Cornetti di pasta sfoglia

I Cornetti di pasta sfoglia salati sono dei rustici facili e golosi, una ricetta semplice e veloce per l’aperitivo o per un buffet, molto simili ai Rustici di pasta sfoglia al prosciutto. Hanno la forma dei Croissant salati e, apparentemente, assomigliano a delle briochine. Ovviamente sono salati e sono perfetti come antipasto o aperitivo!

Si utilizza la pasta sfoglia già pronta del banco frigo, si ritaglia la forma e si farciscono come si preferisce. Questa volta ho preparato i Cornetti di pasta sfoglia salati ripieni con prosciutto cotto e mozzarella. Potete utilizzare anche edamer o scamorza o il ripieno che preferite.

Ecco la ricetta dei Cornetti di pasta sfoglia salati.

Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Cornetti di pasta sfoglia salati

INGREDIENTI (14 cornettini)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g.)
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 80 g di mozzarella in panetto (o edamer, scamorza…)
  • 1 tuorlo per spennellare
  • latte
  • semi di sesamo nero

Preparazione

Per prima cosa tagliate la mozzarella a dadini. Utilizzo quella in panetto perchè è meno acquosa.

Accendete il forno statico a 195°C

Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella Dulcisss in forno by Leyla

Tirate fuori la pasta sfoglia rettangolare dal frigo, srotolatela e dividetela a metà in senso orizzontale, in modo da creare due strisce. Tagliate la pasta sfoglia a triangoli come vedete nella foto. Da ogni striscia otterrete 7 triangoli, per un totale di 14.

Potete utilizzare anche la pasta sfoglia rotonda che taglierete a croce e poi ancora 2 volte, per un totale di quattro linee immaginarie, per ottenere 8 triangoli. Con la pasta sfoglia rotonda otterrete 8 cornetti di pasta sfoglia leggermente più grandi.

Farcite la base di ogni triangolo con un po’ di prosciutto e qualche dadino di mozzarella, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella Dulcisss in forno by Leyla

Arrotolate ciascun triangolo a cornetto, partendo dalla base del triangolo fino alla punta. Arrotolate leggermente le punte in modo da sigillare e portatele un pochino verso l’interno.

Appoggiate i cornetti di pasta sfoglia ripieni su una teglia ricoperta di carta da forno con la chiusura verso il basso e lasciando un pochino di spazio tra di loro. Spennellateli leggermente con del tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte. Se volet potete anche decorarli con dei semi di sesamo (bianco o nero).

Infornate nel forno statico a 195°C per ca. 18 minuti, fino a doratura.

Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Servite i vostri Cornetti di pasta sfoglia salati appena raffreddati.

Da provare anche le Brioches salate100 salatini di pasta sfoglia in 30 minuti, i Rustici con wurstel e i Salatini di sfoglia con salmone velocissimi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cornetti di pasta sfoglia”

    1. Ciao Luisa ! Si può essere, dipende sempre dal forno e dalla sua potenza. Sono contenta che siano venuti bene ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.