Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente

Come fare le Uova di pasqua al cioccolato in casa ? Ecco Dulcisss in forno in vostro soccorso. Quest’anno ho voluto preparare le uova di pasqua al cioccolato fatte in casa. Erano anni che volevo provarci e lo stampo l’avevo acquistato già da tempo !

Quest’anno mi sono decisa ed ecco qui il mio uovo di cioccolato ! L’ingrediente che serve è solo uno: il cioccolato ! Io l’ho preparato con il cioccolato fondente, anche se potete farlo anche con il cioccolato al latte e il cioccolato bianco. In ogni caso il cioccolato fondente è più semplice da lavorare.

Il cioccolato viene temperato in maniera molto semplice, utilizzando il metodo del temperaggio al microonde che ho letto sul libro dell’Accademia del Maestro Montersino. Ci si metterà davvero poco.

La preparazione in se non è difficile. Dovrete comunque seguire i passaggi e avere un pochino di pazienza. Io ho utilizzato lo stampo in policarbonato, ma se ce l’avete di plastica, và bene ugualmente.

Ecco subito la ricetta e il mio articolo su “Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente !” con tutorial passo passo:

Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo di policarbonato con cavità 23 cm x 16,3 cm )

400 g di cioccolato fondente

E inoltre…

stampo per uovo di pasqua
termometro da cucina
cioccolato bianco per le decorazioni
roselline di pasta di zucchero o marzapane
alcool 90° per la pulizia dello stampo

Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente – Uovo di Pasqua al cioccolato fatto in casa – Uovo di Pasqua artigianale

Per prima cosa lavate bene e asciugate lo stampo per l’uovo di Pasqua. Versate un pochino di alcool 90° e asciugate con del cotone (o con i dischetti per struccarsi che lasciano meno pelucchi). L’alcool serve a rendere ancora più lucido il vostro uovo e dovrebbe agevolare la fuoriuscita.

Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente Dulcisss in forno by Leyla
Procedete con il temperaggio del cioccolato al microonde. Mettete 200 g di cioccolato fondente all’interno di una bacinella di vetro o di ceramica e fatelo sciogliere per 40 secondi alla massima potenza (da me 750W). Estraete la bacinella e mescolate. Poi altri 40 secondi nello stesso modo e mescolate. A me sono servite solo queste due volte perchè gli ultimi pezzetti non sciolti, si sono sciolti mescolando.

Ora dovrete lasciar raffreddare il cioccolato fondente fino a raggiungere i 32°, mescolando di tanto in tanto. Se utilizzate il cioccolato al latte dovrete attendere i 30° e i 29° per il cioccolato bianco. Utilizzate il termometro da cucina.

Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente Dulcisss in forno by Leyla

Una volta raggiunta la temperatura, colate il cioccolato all’interno dello stampo, inclinando lo stampo in modo che si distribuisca uniformemente. A questo punto, dovreste capovolgerlo, in modo che l’eccesso di cioccolato fuoriesca, anche se vi consiglio di lasciarlo così, in modo che venga più spesso e più facile da lavorare. Mettete in frigo per 15 minuti e poi in freezer per altri 15 minuti. Sullo stampo di policarbonato c’era scritto che bastava dare un colpo deciso per far uscire il guscio dell’uovo, ma non c’è stato verso. Mettendolo in freezer, dopo 10-15 minuti, è bastato dare un colpetto e il guscio è fuoriuscito. Durante questa operazione vi consiglio di mettere dei guanti di plastica (per non lasciare le ditate) e di mettere una mano all’interno del guscio, in modo da preservarne l’integrità.

Fate la stessa identica cosa con l’altra metà del guscio e i rimanenti 200 g di cioccolato fondente. Se avete lo stampo doppio è ancora meglio !

Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente Dulcisss in forno by Leyla

Per chiudere i due gusci di cioccolato basterà scaldare una padella antiaderente e posizionare per un secondo le uova dal lato della chiusura. Cosi si scioglierà leggermente e potrete chiuderle facilmente. Vi consiglio sempre l’utilizzo dei guanti, se no è un attimo rovinarle con le ditate.

Ora potrete lasciarle così o mettere solo un nastro col fiocco oppure decorarle con dei disegni di cioccolato bianco (sciolto a bagnomaria o al microonde). Potrete utilizzare sempre il cioccolato per fissare delle roselline di pasta di zucchero o di marzapane o altri fiori. Basteranno anche pochi puntini di cioccolato bianco per rendere speciale il vostro uovo.

Confezionate l’uovo all’interno di un cellophane con un bel fiocco e il vostro Uovo di Pasqua al cioccolato è pronto per essere regalato. Prima di chiuderlo potete mettere anche la sorpresa ben chiusa con la pellicola trasparente per alimenti ! 😉 Ecco come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente !

Non perdere tutte le RICETTE DI PASQUA che trovi QUI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Torta Pasqualina semplice o torta salata con spinaci e ricotta Successivo Crema al latte condensato veloce senza uova

2 thoughts on “Come fare le uova di Pasqua al cioccolato in casa facilmente

    • Dulcisss in forno il said:

      Ma grazie Lunetta cara !! Perfetto no.. ma “mi ci sono impegnata” ! Buona Pasqua a te e a tutto voi ! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento