Brioches salate, ricetta impasto soffice

Brioches salate, ricetta per delle deliziose brioche salate soffici e morbide, farcite o ripiene, ottime anche da mangiare così, preparate con il pan brioche salato (pasta brioche salata). L’impasto è semidolce quindi vanno bene sia farcite con marmellata o nutella, da gustare a colazione al posto delle classiche Brioches, sia con salumi e formaggi. Queste briochine salate sono così carine da presentare!

Il gusto richiama un po’ quello dei panini al latte o dei panini per hamburger, che sono anche semidolci. Potete anche servirle al posto del pane, per una cena con gli amici, oppure per l’aperitivo o un’apericena o un brunch o qualsiasi altro buffet, farcite a vostro piacimento, magari insieme ai Cornetti di pasta sfoglia o a dei Salatini veloci.

Sono anche carine da portare in giro, per un pic-nic o una gita al posto del classico panino. Insomma, potete utilizzarle come volete, ma sono troppo buone e sofficissime! Ecco la ricetta delle Brioches salate.

Brioches salate ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 brioches salate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Brioches salate: ricetta e preparazione

Per il lievitino

  • 150 gFarina Manitoba
  • 90 mlAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco

Per l’impasto

  • 250 gFarina 00
  • 100 gFarina Manitoba
  • 100 gBurro
  • 50 mlAcqua
  • 30 gZucchero
  • 2Uova (medie)
  • 10 gSale

E inoltre…

  • 1Uovo (per spennellare)
  • 1 cucchiaioLatte (o acqua)
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione delle Brioche salate

  1. La preparazione delle Brioches salate è piuttosto semplice e l’impasto è comodo da lavorare e per niente delicato.

    Se utilizzate il lievito di birra secco (disidratato), ne serviranno 5 grammi.

  2. Quando iniziate la preparazione, estraete il burro dal frigo, in modo che diventi morbido.

    In una ciotola mescolate l’acqua insieme al lievito sbriciolato.

    Aggiungete la farina e mescolate con una forchetta, poi impastate a mano velocemente. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare il vostro lievitino nel forno spento per 50 minuti.

  3. Trascorso il tempo, preparate una ciotola con le farine pesate.

    Inserite nella ciotola della planetaria il lievitino a pezzi e versate l’acqua. Azionate la frusta K o a foglia ad una velocità bassa per qualche minuto, in modo da farlo sciogliere.

  4. Aggiungete all’impasto ¾ della farina, le uova, lo zucchero e continuate ad impastare in modo da amalgamare gli ingredienti.

    Quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti e sarà omogeneo, unite il resto della farina, il burro morbido a pezzetti e il sale e fate amalgamare finchè l’impasto avrà assorbito tutto il burro.

  5. Staccate l’impasto dalla frusta e inserite il gancio. Alzate la velocità della planetaria e impastate per 10 minuti, staccando ogni tanto l’impasto dal gancio.

  6. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, formate una palla e adagiatela in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore nel forno spento con luce accesa, fino al raddoppio. Il passo passo lo potete trovare nella ricetta del Pan brioche salato.

Come fare le Brioches salate

  1. Pezzatura e stesura dell'impasto - Brioches salate

    Passato il tempo di lievitazione, pesate l’impasto e dividetelo a metà. Appiattite con i polpastrelli, la prima metà di impasto e poi stendetelo con un mattarello in modo da formare un cerchio di ca. 32 cm di diametro.

  2. Come fare le brioches salate

    Con una rotella taglia pizza praticate un taglio a croce, poi tagliate ogni spicchio in 3 parti, in modo da ottenere 12 brioches salate di media grandezza. Se le volete grandi come un classico croissant, dovrete tagliare in 8 triangoli, se invece volete delle mini brioche salate, dovrete tagliare in 16 triangolini.

  3. Formazione delle Brioche salate

    Prendete un triangolo, praticate sulla base un piccolo taglietto di 1 cm alla base e allungate la punta. Arrotolate dalla base larga verso la punta. Tenete la punta dalla parte davanti e sotto la base, e curvate leggermente le estremità.

  4. Lievitazione Brioches salate farcite

    Appoggiate man mano le brioche salate su una teglia rivestita di carta da forno.

    Proseguite allo stesso modo con tutti i triangoli e con l’altra metà di impasto.

    Coprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora, a temperatura ambiente.

  5. Decorazione brioches salate ripiene

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

    Spennellate con delicatezza le brioche con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e spolverate sulla superficie dei semi di sesamo (bianchi e neri) o dei semi di papavero.

  6. Cottura brioche salate

    Infornate le vostre briochine salate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a doratura.

  7. Brioches salate ricetta brioche salate

    Una volta pronte, potete gustarle le Brioches salate farcite con un velo di nutella (o marmellata) oppure ripiene di salumi e formaggi.

Conservazione

  1. Le Brioche salate si possono conservare fino al giorno dopo in un sacchetto di plastica alimentare. Appena fatte sono senz’altro più soffici. Si possono anche congelare già cotte.

    Potete anche formare le Brioches salate e appoggiarle su un vassoio, distanziate, prima dell’ultima lievitazione. Mettete il vassoio in freezer e dopo qualche ora, riponetele all’interno di un sacchetto per congelatore. La sera prima, appoggiateli da congelati su una teglia da forno. La mattina dopo saranno pronti per essere spennellati e cotti. Come appena fatti!

Valori nutrizionali e calorie delle Brioches salate

  1. Le brioches salate sono soffici e leggere e meno caloriche delle Brioches dolci che vi avevo presentato, dato che contengono meno zucchero e sono meno dolci. Ecco i valori nutrizionali e le calorie per 1 brioche salata (vuota): 114 calorie – 16 g carboidrati – 3,0 g proteine – 4,0 g grassi.

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dai un’occhiata anche ai CORNETTI SALATI (in versione farcita da buffet)

Da provare anche:

– Crostatine salate

– Muffin salati

Biscotti salati 

– Ciambella salata

Ricetta originale sul blog dal 13.06.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Brioches salate, ricetta impasto soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.