Crostatine alla nutella

Crostatine alla nutella: la ricetta delle crostatine di pasta frolla con Nutella morbida e cremosa. Chi non ama i dolci con nutella o con crema di nocciole? Oggi vi spiego come preparare le crostatine piccole alla Nutella, la versione monoporzione della celebre Crostata alla nutella.

Sono cresciuta nella generazione di queste merendine e la crostatina alla Nutella era sempre nel mio zaino di scuola, immancabilmente sbriciolata per metà. Che bei ricordi! Oppure la mangiavo a colazione o a merenda! Per questo motivo sono rimasta molto affezionata alla mitica Crostatina alla Nutella!

Si preparano con una classica pasta frolla, in davvero poco tempo. Piú sotto vi spiegherò come fare in modo che la nutella non bruci o diventi dura, ma resti sempre morbida. Ecco la ricetta delle Crostatine alla nutella.

crostatine alla nutella crostatine di nutella crostatine con nutella ricette veloci ricette facili ricette semplici dolci con nutella crostata alla nutella crostata con nutella ricetta con nutella ricette con nutella crostata con crema di nocciole crostatine con crema di nocciole pasta frolla dolcetti per la merenda dolcetti per la scuola dolcetti per la colazione crostatine alla nutella fatte in casa crostatine alla nutella homemade crostatine alla nutella giallozafferano crostatine alla nutella blog giallozafferano crostatine alla nutella blog giallo zafferano ricette per la colazione ricette dolci per la colazione ricette ricette dolcetti per la colazione ricette per la merenda ricette dolci per la merenda ricette tortine per la merenda ricette dolcetti per la merenda ricetta semplice ricette semplici ricetta veloci ricette veloci per la colazione per la merenda ricetta facile ricette facili Dulcisss in forno by Leyla dolci di Leyla crostatine di Leyla crostata di Dulcisss in forno by Leyla

Ricetta crostatine alla nutella, con cuore di Nutella sempre morbido

INGREDIENTI (6 Crostatine alla nutella)

250 g di farina 00
1 uovo medio
100 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
250-300 g di Nutella

Mettete la farina setacciata a fontana all’interno di una ciotola capiente. Poi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti e l’uovo. A mano o con la planetaria (frusta K o a foglia) o con un robot da cucina, mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 1 ora, prima del suo utilizzo.

Prendete la pasta frolla e mettetene da parte un terzo per le strisce da mettere sopra alle crostatine. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta frolla ad un’altezza di ca. 3 mm e ricavate dei cerchi di ca. 10,5 cm di diametro, utilizzando un coppapasta o una tazza.

2093Collage

Imburrate e infarinate molto bene gli stampi di alluminio per crostatine da 9 cm di diametro. Anche gli stampi di silicone vanno benissimo. Appoggiate il cerchio di frolla all’interno dello stampo e fate aderire bene il fondo e i bordi.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempite la cavitá con una bella cucchiaiata di nutella. Dovrete abbondare un po’, in modo che la crema di nocciole non si secchi.

Stendete la frolla rimanente e ricavate delle striscioline di pochi mm e applicatele a griglia sulla superficie.

Mettete gli stampi con le Crostatine alla nutella in freezer per 30 minuti. E’ importante. Questo servirá per mantenere la nutella morbida e per evitare che la pasta frolla scenda o perda la forma.

Accendete il forno statico a 170°C

Trascorso il tempo, infornate a 170°C per 25-30 minuti, finché la pasta frolla non sará diventata dorata. Aspettate che si raffreddino prima di estrarle dai loro stampi.

Che dire ? Buona colazione e buona merenda con le Crostatine alla nutella super golose !

Crostatine alla nutella fatte in casa - dolci con la nutella Dulcisss in forno by Leyla

Potete conservare ciascuna crostatina alla nutella impacchettata singolarmente con della pellicola trasparente o carta stagnola, a temperatura ambiente per 3 giorni.

Nota: Le stesse dosi vi serviranno per preparate una Crostata alla nutella unica in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, da infornare a 170° per 40 minuti, a voi la scelta !

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI DA COLAZIONE con tantissime idee per la vostra colazione!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crostatine alla nutella”

  1. Grazie per la dritta difatti anche io non amo la Nutella cotta che si secca e si spacca, difatti faccio sempre prima la base, di frolla, la cuocio, aspetto che si raffreddi e metto sopra la Nutella facendo cuocere le decorazioni di frolla da mettere sopra quindi senza mai far cuocere la Nutella in forno. Adesso so che si può fare anche la classica decorazione a griglia mettendo tutto in forno 🙂

    1. Ma come fai a cuocere le decorazioni da sole ? O_O Dai dai che sono curiosa ! Qui comunque rimane morbida… anche a me non piace la nutella secca ! Un abbraccio, Leyla

    1. Ti ringrazio Giusy per averle provate e per avermi lasciato il commento! Contentissima che ti siano piaciute ! ^_^ Alla prossima ricetta, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.