Kinder Cereali

Kinder cereali, ricetta del Kinder cereali fatto in casa, le famose barrette ai cereali che tanto piacciono ai bambini (e non solo…). Uno snack tanto goloso che vi darà tanta soddisfazione ricreare a casa!

Ogni tanto mi diverto a ricreare gli snack o le merendine che si trovano in commercio: prima è stato il turno dei Buondì, delle Camille, del Kinder Fetta al latte e dei Pangoccioli, ora tocca a dei favolosi Kinder Cereali: il gusto è davvero simile. Una golosità incredibile!

Il Kinder Cereali fatto in casa è composto da un guscio di cioccolato al latte e l’interno a base di cioccolato bianco, latte condensato e cereali. Partiamo dagli ingredienti del Kinder cereali: cioccolato al latte, latte scremato in polvere, zucchero, olio, cereali soffiati come riso, farro e orzo e altri ingredienti per la conservazione, ecc… Volevo che la ricetta del Kinder cereali fosse davvero simile alle barrette cioccolato e riso soffiato che si trovano in commercio. Ed è stato proprio il latte condensato a dare la svolta: è lui che sostituisce il latte e lo zucchero della barretta e rende l’interno morbido e comodo al taglio. Così morbido da sciogliersi letteralmente in bocca!

Vedrete che vi darà tanta soddisfazione preparare i Kinder cereali fatti in casa in poche mosse: sono davvero semplici da fare e irresistibili. Una vera tentazione avere in frigorifero le barrette di riso soffiato che vi aspettano. Il gusto è molto simile all’originale e le trovo perfette anche da servire come dolcetto durante un buffet dolce o durante le feste di compleanno dei bambini, magari insieme ai quadrotti di Torta Mars.

Sono sicura che apprezzerete la ricetta del Kinder Cereali: sarà sicuramente un successo!

Da provare anche:

SALAME DI CIOCCOLATO NUTELLA (sempre con riso soffiato)

CHEESECAKE RISO SOFFIATO

MOONCAKE PAN DI STELLE

TORTA KINDER BUENO

CROSTATINA ALLA NUTELLA

Kinder Cereali ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • CucinaItaliana

Kinder cereali: ricetta e preparazione

Ingredienti (pirofila rettangolare 24×18 cm)

250 g cioccolato al latte
120 g cioccolato bianco
120 g latte condensato
35 g riso soffiato (o cereali soffiati)
283,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 283,83 (Kcal)
  • Carboidrati 32,87 (g) di cui Zuccheri 29,43 (g)
  • Proteine 4,24 (g)
  • Grassi 15,60 (g) di cui saturi 9,79 (g)di cui insaturi 5,56 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 62,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Kinder cereali

Vi ho detto che realizzare il Kinder Cereali è davvero semplice. Dovrete prima creare la base di cioccolato al latte, poi la farcitura interna e poi ricoprire tutto con altro cioccolato. Vi basterà rispettare i brevi tempi di risposo tra i vari strati e il gioco è fatto.

Come avrete letto sopra, il Kinder Cereali, tra gli ingredienti, ha un mix di cereali soffiati: riso soffiato, orzo e farro. Se volete essere precisi potete fare un mix:

15 g di riso soffiato

10 g orzo soffiato

10 g farro soffiato

Oppure, fare come me, e preparare le barrette ai cereali solo utilizzando il riso soffiato naturale (no rice krispies). In genere i cereali soffiati si trovano al supermercato dove ci sono anche le gallette. Onestamente non avevo voglia di comprare 3 confezioni di cereali per delle quantità così esigue e il risultato non è tanto diverso utilizzando solo riso soffiato.

Per formare il Kinder Cereali fatto in casa, potete utilizzare una pirofila rettangolare 24 x 18 cm oppure una pirofila quadrata 20 x 20 cm.

Per prima cosa sciogliete 125 g di cioccolato al latte (metà dose) a pezzi, a bagnomaria o nel microonde. In genere utilizzo il microonde facendo 3-4 cicli da 40 secondi a 750W e mescolando energicamente dopo ogni ciclo.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Sciogliere il cioccolato al latte - Ricetta Kinder cereali

Rivestite una pirofila rettangolare 24×18 cm utilizzando della pellicola trasparente, posizionandola aderente sia al fondo che ai bordi, ma lasciando, da entrambe la parti, della pellicola che fuoriesce. La pellicola servirà a far uscire il dolce Kinder Cereali, semplicemente sollevandolo.

Versate il cioccolato al latte fuso all’interno dello stampo e distribuitelo, inclinando la pirofila e facendolo scivolare su tutto il fondo. I bordi devono rimane liberi. Mettete in freezer per 10 minuti.

Versare il cioccolato nello stampo - Kinder cereali ricetta

Nel frattempo preparate la farcitura interna delle barrette ai cereali. In una scodella abbastanza ampia, adagiate tutto il cioccolato bianco, diviso a pezzi o tritato, e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria. Con il microonde dovrete fare dei cicli brevi da 25 secondi a 500W, quindi ad una potenza inferiore, per evitare che il cioccolato si surriscaldi e diventi pastoso. Mescolate sempre tra un ciclo e un altro.

Sciogliere il cioccolato bianco - Barrette ai cereali

Quando il cioccolato bianco sarà completamente fuso e fluido, unite il riso soffiato (o il mix di cereali soffiati) e il latte condensato e amalgamate con cura.

Unire riso soffiato e latte condensato

Riprendete la pirofila con lo strato di cioccolato ormai solidificato e versate il composto. Distribuitelo equamente su tutta la superficie e compattate con il dorso di un cucchiaio.

Mettete lo stampo nuovamente a raffreddarsi in freezer per 10 minuti.

Stendere il ripieno - Kinder cereali fatto in casa

Trascorso il tempo, fondente anche il resto del cioccolato al latte (125 g) e versatelo su tutta la superficie. Inclinate lo stampo per farlo scivolare in ogni parte e in modo che si distribuisca perfettamente. Mettete lo stampo in frigorifero per 1 ora, per avere la giusta consistenza.

Ricoprire di cioccolato - barrette cioccolato e riso soffiato

Il vostro Kinder Cereali è pronto! Fate uscire il dolce dallo stampo, sollevandolo dalla pellicola in esubero sui bordi. Togliete la pellicola e appoggiate il Kinder Cereali fatto in casa su un foglio di carta da forno.

Estrarre il dolce Kinder cereali

Con un coltello lungo e non seghettato, ricavate prima 3 strisce lunghe e dividete ogni striscia in altri 3 pezzi. In totale otterrete 9 pezzi piuttosto grandi. Se preferite, potete anche dividere in 4 strisce, in modo da ottenere 12 pezzi.

Dividere in barrette di riso soffiato

Vedrete che il dolce Kinder Cereali è comodo da tagliare e rimane sempre con il cuore morbido. Per un buffet dolce, tagliate ogni pezzo in quadrotti o a strisce, in modo che sia comodo da prendere e da gustare, specie se il buffet è destinato ai bambini, magari per una festa di compleanno.

Kinder cereali pronto

Non è carinissimo e buonissimo il vostro Kinder Cereali? Amo da impazzire le barrette di riso soffiato!

Kinder Cereali ricetta

Conservazione

Il Kinder Cereali si conserva in frigorifero, sul piatto da portata coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, per 5 giorni. Per prolungarne la conservazione ad 1 mese, si può anche congelare: in questo caso, vi consiglio di impacchettare individualmente ogni pezzo con della carta stagnola.

Leyla consiglia…

Se non avete il latte condensato, potete sostituirlo con pari dose di cioccolato bianco: ma attenzione! E’ il latte condensato a dare la morbidezza al cuore centrale e a dare proprio il gusto del Kinder Cereali. Se utilizzate solo cioccolato bianco, avrete un Kinder Cereali molto croccante e piuttosto duro al taglio. Vi consiglio di seguire quindi la ricetta come scritta per avere un risultato davvero favoloso!

Se non avete il freezer (o non avete spazio), potete far riposare il dolce per 25 minuti direttamente in frigorifero, tra un passaggio e un altro, al posto dei 10 minuti di congelatore.

Da provare anche:

PALLINE DI TIRAMISU

TORTA CON BISCOTTI SECCHI SBRICIOLATI

SALAME DI CIOCCOLATO

TORRONE DEI MORTI

MATTONELLA DOLCE CON ORO SAIWA

TORTA MILLEFOGLIE CON SFOGLIATINE

***

Ricetta originale sul blog dal 27.04.2016 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Kinder Cereali”

  1. Golosissime! Utilizzo il cioccolato e riso soffiato per fare le uova di Pasqua ma mi hai dato un’ottima idea questa da fare tutto l’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.