I Biscotti al cioccolato più buoni del mondo di Martha Stewart

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo sono dei biscotti ripieni di cioccolato buoni e golosi: dei biscotti al burro e cioccolato che vengono riempiti di crema al cioccolato che rimane morbida e cremosa. Se li hanno chiamati i Biscotti al cioccolato più buoni del mondo un motivo ci sarà, no ?

La ricetta originale è di Martha Stewart e sono i Chocolate Thumbprint Cookies. Prepararli non è difficile e vi assicuro che sono carinissimi da presentare. Si preparano i biscotti di pasta frolla al cacao, si ricoprono di zucchero e si pratica una fossetta al centro. Poi si riempiono, da cotti, di crema al cioccolato. Mentre vi scrivo già si è attivata la salivazione ! 🙂

I biscotti ripieni di cioccolato sono dei biscottini buoni davvero. Golosi a dir poco. Ovviamente vi deve piacere il cioccolato! Ecco la ricetta de i biscotti al cioccolato più buoni del mondo!

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo biscotti ripieni di cioccolato

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo: biscotti ripieni di cioccolato, al burro e cioccolato

INGREDIENTI (circa 24 pezzi)

Per l’impasto:

120 g farina
60 g di cacao amaro in polvere
115 g di burro morbido
130 g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna fresca liquida
½ stecca di vaniglia
1 cucchiaino raso di sale

Per la crema al cioccolato:

40 ml di panna fresca liquida
40 ml di miele di acacia
60 g di cioccolato fondente
30 g di burro

Preparazione

Per preparare i biscotti al cioccolato più buoni del mondo dovete estrarre il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo: preparazione

Accendete il forno statico a 180°C

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Potete utilizzare la planetaria con la frusta K o a foglia oppure con delle fruste elettriche.

Unite il tuorlo, la panna, la vaniglia e il sale e continuate a lavorare il composto.

In ultimo unite la farina setacciata con il cacao.

Lavorate il composto con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline, grandi come noci. Fatele roteare nello zucchero semolato e ponetele su una teglia, rivestita di carta da forno. Lasciate uno spazio di 2-3 cm l’uno dall’alto.

Con il dorso di un cucchiaio di legno inumidito di acqua, create una cavità al centro di ogni pallina, stando attenti a non arrivare sul fondo. Allargate leggermente la cavità con il dito indice inumidito di acqua.

Infornate i vostri biscotti al burro e cioccolato nel forno statico preriscaldato a 180°C  per ca. 13-14 minuti.

Nel frattempo i biscotti più buoni del mondo saranno pronti ! Estraete la placca dal forno, ripassate con il dito indice nelle varie cavità, in modo da premerle un pochino verso il basso. E’ normale che all’inizio i biscotti appaiano molto morbidi. Lasciateli raffreddare per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Scaldate in un pentolino la panna con il miele. Appena inizia il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato e il burro.

Amalgamate molto bene finchè otterrete una crema liscia e vellutata. Lasciate raffreddare 5 minuti.

Riempite i biscotti con la crema al cioccolato utilizzando due cucchiaini o versando con un “biberon” o un pentolino con beccuccio. I biscotti ripieni di cioccolato sono pronti.

Attendete 10 minuti, in modo che il ripieno di crema al cioccolato si solidifichi e … buon appetito !!

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo biscotti ripieni di cioccolato

Biscotti ripieni di cioccolato: conservazione

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo si conservano in una scatola di latta per ca. 10 giorni. Mettete della carta da forno tra uno strato e l’altro per non rovinarli tra di loro.

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo biscotti ripieni di cioccolato

Da provare anche:

Ricetta originale sul blog dal 14.12.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

Credits: Thumbprint Cookies di Martha Stewart & Zonzolando

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “I Biscotti al cioccolato più buoni del mondo di Martha Stewart”

  1. Ciao Leyla, questi biscotti sono da fare! UNa domanda: al posto della stecca di vaniglia posso usare la fialetta “aroma alla vaniglia”, che non so usare la stecca? Grazie.

    1. Ciao Dolly ! La stecca o bacca… è molto semplice da utilizzare. La appoggi sul piano di lavoro. Con un coltellino la taglia in mezzo nel senso verticale e allarghi un pochino i due lembi. Con un cucchiaino raccogli la vaniglia che c’è all’interno. Nulla di complicato. Comunque puoi utilizzare anche la bustina di vanillina o qualche goccia di aroma. Leyla

  2. Li faccio tutti gli anni da regalare…. ma non sapevo fossero di Martha Stewart… io li conoscevo col nome di “fossette golose”… ahahah… beh… comunque sono ottimi davvero! 🙂

    1. Ho visto i tuoi !! Bellissimi !! ^_^ Mio marito è impazzito… e lui è anche molto cioccolatoso !! 😉 AHahahah !! Baci Lucia, Leyla

    1. Ciao Teresa ! Un pochino si allargano o meglio, si gonfiano ! Se hai seguito la ricetta non dovrebbero appiattirsi. Hai cambiato qualcosa ? Leyla

    1. Si sono proprio loro Cinzietta !! Sono troppo golosi !! Bellissimi anche i tuoi ! 😉 Un abbraccio, Leyla

  3. ciao Leyla.. che dire: una goduria! un trionfo di cioccolato che fa impazzire le papille!! sono stati super apprezzati.. ora cercherò d replicarsi anche in bianco.. così faccio la scacchiera!! grazie x queste ricettine!!

    1. Benissimo Very !! Anche da me sono spariti !! Carinissimi da vedere… e da mangiare ! 😉 Grazie di cuore, Leyla

  4. Ho provato a fare i biscottini, ho seguito la ricetta alla regola, ma il sale a mio parere è esagerato, troppissimo. C’è qualche errore nella ricetta ??

    1. Ciao Liviana! Si certo, ti confermo che non c’è il lievito. Devono mantenere la forma. Con il lievito si rovinerebbero. Vai tranquilla, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.