Crostata di fragole americana, ricetta Strawberry Pie

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Crostata di fragole americana o Torta di fragole americana: la famosa ricetta della Strawberry Pie ! Una versione molto golosa con le fragole delle celebri Apple Pie e Cherry Pie. Era un bel po’ che mi incuriosiva e ho finalmente deciso di prepararla.

Partiamo dall’infanzia con la Torta di mele di Nonna Papera che appoggiava la sua Apple Pie appena uscita dal forno, calda e fumante, sul davanzale della finestra, e passiamo alla Cherry Pie e al film “Twin Peaks”, in cui l’Agente Cooper non rinunciava ad una bella fetta della sua Torta di ciliegie americana.

Dato che è stagione, ho pensato di preparare la Strawberry Pie, la Crostata di fragole americana o Torta di fragole americana: un guscio di Pie Crust simile alla Pasta brisèe, ripieno di fragole dalla consistenza della marmellata e dall’aspetto gelatinoso. Ma ve lo dico che bontà ??

Ho letto molte ricette americane, in alcune viene creata questa specie di marmellata con la gelatina o la Jell-O, la famosa gelatina aromatizzata alla frutta. Nel mio caso ho utilizzato invece la maizena, per creare un ripieno consistente, goloso, ma non troppo liquido che andrebbe a rovinare la base di impasto.

La ricetta è piuttosto facile e veloce e potrete velocizzarla ulteriormente utilizzando la pasta brisèe comprata, anche se vi consiglio di prepararla, dato che si realizza facilmente e in pochissimo tempo.

Ho detto fin troppo, ecco la ricetta della Crostata di fragole americana o Strawberry Pie.

Crostata di fragole americana – Torta di fragole americana – Crostata alle fragole americana – Ricetta Strawberry Pie

Crostata di fragole americana – Ricetta Crostata di fragole americana – Torta di fragole americana - Crostata alle fragole americana – Ricetta Strawberry Pie – dolci americani pie crust torte americane simile Apple Pie Strawberry Pie ricetta americana originale ricette torte americane ricette Pie americane ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile Crostata di fragole americana giallozafferano Crostata di fragole americana blog giallozafferano ricette con le fragole torte con le fragole torte di fragole torte americane con le fragole Dulcisss in forno by Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    8 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la Pie Crust o pasta brisèe (2 dischi per stampo tondo da 20 cm)

  • Farina 00 250 g
  • Burro (freddo) 160 g
  • Acqua (fredda da frigo) 90 ml
  • Aceto di mele (o di vino bianco) 10 ml
  • Zucchero (semolato) 10 g
  • Sale 4 g

Per il ripieno

  • Fragole 800 g
  • Burro 35 g
  • Succo di limone 20 ml
  • Amido di mais (maizena) 20 g
  • Zucchero 120 g

E inoltre…

  • Uovo 1
  • Latte intero 2 cucchiai
  • Zucchero semolato

Preparazione

  1. Mettete nella ciotola della planetaria (frusta K o a foglia) o in robot da cucina il burro freddo ridotto a pezzetti, la farina, lo zucchero e il sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Unite l’acqua fredda mescolata con l’aceto e amalgamate pochi minuti. Vi verrà un composto morbido. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti. Potete vedere il passo passo QUI.

    Nel frattempo prepariamo il ripieno. Pesate 400 g di fragole lavate e pulite e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e al burro e portate quasi al bollore, a fuoco moderato, mescolando piuttosto spesso. A parte mescolate con vigore il succo di limone con la maizena, in modo da farla sciogliere e aggiungete il tutto al composto di fragole. Mescolate con cura, sempre sul fuoco, fino ad ottenere un composto simile a marmellata. Se lo preferite più marmellatoso, potete anche frullare il tutto prima che si raffreddi con un frullatore ad immersione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  2. Crostata di fragole americana, ricetta Strawberry Pie Dulcisss in forno by Leyla

    Accendete il forno ventilato a 190° (se statico 210°).

    Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti e create, sul piano da lavoro infarinato, 2 dischi di 4 mm di spessore e della grandezza di qualche centimetro più grande dello stampo, utilizzando un mattarello.

    Imburrate e infarinate uno stampo basso tondo da 20 cm e adagiate all’interno un disco di pie crust. Fate aderire bene i bordi.

  3. Crostata di fragole americana, ricetta Strawberry Pie Dulcisss in forno by Leyla

    Riprendete il ripieno di fragole raffreddato, unite gli altri 400 g di fragole lavate, pulite e tagliate a pezzetti. Amalgamate bene e versate il composto all’interno dello stampo. Ricoprite con il secondo disco di impasto, eliminando l’eccedenza di pasta. Unite bene i bordi dei due dischi e sigillateli o con un rebbi di una forchetta o creando un effetto ondulato: afferrate la pasta tra pollice ed indice e con l’indice dell’altra mano spingete l’impasto verso l’interno, continuando a pizzicare tutti i bordi lungo tutta la circonferenza.

    Create con una lametta o un taglierino o un coltello affilato 4 tagli a croce al centro della torta, e decorate, se vi piace, con qualche cuoricino di impasto avanzato.

    Lucidate la superficie spennellando con un uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e spolverate sulla superficie poco zucchero semolato (che io ho dimenticato !).

    Infornate nel forno ventilato preriscaldato a 190° per ca. 45 minuti (210° se forno statico).

  4. Crostata di fragole americana, ricetta Strawberry Pie Dulcisss in forno by Leyla

    Ottima calda, ma perfetta anche fredda. Si conserva in frigorifero per 3 giorni. Lasciatemi un commento se la provate !

Consiglio

Se volete velocizzare la preparazione potete utilizzare anche la pasta brisèe già pronta, anche se l’impasto è molto semplice da preparare!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.!

 

 
Precedente Pie crust ricetta pasta brisèe per torte americane Successivo Cotolette di melanzane ripiene con prosciutto e formaggio, al forno o fritte

2 thoughts on “Crostata di fragole americana, ricetta Strawberry Pie

  1. Per la peppa e la peppetta che divina bontà amica mia! E che bella poi, si presenta divinamente con quella sorpresa golosa che fa da ripieno 🙂

    • Dulcisss in forno il said:

      Ma grazie Luna ! E’ davvero una torta speciale. Mi è piaciuta un sacco e poi non è per niente difficile. Un abbraccio e grazie, Leyla

Lascia un commento