Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse

I biscotti al caffe di pasta frolla montata sono la versione raffinata rispetto ai biscotti di frolla montata classici o ai biscotti al cacao. Velocissimi da preparare.

I biscotti al caffe si formano direttamente con il sac à poche o con la tasca da pasticcere, spremendo sulla carta da forno l’impasto. Sono molto friabili e il gusto è piuttosto burroso e goloso.

Ecco la ricetta !

Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse ricetta biscotti di frolla montata al caffè Dulcisss in forno by Leyla biscotti al caffe biscotti al caffè di pasta frolla montata esse al caffè biscotti a forma di esse biscotti ad esse frolla montata ad esse biscotti di frolla montata al caffè ferri di cavallo di frolla montata ferri di cavallo al caffè ferri di cavallo al cioccolato cornetti di frolla montata al caffè cornetti al caffè cornetti al cioccolato cornetti di frolla montata al cioccolato ricetta biscotti di pasta frolla montata al caffè al cioccolato biscotti di pasta frolla montata al caffè al cioccolato montersino ricetta montersino ricetta base ricetta biscotti friabili biscotti veloci biscotti facili biscotti con sac a poche biscotti con tasca da pasticcere mignon friabili biscotti con siringa per dolci biscotti semplici pasta frolla montata pasta frolla al caffè al cioccolato burro ricetta con burro vaniglia ricetta con 1 uovo ricetta economica biscotti di pasta frolla montata giallo zafferano biscotti di frolla montata bastoncini di frolla montata Dulcisss in forno by Leyla biscotti Leyla

INGREDIENTI (per ca. 40 biscotti)

230 g di farina

150 g di burro morbido

100 g di zucchero a velo

1 uovo medio

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

4 cucchiai di caffè ristretto

2 cucchiaini di caffè solubile (tipo Nescafè)

Per decorare

80 g di cioccolato fondente

Preparazione dei Biscotti al caffe di frolla montata – Biscotti di frolla montata al caffè – Biscotti ad esse al caffè

Tirate fuori dal frigo il burro almeno 2 ore prima (se fa caldo ovviamente vi basterà meno tempo).

Preparate una tazzina di caffè ristretto. Mettete all’interno 2 cucchiaini rasi di caffè solubile, tipo Nescafè. In questo modo il caffè avrà un aroma più intenso.

Lavorate il burro morbido con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), in modo che diventi cremoso.

Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate per bene. Aggiungete anche l’uovo, 4 cucchiai di caffè, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamate il tutto finchè il composto non sarà perfettamente liscio e morbido. Vi basteranno pochi minuti. La pasta frolla montata al caffe’ è pronta per essere utilizzata. Leggete anche la ricetta passo passo della pasta frolla montata al caffè.

Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse ricetta biscotti di frolla montata al caffè Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno statico a 170°.

Riempite a metà il sac a poche o la tasca da pasticcere con bocchetta a stella.

Preparate la teglia da forno con carta da forno e spremete la forma ad ESSE (oppure la forma che preferite come ferro di cavallo o a bastoncino).

Infornate i Biscotti al caffe a 170° per ca. 12 minuti. Una volta pronti, attendete che si raffreddino.

Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse ricetta biscotti di frolla montata al caffè Dulcisss in forno by Leyla

I biscotti al caffè di frolla montata sono buoni anche così. Se volete potete ricoprirli con il cioccolato.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Intingete le punte dei biscotti nel cioccolato fuso e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. I Biscotti al caffe di pasta frolla montata sono pronti !

Si conservano all’interno di una scatola di latta per ca. 2 mesi.

Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse ricetta biscotti di frolla montata al caffè Dulcisss in forno by Leyla

Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse ricetta biscotti di frolla montata al caffè Dulcisss in forno by Leyla
La mia gattona Bea mentre fotografavo questi biscotti 🙂

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutte le ricette tradizionali di Natale, i biscotti tirolesi e i grandi lievitati natalizi.

Da provare anche i Biscotti di frolla montata classici, i Biscotti di frolla montata al cacao e i Biscotti con la sparabiscotti, con qualche trucco per farli venire sempre perfetti !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti al caffe di pasta frolla montata a forma di esse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.