Crostatine alle mele e marmellata, ricetta facile e veloce

Sopravvissuti alle feste, oggi vi propongo una ricettina molto semplice e leggera: le Crostatine alle mele e marmellata.

Le mele rendono queste crostatine davvero particolari, adatte sia per la colazione che per la merenda !

Ecco la ricetta:

crostatine alle mele e marmellata ricette veloci ricette facili ricette semplici ricette leggere ricette light crostatine di mele e marmellata crostatine con mele e marmellata crostatine alle mele e crema crostatine di mele e crema crostatine con mele e crema mele e cannella dolci con le mele torte con le mese torte di mele tortine di mele e marmellata tortine di mele e crema mini tortine alle mele e marmellata crostata di mele e marmellata crostata alle mele e marmellata crostata alle mele e marmellata mela e cannella torta con le mele crostata di mele e crema crostata alle mele e crema crostata con mele e crema dolcetti per la merenda tortine per la merenda dolcetti con la frutta per la merenda crostatine con la frutta per la merenda crostatine di frutta per la merenda crostatine alla frutta e crema per la merenda tortine per la colazione tortine di frutta per la colazione dolcetti di frutta per la colazione pasta frolla mele marmellata cannella zucchero a velo crema immagini tortine per la colazione immagini dolcetti per la colazione immagini tortine per la merenda e colazione immagini dolcetti per la merenda e colazione ricetta per la colazione ricetta dolci per la colazione ricetta tortine per la colazione ricetta dolcetti per la colazione ricetta per la merenda ricetta dolci per la merenda ricetta tortine per la merenda ricetta dolcetti per la merenda ricette per la colazione ricette dolci per la colazione ricette tortine per la colazione ricette dolcetti per la colazione ricette per la merenda ricette dolci per la merenda ricette tortine per la merenda ricette dolcetti per la merenda ricetta semplice ricette semplici ricetta voloci ricette veloci per la colazione per la merenda ricetta facile ricette facili Dulcisss in forno by Leyla dolci di Leyla crostatine di Leyla crostata di Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (ca. 8 crostatine)

150 g di farina
80 g burro
60 g di zucchero
una puntina di scorza di limone
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina

E inoltre…

marmellata di albicocche
1 mela
zucchero a velo per decorare

Preparazione delle Crostatine alle mele e marmellata

Per preparare le Crostatine alle mele avrete bisogno degli stampini da crostatina. Io li ho trovati in alluminio. Se avete quelli di silicone o la “teglia” di silicone per crostatine, è ancora meglio !

Per la preparazione della pasta frolla seguite la ricetta che trovate QUI, con le dosi che vi ho indicato (mezza dose rispetto a quella del link).

Accendete il forno statico a 170°.

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by LeylaUna volta che è passato il tempo di posa in frigo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato (circa. 3 mm). Con un coppapasta o una ciotola del diametro più grande dello stampino da crostatina, ritagliate dei cerchi di pasta frolla.

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by LeylaImburrate e infarinate gli stampini (e fatelo molto bene, se no non vi staccherà con facilità). In ogni stampino adagiate un cerchietto di pasta frolla. Fate aderire bene i bordi.

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by LeylaBucherellate tutto il fondo della crostatina con una forchetta e stendete un cucchiaino di marmellata. Io ne avevo messa un po’ troppa, quindi vi consiglio di non fare altrettanto ! 😉

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by LeylaLavate e pulite una mela. Dividetela in quarti e tagliate delle fettine molto sottili.

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by LeylaAdagiate sopra ogni crostatina 3-4 fettine di mela. Mettete le crostatine in freezer per 30 minuti, in modo che la frolla si raffreddi bene e tengano meglio la forma, senza affossarsi.

Infornate le Crostatine alle mele e marmellata a 170° per ca. 25-30 minuti, finchè saranno dorate. Aspettate che si raffreddino prima di estrarle dai loro stampini. Spolverate di zucchero a velo e servite ! 🙂

Buone e leggere le Crostatine alle mele e marmellata !

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Crostatine alle mele e marmellata Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!