Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino portafortuna

Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino. Che dite, portano fortuna ?? La tradizione dice così !! Questi sono i simboli classici… Dalle mie parti, in questo periodo, ne vengono venduti parecchi: sia biscotti decorati che forme 3D in marzapane, insieme anche allo spazzacamino e al funghetto. E’ una idea carina, sia come regalo, ma anche per ornare la tavola di Capodanno, nella speranza che l’anno successivo sia sempre migliore !!

[banner size=”468X60″ type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino portafortuna pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

Per la pasta frolla dei biscotti ho usato questa ricetta qui. Morbida al punto giusto, facilmente malleabile, comoda per essere stesa e con un gusto ottimo. Ho aggiunto anche un pochino di lievito (come indicato) e i biscotti sono rimasti perfettamente lisci, senza gonfiarsi.

Per il ferro di cavallo e per il quadrifoglio ho utilizzato la relativa forma sia per il biscotto che per ritagliare la pasta di zucchero. Tra il biscotto e la pasta di zucchero ho steso un velo di gelatina fredda di albicocche (in commercio, già pronta).

Per il ferro di cavallo ho utilizzato della pasta di zucchero color avorio e ho decorato con perline di zucchero e ritagli di pasta di zucchero nera.

Per il quadrifoglio ho utilizzato della pasta di zucchero verde sfumata con colore verde e giallo in polvere.

Per il maialino, ho creato il tutorial passo passo: clicca qui.

Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino portafortuna pasta di zucchero PDZ Dulcisss in forno

[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti decorati a forma di ferro di cavallo, quadrifoglio e maialino portafortuna”

  1. Beh sono simpaticissimi e deliziosi, credo che dei biscotti così serviti alla cena di capodanno fai un figurone, grazie Leyla, tanti cari auguri di buon anno!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.