Strawberry Pie: la ricetta della Crostata americana di fragole

Strawberry Pie, ricetta della Crostata americana di fragole o Strawberry cake, una torta americana buonissima, ricca di frutta! E’ la versione con le fragole delle celebri Apple Pie e Cherry Pie. Era un bel po’ che mi incuriosiva e ho finalmente deciso di prepararla.

Dato che è stagione, ho pensato di preparare la Strawberry Pie, la crostata di fragole americana o torta di fragole americana, una sorta di torta ripiena di fragole: un guscio di Pie Crust simile alla pasta brisèe, ripieno di fragole dalla consistenza della marmellata e dall’aspetto gelatinoso. Ma ve lo dico che bontà ?? Ho letto molte ricette americane, in alcune viene creata questa specie di marmellata con la gelatina o la Jell-O, la famosa gelatina aromatizzata alla frutta. Nel mio caso ho utilizzato invece la maizena, per creare un ripieno consistente, goloso, ma non troppo liquido che andrebbe a rovinare la base di impasto.

La ricetta è piuttosto facile e veloce e potrete velocizzarla ulteriormente utilizzando la pasta brisèe comprata, anche se vi consiglio di prepararla, dato che si realizza facilmente e in pochissimo tempo.
Ho detto fin troppo, ecco la ricetta della Strawberry Pie. Da vera amante delle torte americane o dolci americani, come la Chiffon Cake, la Torta Red Velvet, la New York Cheesecake, i Pancake, i Cookies e i Brownies, non potevo di certo lasciarmela sfuggire!

Strawberry pie ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Strawberry Pie: ricetta e preparazione

Per il Pie Crust o pasta brisèe (2 dischi per stampo tondo da 20 cm)

  • 250 gfarina 00
  • 160 gburro (freddo)
  • 90 gacqua (fredda da frigo)
  • 10 mlaceto di mele (o di vino bianco)
  • 10 gzucchero (semolato)
  • 4 gSale

Per il ripieno

  • 800 gfragole
  • 35 gburro
  • 20 mlsucco di limone
  • 20 gamido di mais (maizena)
  • 120 gZucchero

E inoltre…

  • 1uovo
  • 2 cucchiailatte intero
  • q.b.zucchero (semolato)

Preparazione della Strawberry Pie, la crostata americana di fragole

  1. Mettete nella ciotola della planetaria (frusta K o a foglia) o in robot da cucina il burro freddo ridotto a pezzetti, la farina, lo zucchero e il sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  2. Unite l’acqua fredda mescolata con l’aceto e amalgamate pochi minuti. Vi verrà un composto morbido. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti. Potete vedere il passo passo QUI.

  3. Il ripieno - Crostata americana di fragole - Ricetta Strawberry Pie

    Nel frattempo prepariamo il ripieno. Pesate 400 g di fragole lavate e pulite e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e al burro e portate quasi al bollore, a fuoco moderato, mescolando piuttosto spesso. A parte mescolate con vigore il succo di limone con la maizena, in modo da farla sciogliere e aggiungete il tutto al composto di fragole.

  4. Mescolate con cura, sempre sul fuoco, fino ad ottenere un composto simile a marmellata. Se lo preferite più marmellatoso, potete anche frullare il tutto prima che si raffreddi con un frullatore ad immersione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  5. Accendete il forno statico a 180°C 

    Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti e create, sul piano da lavoro infarinato, 2 dischi di 4 mm di spessore e della grandezza di qualche centimetro più grande dello stampo, utilizzando un mattarello.

  6. Il ripieno - Ricetta Strawberry Pie

    Imburrate e infarinate uno stampo basso tondo da 20 cm e adagiate all’interno un disco di pie crust. Fate aderire bene i bordi.

  7. Riprendete il ripieno di fragole raffreddato, unite gli altri 400 g di fragole lavate, pulite e tagliate a pezzetti. Amalgamate bene e versate il composto all’interno dello stampo. Ricoprite con il secondo disco di impasto, eliminando l’eccedenza di pasta. Unite bene i bordi dei due dischi e sigillateli o con un rebbi di una forchetta o creando un effetto ondulato: afferrate la pasta tra pollice ed indice e con l’indice dell’altra mano spingete l’impasto verso l’interno, continuando a pizzicare tutti i bordi lungo tutta la circonferenza.

  8. Create con una lametta o un taglierino o un coltello affilato 4 tagli a croce al centro della torta, e decorate, se vi piace, con qualche cuoricino di impasto avanzato.

    Lucidate la superficie della crostata americana spennellando con un uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e spolverate la superficie con 2 cucchiai di zucchero semolato (che io ho dimenticato !).

    Infornate la vostra Strawberry Pie nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 45 minuti.

  9. Ottima calda, ma perfetta anche fredda. Si conserva in frigorifero per 3 giorni. Lasciatemi un commento se la provate !

Leyla consiglia…

Se volete velocizzare la preparazione potete utilizzare anche la pasta brisèe già pronta, anche se l’impasto è molto semplice da preparare!

Da non perdere lo speciale DOLCI CON FRAGOLE, con tantissime idee con questo frutto meraviglioso!

Ricetta originale sul blog dal 17.05.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Strawberry Pie: la ricetta della Crostata americana di fragole”

  1. Per la peppa e la peppetta che divina bontà amica mia! E che bella poi, si presenta divinamente con quella sorpresa golosa che fa da ripieno 🙂

    1. Ma grazie Luna ! E’ davvero una torta speciale. Mi è piaciuta un sacco e poi non è per niente difficile. Un abbraccio e grazie, Leyla

    1. Ciao Elisa! No, serve il burro per questa base. Al massimo margarina o olio di cocco (che hanno consistenza simile al burro), per solo per arrivare al peso esatto. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.