Cordon Bleu di pollo macinato ricetta facile e veloce

Oggi vi spiego un modo sfizioso per cucinare il petto di pollo: i Cordon Bleu di pollo macinato con farcitura di mozzarella e prosciutto. Golosi e filanti, tutta la famiglia ne andrà matta. Una ricca farcitura a cui è impossibile resistere.

Le volte che ho provato a cucinare i Cordon Bleu di pollo non mi sono venuti proprio benissimo. Ho dovuto prendere i petti di pollo o assottigliarli e creare 2 filetti sottili oppure creare una tasca dal petto di pollo e farcirlo. Per tenere unite le due metà mettevo degli stecchini, mentre nel caso della tasca, c’era troppo pollo e poca farcitura. Senza contare il formaggio che usciva inesorabilmente dal Cordon Bleu.

Ora con questo metodo non avrete più problemi ! Il petto di pollo viene macinato creando dei Cordon Bleu di pollo macinato della grandezza che vogliamo noi, anche tondi tipi hamburger. Si sigillano alla perfezione e sono ricchi di farcitura di formaggio e prosciutto. Assomigliano un po’ ai Cordon Bleu che si trovano pronti nel reparto surgelati del supermercato. Li chiamo “finti” perchè sembra di mangiare tutt’altro che del pollo. Ovviamente questi sono molto ma molto più buoni.

La preparazione dei Cordon Bleu di pollo macinato è molto facile e veloce. Ci metterete davvero poco a prepararli e poi a gustarveli !

La ricetta l’ho vista tempo fa sul blog della mia cara amica Sabina di “Dolcezze di Saby” e me li ha consigliati. Lii ho trovati tremendamente invitati già solo dalla sua foto e non sono riuscita a non prepararli ! La sua ricetta originale la trovate QUI.

Ecco la ricetta dei Cordon Bleu di pollo macinato.

Cordon bleu di pollo macinato – Ricetta Cordon Bleu di pollo – Cordon Bleu di petto di pollo – Cordon Bleu facili – Ricette con il petto di pollo – Cotolette di pollo farcite cotoletta di pollo pollo impanato pollo fritto pollo panato pollo inpanato fettine di pollo impanate fettine di pollo panate fettine di pollo inpanate pollo dorato fettine di pollo dorate cotoletta panata cotoletta dorata uova pane grattugiato pan grattato cotoletta inpanata fettina dorata fettina impanata fettina inpanata fettina panata perfetta impanatura perfetta doratura perfetta inpanatura perfetta panatura perfetta bistecca impanata bistecca inpanata bistecca dorata bistecca panata la cotoletta impanata perfetta cotoletta impanata per bambini cotoletta impanata ricetta impanatura cotoletta trucchi per un'impanatura perfetta panatura perfetta impanatura perfetta ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce cotoletta fritta ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla Cordon bleu di pollo macinato giallo zafferano Cordon bleu di pollo macinato giallozafferano Cordon bleu di pollo macinato blog giallozafferano

Cordon bleu di pollo macinato – Ricetta Cordon Bleu di pollo – Cordon Bleu di petto di pollo – Cordon Bleu facili – Ricette con il petto di pollo – Cotolette di pollo farcite – Cordon Bleu di pollo al forno

INGREDIENTI (4 persone)

700 g di petto di pollo
4 cucchiai di formaggio grattugiato
250 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto
sale, pepe

Per la panatura

2 uova
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide per friggere

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Prendete il petto di pollo e tagliatelo a dadini. Mettetelo in un mixer o nel robot da cucina con il formaggio grattugiato, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Cordon Bleu di pollo macinato ricetta facile e veloce, fritti o al forno Dulcisss in forno by Leyla

2. Stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiate sopra 1 cucchiaio / 1 cucchiaio e mezzo di pollo macinato. Stendete leggermente il composto con un cucchiaio. Ricoprite sopra con la pellicola trasparente e e appiattite il composto, in modo da creare una specie di quadrato non regolare.

3. Togliete via la pellicola di copertura e adagiate su metà del prosciutto e della mozzarella tagliata a fette. Potete utilizzare anche edamer o fontina o altri formaggi filanti. Aiutandovi con la pellicola trasparente sottostante, piegate a metà la vostra base di pollo e sigillate i lati, in modo da formare delle cotolette farcite.

Cordon Bleu di pollo macinato ricetta facile e veloce, fritti o al forno Dulcisss in forno by Leyla

4. Passate il Cordon Bleu di pollo macinato nella farina da entrambi i lati e appoggiatelo su un foglio di carta da forno. Continuate a formare i vostri Cordon Bleu fino ad esaurimento dell’impasto.

Cordon Bleu di pollo macinato ricetta facile e veloce, fritti o al forno Dulcisss in forno by Leyla

5. Sbattete le uova e preparate il pan grattato. Passate i Cordon Bleu di pollo già infarinati prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Fate aderire molto bene entrambi i lati. Metteteli a cuocere in una padella con abbondante olio già caldo (ma anche con il burro chiarificato come per le Cotolette alla viennese o le Cotolette di pollo).

6. Una volta pronti, passateli nella carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servite caldi e filanti ! Perfetti con le Patate saltate in padella oppure con l’Insalata di patate tedesca oppure con l’Insalata di cappuccio tirolese.

Cordon Bleu di pollo macinato ricetta facile e veloce, fritti o al forno Dulcisss in forno by Leyla

Cordon bleu di pollo macinato al forno

Per evitare la frittura, potete cuocere i vostri Cordon Bleu di pollo macinato, direttamente in forno. Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno spennellato di poco olio di oliva. Adagiate sopra i Cordon Bleu passati nell’uovo e nel pane grattugiato. Irrorate con poco olio e infornate nel forno preriscaldato a 180° per ca. 20-25 minuti, girandoli a metà cottura e fino a doratura.

Da provare anche i Cordon Bleu di melanzane farciti e i Cordon Bleu di zucchine.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.