Budino al cioccolato

Budino al cioccolato, ricetta semplicissima che farà la gioia di chi lo assapora! Dal gusto intenso, morbido, cremoso, avvolgente, il budino al cioccolato piace sempre a tutti, una merenda che vi farà tornare bambini. Il budino è una ricetta un po’ vintage, ma vale la pena rispolverarla!

Ci sono vari modi per preparare i budini al cioccolato: con le uova, molto simile ad una crema pasticcera al cioccolato, con latte e panna e gelatina in fogli, tipo panna cotta, e questa versione che vi propongo, senza uova, goloso da paura!

Riprendo in mano la ricetta del budino al cioccolato, una delle prime ricette che ho messo sul mio blog. Potete solo immaginare quanto la foto non rendesse l’idea. Ma quanto è buono il budino? Io ne vado pazza, non solo a merenda, ma anche dopo cena, nel momento di massimo relax, magari guardando un bel film.

Potete servirlo in bicchiere o coppa, oppure in un piattino, magari decorato con ciuffetti di panna e frutta fresca. Potete creare un budino al cioccolato monoporzione, utilizzando i classici stampi da budino o i pirottini di alluminio, oppure, in unico stampo, in cui ognuno può dosare la sua porzione (questo è un rischio, eh).

Potete utilizzare la ricetta del budino al cioccolato anche per preparare una crema, per esempio per la zuppa inglese, oppure per un dolce con i biscotti (tipo il mio dolce con crema pasticcera). Vi assicuro che è favoloso! Bello sodo e corposo! E poi non ha stagione, lo amo sia in estate che in inverno. In inverno, potete gustarlo anche tiepido, al posto della cioccolata calda (densa, che adoro).

In fondo alla ricetta, troverete anche alcuni suggerimenti per preparare il Budino al cacao o il Budino con amido di mais. Vi lascerò anche qualche idea per aromatizzarlo e farlo ogni volta diverso! Spero di avervi incuriositi, ecco la ricetta del Budino al cioccolato.

Budino al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 budini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
315,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,71 (Kcal)
  • Carboidrati 26,92 (g) di cui Zuccheri 17,21 (g)
  • Proteine 5,69 (g)
  • Grassi 21,12 (g) di cui saturi 13,35 (g)di cui insaturi 7,32 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 5,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Budino al cioccolato: ricetta e preparazione

  • 500 glatte intero
  • 120 gcioccolato fondente
  • 90 gzucchero
  • 80 gburro
  • 50 gfarina 00
  • 1baccello di vaniglia

Come fare il budino al cioccolato

  1. Fare il budino al cioccolato è davvero semplice! Vi chiederete come mai non l’avete mai fatto o avete utilizzato i preparati in busta. Con queste dosi otterrete 4 budini al cioccolato, versandolo negli stampi da budino, ma anche 6 budini, se utilizzate i pirottini di alluminio che sono più piccoli.

  2. Fondere il burro con lo zucchero - Ricetta Budino al cioccolato

    In un pentolino, mettete a scaldare il latte e portate a bollore.

    In un tegame, inserite il burro a pezzetti e fate sciogliere sul fuoco a fiamma moderata.

    Unite lo zucchero e i semi estratti dal baccello di vaniglia e mescolate.

  3. Unire il cioccolato fondente - Budino al cioccolato ricetta

    Tritate il cioccolato fondente con il coltello.

    Aggiungete anche il cioccolato tritato e rimettete sul fuoco, sempre a fiamma medio/bassa, in modo che si sciolga. Utilizzate una frusta a mano per agevolare l’operazione.

  4. Unire la farina - Ricetta budini al cioccolato

    Quando sarà sciolto del tutto, unite anche la farina setacciata e mescolate energicamente con la frusta, in modo che non si formino dei grumi.

  5. Unire il latte e fare addensare il budino

    In ultimo, unite anche il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Fate cuocere il budino al cioccolato per ca. 4 o 5 minuti, a fiamma bassa, sempre mescolando con la frusta a mano, finché non inizierà ad addensarsi. Non dovrà essere troppo “duro”, ma denso e cremoso.

  6. Versare il budino negli stampi

    Versate subito negli stampi leggermente bagnati: potete utilizzare i classici stampi da budino o i pirottini di alluminio usa e getta o versare direttamente in tazze o bicchieri non troppo grandi.

  7. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi ponete i vostri Budini al cioccolato, in frigorifero per 3 ore. Una volta che il vostro budino al cioccolato è pronto, rovesciatelo su un piattino da dessert e servite, magari decorandolo con un ciuffetto di panna, della frutta fresca (fette di fragole, lamponi) e delle foglioline di menta.

  8. Decorazione del piatto - Ricetta budino al cioccolato

    Io volevo farvi vedere una presentazione carina (spero di esserci riuscita)! Ho fuso 30 g di cioccolato fondente e ho creato una riga di cioccolato utilizzando un pennello pulito con le setole. Ho cosparso i bordi del piatto con del cacao amaro e ho rovesciato al centro il budino al cioccolato.

  9. Decorazione del Budino al cioccolato

    Sul piatto e sulla superficie del budino ho sbriciolato delle meringhette e ho aggiunto delle scaglie di cioccolato tritato. Come decorazione del piatto e del budino ho scelto dei ribes e delle foglie di menta. Che dite, vi piace?

  10. Budino al cioccolato ricetta

    Ovviamente il budino al cioccolato è goloso da paura! Denso, cremoso, una consistenza perfetta. E’ finito in un lampo!

Budino al cioccolato in stampo grande

  1. Volete preparare il Budino al cioccolato in uno stampo da budino grande, da 1 litro? Ecco le dosi:

    800 g di latte intero
    180 g di cioccolato fondente
    150 g di zucchero
    140 g di burro
    80 g di farina 00
    1 baccello di vaniglia

    Il procedimento per fare il budino al cioccolato è lo stesso, cambiano solo le dosi. Una volta pronto, versatelo in uno stampo grande da budino leggermente bagnato e ponete in frigorifero per 3 ore. Una volta pronto, capovolgetelo sul piatto e decorate la superficie con fettine di fragole alternate a ciuffetti di panna. Potete decorare anche la base con ciuffi di panna, come ho fatto per la Torta Babà.

Conservazione

  1. Il Budino al cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni nei suoi stampi, coperti con il loro tappi o con della pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Volete preparare il Budino al cioccolato senza glutine, con amido di mais? Potete sostituire la farina con 40 g di amido di mais (maizena). Potete anche preparare il Budino al cacao sostituendo il cioccolato fondente con 40 g di cacao amaro e utilizzando la maizena al posto della farina (40 g). Il resto degli ingredienti rimane invariato.

Con la stessa ricetta, potete preparare un budino al cioccolato ogni volta diverso, cambiano gli aromi. Ad esempio potete unire, quando versate il latte, anche 1 cucchiaino di caffè istantaneo solubile, oppure la scorza grattugiata di mezza arancia oppure 1 cucchiaino di cannella. Potete aromatizzare anche con 1 cucchiaio di Rum o di Liquore all’amaretto o di Baileys.

Invece che creare il classico budino al cioccolato monoporzione, potete realizzare anche delle coppe alternando il budino ad amaretti sbriciolati o ad altri biscotti. Magari aggiungendo a strati anche della panna montata. Potete creare davvero mille dolci diversi.

Rimane sempre il suggerimento di preparare un dolce in teglia alternando il budino ai biscotti, magari imbevuti di caffè! Fatemi sapere nei commenti come utilizzerete questa ricetta. Vi assicuro che è fantastica!

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Budino al cioccolato”

    1. Ciao Jessica! I liquidi nelle mie ricette sono sempre espressi in grammi perchè peso tutto sulla bilancia (quindi in grammi). 500 g di latte sono 515 ml, ma utilizzo, come dicevo, il peso in grammi, sulla bilancia, non il contenitore graduato per sapere i millilitri necessari. Mi sembra più comodo così, no? Leyla

  1. Ciao Leyla ok grazie mille per la precisazione! Il budino cmq mi è venuto buonissimo ma davvero pesante da digerire…non so se per il cioccolato usato…molto dark o boh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.