Chiacchiere ripiene di Nutella facili e golose

Oggi su Dulcisss in forno ci sono le Chiacchiere ripiene di Nutella o Crostoli ripieni o Frappe ripiene ! Chiamatele come volete … ma provate questa bontá !

Amo questo periodo in cui tutti questi meravigliosi dolci fritti si possono consumare senza troppi rimorsi o sensi di colpa. D’altra parte a Carnevale ogni dolce vale ! Ah non era cosi ?? 😉

Tra i vari dolci di carnevale ci sono le chiacchiere. Un vero simbolo del carnevale. Immancabili nei giorni di festa. Ho pensato quindi di renderle ancora piú golose farcendole con la Nutella o crema di nocciole e preparando le Chiacchiere ripiene di Nutella. La mia famiglia ha apprezzato molto e io pure !

Ecco la ricetta delle Chiacchiere ripiene di Nutella… tanto facile, quanto golosa !

chiacchiere ripiene di nutella chiacchiere farcite di nutella chiacchere con nutella crostoli ripieni frappe ripiene bugie con nutella chiacchiere di carnevale crostoli di carnevale chiacchiere di carnevale ripiene frappe di carnevale ripiene cenci di carnevale ripiene galani ripieni di carnevale bugie di carnevale ricetta crostoli di carnevale ricetta chiacchiere di carnevale ricetta frappe di carnevale ricetta cenci di carnevale ricetta galani di carnevale ricetta bugie di carnevale fritti di carnevale ricetta passo passo chiacchiere ripiene di nutella giallozafferano chiacchiere ripiene di nutella blog giallozafferano chiacchiere ripiene di nutella blog giallo zafferano chiacchiere perfette buona ricetta chiacchiere buona ricetta frappe buona ricetta crostoli ricetta buonissima ricetta facile ricetta veloce ricetta semplice vino bianco vaniglia olio per friggere olio di arachide chiacchiere crostoli Dulcisss in forno by Leyla ricette di carnevale Dulcisss in forno by Leyla carnevale Leyla chiacchiere Leyla

INGREDIENTI

250 g di farina
1 uovo medio + 1 tuorlo
25 g di burro morbido
15 g di zucchero
50 ml di vino bianco
1 pizzico di sale
½ bustina di vanillina
1 vaso di Nutella
1 albume per richiudere i triangoli
olio di arachide per friggere
zucchero a velo per decorare

Chiacchiere ripiene di Nutella facili e golose, ricetta di Carnevale Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Chiacchiere ripiene di Nutella – Crostoli farciti di Nutella – Frappe ripiene di Nutella – Ricette di Carnevale

Tirate fuori il burro dal frigo 1 oretta prima, in modo che diventi morbido.

Impastate nella planetaria o a mano la farina setacciata, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, il burro a pezzetti, il sale e la vanillina.

Aggiungete a filo il vino bianco, finché non si sarà formata una palla liscia e omogenea e finchè non l’impasto non si staccherá dalle pareti (tipo l’impasto della pizza).

Dividete l’impasto in piú parti e tirate la sfoglia sottile. Se avete la macchina sfogliatrice (tipo nonna papera o imperia) l’operazione sará ancora piú semplice: dovrete stendere dalla tacca piú grande verso quella piú piccola. In questo caso basterá fermarsi anche al terz’ultimo step. L’impasto è piuttosto duretto ed elastico, è normale. E’ per questo che si riesce a stendere piuttosto fine.

Chiacchiere ripiene di Nutella facili e golose, ricetta di Carnevale Dulcisss in forno by Leyla

Con una rotella tagliapasta dentellata (o un coltello) ritagliate dei quadrati 10 cm x 10 cm, in modo da ottenere come risultato finale dei triangoli. Potete anche creare dei rettangoli e sovrapporre due rettangoli della stessa misura.

Al centro di ciascun quadrato, adagiate una cucchiaiata di Nutella. Passate dell’albume sui bordi con un pennellino e richiudeteli a triangolo portando una punta verso l’altra.

Continuate cosí con il resto dell’impasto oppure preparate, con lo stesso impasto, delle semplici chiacchiere non farcite: ricavate dei rettangoli e al centro ricavate una o due piccole incisioni con la rotellina (anche 2).

Mettete le Chiacchiere farcite di Nutella intanto in frigo, mentre l’olio di scalda. Basteranno 15 minuti.

Chiacchiere ripiene di Nutella facili e golose, ricetta di Carnevale Dulcisss in forno by Leyla

Scaldate l’olio a 170° in una pentola abbastanza ampia. Friggete le Chiacchiere ripiene di Nutella da una parte e dall’altra, finché non saranno dorate. Estraetele con una schiumarola e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente.

Spolverizzatele di zucchero a velo prima di servirli. Troppo golose, piaceranno a tutti !!

Da non perdere il mio Speciale DOLCI DI CARNEVALE che trovate QUI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.