternativa. 🙂 Buon Carnevale Ale ! Leyla

  2. Ciao! Oggi ho fatto metà dell’impasto fritto e sono venute molto, molto buone! Non sapevo che l’alcol servisse non solo a dare sapore, ma anche per evitare che si inzuppino troppo di olio. Grazie del segreto! Confermo: bisogna tirarle fine fine, traslucide direi, così vengono belle croccanti e gonfie. Il resto dell’impasto vorrei farlo al forno ma la teglia a quale altezza la metto? Grazie e complimenti

    1. Sono contenta che ti siano piaciuti ! ^_^ Per la versione al forso, dopo aver ritagliato le forme, le metti in frigo per mezz’oretta, poi inforni a 190 gradi per circa 10-12 min. fino a doratura. I crostoli devono creare uno strato unico, per cui dovrai fare piú infornate. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.