Calzoncini prosciutto e formaggio fatti in casa

Oggi vi propongo i Calzoncini prosciutto e formaggio, da preparare fritti o al forno, i fratelli dei Fagottini pomodoro e mozzarella che vi ho proposto qualche giorno fa. L’impasto rimane lo stesso, semplicissimo e veloce da preparare, per gustare una cena un po’ diversa, magari accompagnata da una semplice insalata.

I Calzoncini prosciutto e formaggio si preparano in poco tempo. Piú sotto vi lascio anche  la video ricetta per vedere con i vostri occhi, quanto sono semplici da preparare.

Ecco la ricetta dei Calzoncini prosciutto e formaggio:

Calzoncini prosciutto e formaggio fatti in casa Mezzelune prosciutto e formaggio sofficini fatti in casa sofficini homemade ricetta sofficini sofficini prosciutto e formaggio Sorrisini prosciutto e formaggio Sorrisi funghi e formaggio Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla, prosciutto, formaggio, galbanino, mozzarella, edamer, ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, Calzoncini prosciutto e formaggio giallozafferano Calzoncini prosciutto e formaggio giallo zafferano Calzoncini prosciutto e formaggio blog giallo zafferano secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti sofficini al forno sofficini impanati

INGREDIENTI (10 Calzoncini prosciutto e formaggio)

Per l’impasto

230 ml di latte intero
200 g di farina 00
20 g di burro
1 cucchiaino raso di sale

E inoltre…

200 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio da sciogliere (galbanino, mozzarella, edamer)
150 g di pane grattugiato
2 uova
sale
olio di arachidi per friggere

Preparazione dei Calzoncini prosciutto e formaggio fatti in casa

Mettete il latte in un pentolino insieme al burro e al sale. Appena sfiorerà il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.

Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare una decina di minuti.

Infarinate il piano di lavoro e rovesciate l’impasto su di esso. Lavorate molto bene il panetto, in modo che diventi morbido, liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, infarinate nuovamente la superficie di lavoro e stendente l’impasto piuttosto fine, ca. a 3 mm di altezza.

Ricavate dei cerchi utilizzando un coppapasta (diametro 10 cm) o, alternativamente, un bicchiere o una tazza. I ritagli di impasto potete riutilizzarli per creare nuovi dischi.

Se i dischi di impasto sono troppo spessi, una volta data la forma, potete assottigliarli ancora un pochino con il mattarello.

Farcite ciascun disco con un pochino di prosciutto e qualche dadino di formaggio che fila. Io ho utilizzato il Galbanino che dá buon gusto e si scioglie bene, ma potete utilizzare anche altri formaggi o semplice mozzarella.

Richiudete i dischi su loro stessi, in modo da formare il calzoncino a mezzaluna. Sigillate i bordi con le dita e poi ripassate con i rebbi di una forchetta.

Procedete con la impanatura dei vostri Calzoncini prosciutto e formaggio. Passate ciascun calzoncino prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pane grattugiato.

Procedete poi con la frittura dei Calzoncini prosciutto e formaggio, in padella con un dito di olio di arachidi piuttosto caldo oppure in forno a 180° per ca. 20 minuti, posizionandoli in una leccarda con la carta da forno e irrorandoli con un filo di olio.

Ecco la video ricetta di tutta la preparazione:

Asciugateli su una carta assorbente prima di servirli caldi caldi.

Buon appetito !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Calzoncini prosciutto e formaggio fatti in casa ricetta - Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Calzoncini prosciutto e formaggio fatti in casa”

    1. Ciao Chiara !! Si si devi impanarli come gli altri. Li apppoggi sulla carta da forno, sopra ci metti magari in filo di olio e poi in forno a 180° per ca. 20 minuti. 😉 Fammi sapere se li provi ! Leyla

  1. Salve vorrei prepararli per cena ma non ho il burro..posso sostituirlo con l’olio?se sì,stessa dose?e ho il latte scremato e non intero,va bene comunque?grazie in anticipo

    1. Ciao Valeria ! Per il latte và bene.. ma per il burro non ho mai provato. Prova 2 cucchiai, ma non garantisco ! 😉 Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.