Ciambella alla panna

Ciambella alla panna, ricetta di una torta con panna davvero straordinaria, dal gusto semplice e genuino che ricorda un po’ il Ciambellone soffice della nonna o la classica Ciambella allo yogurt! Avete mai provato una ciambella con panna nell’impasto? Ha una consistenza straordinaria, grazie proprio alla panna fresca, inserita da liquida insieme agli altri ingredienti, che rende il vostro dolce con panna morbido e delicato.

Come vi dicevo anche nella mia Torta di mele con panna, la panna nell’impasto è un ingrediente jolly come lo yogurt, e rende la ciambella alla panna super soffice. La panna liquida, infatti, è composta da una parte liquida e una parte grassa e sostituisce quindi sia il latte che il burro o olio, utilizzando direttamente i grassi naturali contenuti in essa.

Otterrete, in poche mosse, una ciambella soffice alla panna, veloce e comoda da fare, con pochi ingredienti tradizionali come uova, farina, zucchero e aromi. Il vostro Ciambellone alla panna genuino e goloso, sarà il perfetto dolce del mattino, assieme a caffè o cappuccino, ma anche una deliziosa merenda per tutta la famiglia.

Spero di avervi incuriosito! Vi consiglio di provare presto la ricetta della Ciambella alla panna: sono sicura che riuscirà a stupirvi proprio per la sua sofficità e morbidezza. Se anche voi amate i dolci semplici da colazione, questa ciambella speciale fa sicuramente al caso vostro.

Vi potrebbero interessare altri dolci con la panna:

Ciambella alla panna ricetta ciambella alla panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ciambella alla panna: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da ciambella da 24 cm)

200 g farina 00
50 g fecola di patate
250 g panna fresca liquida
180 g zucchero
3 uova (medie)
Mezzo baccello di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
zucchero a velo (per decorare)

261,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,14 (Kcal)
  • Carboidrati 38,53 (g) di cui Zuccheri 20,16 (g)
  • Proteine 4,59 (g)
  • Grassi 10,84 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 0,71 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 59,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Ciambella con panna

La ricetta della Ciambella con panna è davvero semplice da realizzare, utilizzando solo le fruste elettriche. Come ingrediente principale, vi servirà la panna fresca del banco frigo che si trova in tutti i supermercati. E’ la panna che ha il gusto migliore e sicuramente rende la vostra ciambella super speciale! Per capirci, è la panna da montare, che viene utilizzata però non montata, quindi allo stato liquido, come fosse del latte. In alcuni supermercati, se vi può interessare, si trova anche la panna fresca senza lattosio (l’ho vista della Granarolo).

Per questa ricetta non potete sostituire la panna liquida con la panna da cucina o con la panna spray (lo specifico, dato che mi viene spesso chiesto!).

Al posto della fecola, potete utilizzare l’amido di mais (maizena). Entrambi contribuiranno ad avere una ciambella alla panna soffice e morbida. Se non avete questi ingredienti, utilizzate direttamente 250 grammi di farina 00 (in totale).

Ciambella alla panna ricetta

Accendete il forno statico a 180°C

Montate, con delle fruste elettriche o nella planetaria, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto.

Unite anche la panna fresca liquida e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia, incisa per lungo, oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone/arancia). Montate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montare uova e zucchero e unire la panna - Ricetta Ciambella alla panna

Setacciate la farina con la fecola e il lievito per dolci e aggiungeteli all’impasto in più riprese, incorporando a mano delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto della Ciambella alla panna è già pronto!

Aggiungere la farina - torta con panna ricetta

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm, sia i bordi che le pareti del buco centrale. Versate all’interno l’impasto e livellate leggermente.

Versare l'impasto nello stampo - Ciambellone alla panna ricetta

Infornate la ciambella con panna nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi di cottura del vostro forno.

Una volta pronta, estraete lo stampo dal forno e coprite la ciambella con un canovaccio pulito, in modo che l’umidità del dolce venga trattenuta all’interno e risulti straordinariamente soffice. Lasciate raffreddare completamente (ca. 1 oretta): se la capovolgete da calda, rischiate che si rompa.

Cottura della Ciambella alla panna soffice

Trascorso il tempo, appoggiate il ciambellone alla panna sul piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo. Amo gustarlo così al naturale, con il suo gusto semplice, ma se volete, potete spalmare sulla fetta un po’ di marmellata o Nutella.

Ciambella con panna ricetta

Conservazione

La Ciambella alla panna si conserva a temperatura ambiente, meglio se nel suo stampo, per 3-4 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Potete anche congelare le fette rimaste, per prolungarne la conservazione.

Leyla consiglia…

Al posto della vaniglia, potete aromatizzare la vostra Ciambella alla panna con la scorza grattugiata di mezzo limone o della scorza d’arancia, oppure con 2 cucchiai di limoncello o Rum, da inserire insieme alla panna liquida nell’impasto del ciambellone.

Come vi dicevo, vi consiglio senz’altro l’utilizzo della panna fresca del banco frigo, che ha un gusto migliore rispetto alle altre tipologie. E’ proprio quella da montare e si deve utilizzare da liquida (senza montarla). Se proprio non l’avete, potete utilizzare la panna da montare a lunga conservazione.

Onestamente sconsiglio, per gusto, la panna vegetale (tipo Hoplà). Ovviamente, potete comunque utilizzarla, riducendo lo zucchero della ricetta a 100 grammi, dato che, in genere, la panna è già zuccherata.

Se volete provare la Ciambella alla panna e cioccolato, potete arricchire l’impasto con 60 grammi di gocce di cioccolato fredde da freezer.

Se amate i dolci semplici, vi consiglio di provare anche:

TORTA ALLO YOGURT

TORTA MARGHERITA

TORTA PARADISO

TORTA 7 VASETTI

PLUMCAKE ALLO YOGURT

***

Date un’occhiata anche al mio speciale RICETTE CIAMBELLONE con tantissime idee per le vostre colazioni o merende.

***

Ricetta originale sul blog dal 07.10.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.