Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina

La crema al latte e vaniglia è una crema molto utilizzata nella pasticceria dell’Alto Adige e serve per comporre alcuni tipi di torte. Dal sapore molto molto delicato, si contraddistingue dalla crema pasticcera sia per la preparazione, per il gusto, che per la consistenza. Nella ricetta della crema al latte e vaniglia non viene utilizzata la farina.

La crema al latte e vaniglia viene utilizzata sia per farcire torte che per golosi dolci al cucchiaio. L’altro giorno, con questa crema, ho preparato la Torta di fragole rovesciata, una vera delizia !! Assolutamente da provare ! 🙂

Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina crema per farcire ricetta crema crema alla vaniglia ricetta senza glutine Dulcisss in forno farcia per torte


INGREDIENTI (dose per farcire una torta da 24 cm di diametro)

250 ml di latte

1 uovo

2 tuorli

100 g. di zucchero

10 g. di gelatina in fogli

250 ml di panna

½ stecca di vaniglia o ½ bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Preparazione della Crema al latte e vaniglia

In un pentolino riscaldate il latte con l’aggiunta del sale e di mezza stecca di vaniglia, incisa verticalmente.

A parte montate con delle fruste elettriche l’uovo, i tuorli d’uovo e lo zucchero.

Quando il latte sta per raggiungere il bollore, estraete la stecca di vaniglia e versate il suo contenuto nel latte e spegnete il fuoco. Aspettate 5 minuti e filtrate il latte con l’aiuto di un colino.

Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina crema per farcire ricetta crema crema alla vaniglia ricetta senza glutine Dulcisss in forno farcia per torte Versate il latte alla vaniglia direttamente nel composto di uova e zucchero. Sbattete 2 minuti con le fruste e rimettete tutto il composto sul fuoco (fuoco medio).

Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 10 minuti.

Il composto non dovrĂ  tornare a bollire, ma dovrĂ  soltanto scaldarsi per ca. 10 minuti. Continuate a mescolare. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la gelatina strizzata e spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare completamente, mescolando ogni tanto.

Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina crema per farcire ricetta crema crema alla vaniglia ricetta senza glutine Dulcisss in forno farcia per torte Quando la crema inizierĂ  a rapprendersi e sarĂ  del tutto fredda, aggiungete la panna montata.

Mettete in frigo mezz’oretta prima di utilizzarla per farcire.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crema al latte e vaniglia, ricetta senza farina”

  1. Salve, dovrei farcire la torta di compleanno di mia figlia e sarà la prima volta che farò questa crema. Si sposa bene con il pan di spagna?

    1. Ciao Maria, si è un’ottima crema. Io l’ho usata per lo zuccotto alle fragole. Ti consiglio comunque di prepararla un po’ prima, in modo che prenda consistenza e riesci a farcire bene, senza farla colare. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.