Come fare i Vol au vent di pasta sfoglia

Come fare i Vol au vent !! Dopo che vi ho fatto vedere come si fanno i Vol au vent a stella, ho pensato che non avevo ancora messo il passo passo per realizzare i Vol au vent tondi, quelli classici di pasta sfoglia.

Ovviamente ho pensato di rimediare subito con questo articolo, in cui vi mostrerò come fare i vol au vent tondi.

Bastano pochissimi ingredienti e poche mosse per realizzarli. Ma è sempre una soddisfazione realizzarli e non comprarli fatti.

Ecco la ricetta su come fare i vol au vent tondi classici con il relativo passo passo:

Come fare i vol au vent tondi di pasta sfoglia Come fare i vol au vent di pasta sfoglia vol au vent di natale Come fare i vol au vent tondi come si fanno i vol au vant di pasta sfoglai vol au vent farciti Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti freddi, antipasti natalizi, antipasti di natale, finger food, finger food ricette, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, Come fare i vol au vent di pasta sfoglia giallozafferano Come fare i vol au vent di pasta sfoglia giallo zafferano Come fare i vol au vent di pasta sfoglia blog giallozafferano antipasti natale, antipasti capodanno, antipasti pasqua, buffet, festa di compleanno, stuzzichini, antipasti di pasta sfoglia, rustici, ricette con la pasta sfoglia, rosticceria, tagliabiscotti, antipasti a forma di stella, stampo tondo, tagliabiscotti tondo, tagliabiscotti tondo festonato,

INGREDIENTI (ca. 8 vol au vent)

1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)

latte per spennellare

Come fare i vol au vent classici di pasta sfoglia

Per preparare i vol au vent di pasta sfoglia avrete bisogno, oltre a quei pochi ingredienti, anche di una formina tonda ondulata da biscotti (tagliabiscotti tondo festonato). Io ho utilizzato una di diametro 6 cm, ma potete utilizzarne anche una più grande. Poi avrete bisogno di un’altra formina tonda più piccola, del diametro di 5 cm. Io l’ho utilizzata ondulata, ma và benissimo anche una liscia.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia (tondo o rettangolare) e lasciatelo direttamente sulla sua carta da forno. Ricavate, con la formina tonda ondulata più grande, tanti cerchietti, più ravvicinati possibili, in modo da non sprecare pasta sfoglia. Io ne ho ricavati 24. I ritagli di pasta sfoglia non si possono riutilizzare.

Come fare i vol au vent di pasta sfoglia ricetta passo passo Dulcisss in forno by Leyla

Con la formina tonda più piccola ricavate altri cerchietti all’interno di quelli più grandi che avete creato in precedenza. Dovrete lasciare 8 tondi interi e 16 bucati con la formina tonda più piccola. Estraete delicatamente i tondi più piccoli e tenetele da parte.

Prendete una forma tonda più grande intera e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spennellate con poco latte. Posizionate sopra il contorno di un’altra forma tonda (senza la parte centrale) allineando bene i bordi e spennellate nuovamente con poco latte. Dalle foto si capisce meglio. E’ molto semplice.

Come fare i vol au vent di pasta sfoglia ricetta passo passo Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate nuovamente un altro cerchietto (solo contorno) e allineate di nuovo i bordi e terminate posizionando il tondino centrale più piccolo che sarà il vostro bottone e che andrete a togliere facilmente subito dopo la cottura.

Spennellate nuovamente con poco latte, completate gli altri vol au vent, e infornate nel forno a statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Infornate anche gli altri tondini centrali che vi sono rimasti, magari cosparsi con semi di sesamo o papavero o di formaggio grattugiato, che vi serviranno per decorare la vostra tavola di Natale.

Una volta pronti potrete farcirli come più vi piace !

Vi lascio anche le ricette delle Mousse salate veloci che sono perfette per i vol au vent e che trovate QUI. Io li ho farciti con Mousse al tonno (li trovate QUI), ma potete farcirli anche con dell’insalata russa o con il classico cocktail di gamberetti, in versione mignon. I Vol au vent si possono farcire anche con farciture dolci, tipo crema pasticcera o panna montata con decorazioni di frutta.

Se volete potete anche preparare la pasta sfoglia fatta in casa. La ricetta la trovate QUI. Se utilizzate quella fatta in casa, dovrete tirarla sottilissima, ad uno spessore di 2-3 mm.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Come fare i vol au vent di pasta sfoglia ricetta passo passo Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come fare i Vol au vent di pasta sfoglia”

    1. Ciao Rosanna, direi fino al giorno dopo, più che per la conservazione, per mantenerli croccanti e fragranti. Puoi metterli in un sacchetto di plastica per il congelatore oppure, per non rovinarli, su un vassoio/piatto e coprire con pellicola trasparente, in modo che non passi l’aria, a temperatura ambiente. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.