Arancini al ragù di carne e piselli

Oggi su Dulcisss in forno ci sono gli Arancini al ragù, i famosi arancini siciliani, preparati con il ripieno più classico e rinomato: con il ragù di carne e piselli alla siciliana !

Sono stata diverse volte in Sicilia e ho provato arancini di tutti i tipi: arancini al ragù, al ragù e formaggio, al prosciutto e formaggio, agli spinaci. Poi ho trovato arancini tondi, a piramide, ovali ! E me ne sono letteralmente innamorata !

Non li faccio spesso, perchè cerco di evitare i fritti, ma ogni tanto ci stanno eccome !! Sono molto contenta e soddisfatta del risultato, anche se ho sicuramente più dimestichezza con i canederli più che con gli arancini (visto il luogo dove abito….).

Ecco la ricetta degli Arancini al ragù !

arancini al ragù arancini siciliani al ragù arancine al ragù arancini di palermo arancini di catania arancini di Sicilia arancini con ragù di carne e piselli arancini con ragù e formaggio arancini con formaggio e ragù arancini con carne tritata e piselli arancini con carne macinata e piselli arancini al ragù giallozafferano arancini al ragù blog giallozafferano ricetta originale arancini ricette tradizionale arancini arancini al ragù Dulcisss in forno by Leyla ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette con il ragù ricette con i piselli

INGREDIENTI (8-9 arancini al ragù)

500 g. di riso Arborio superfino
1 litro e mezzo di acqua
50 g. di burro
100 g. di formaggio grattugiato
2 bustine di zafferano

Per il ragù di carne e piselli

250 g. di carne di maiale tritata
250 g. di carne di manzo tritata
500 ml di passata rustica di pomodoro
200 ml di brodo
100 g. di piselli
100 ml di vino bianco
1 cipolla gialla piccola
1 carota
1 costola di sedano
2 foglie di alloro
30 g. di burro
olio extravergine di oliva
sale, pepe

E inoltre…

pane grattugiato
olio di semi di arachide per friggere

Preparazione degli Arancini al ragù

Per preparare gli Arancini al ragù dovrete preparare il riso e il ragù il giorno prima. E’ molto importante. Il riso perchè deve asciugare. Il ragù sia per comodità, vista la cottura lenta, sia perchè deve risultare piuttosto corposo e durante la notte si asciuga perfettamente.

Preparate il Ragù di carne e piselli seguendo la ricetta che trovate QUI. Non ve ne servirà tanto. Vedete voi se prepararne 1/2 dose e se utilizzarlo per altre preparazioni. Una volta pronto e raffreddato, mettete in frigo.

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio raso di sale grosso e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso e seguite i tempi di cottura riportate sulla confezione (15-18 minuti). Abbassate la fiamma e aspettate che l’acqua si asciughi. Mescolate ogni tanto. Trascorsi 15 minuti, aggiungete le bustine di zafferano (quelle piccole da neanche 1 g.) e amalgamate bene.

Aggiungete il burro e il formaggio grattugiato. Spegnete il fuoco e amalgamate perfettamente.

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

Stendete il riso così ottenuto su una teglia da forno, ben distribuito. Coprite con un canovaccio e lasciate a temperatura ambiente per tutta la notte.

Il giorno dopo, estraete dal frigo il ragù di carne e piselli e lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’oretta, prima di utilizzarlo. Vi ricordo che deve essere un sugo denso, in modo che si riesca a racchiudere bene con il riso.

Bagnatevi le mani e ravvivate il riso, muovendolo un pochino.

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

Sempre con le mani bagnate, prelevate un pugno di riso e dategli una forma tondeggiante. Create una cavità al centro e inserite 1 cucchiaio di ragù. Prelevate una piccola quantità ancora di riso e ponetela sopra alla cavità e formate la palla, che deve essere piuttosto liscia e compatta.

Proseguite così fino a terminare il riso. Il ragù non vi servirà tutto. Potete utilizzarlo in seguito per condire la pasta.

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

Man mano che formate gli arancini, poneteli su un foglio di carta da forno.

Nel frattempo mettete l’olio a scaldare per la frittura. Se avete una friggitrice è ancora meglio !

Fate roteare ciascun arancino nel pane grattugiato e immergeteli nell’olio caldo a 175°. Io ne ho messi 3 alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

Friggeteli con cura finchè saranno dorati. Più o meno mi sono serviti ca. 8 minuti per volta. Una volta pronti, estraeteli con una schiumarola e asciugateli nella carta assorbente.Potete servirli subito !!

Gli Arancini al ragù si possono anche congelare.

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

Note

– Ho letto che prima del pane grattugiato, si può utilizzare anche una pastella di acqua e farina. Io non l’ho usata e mi sono trovata comunque bene. L’esterno era perfettamente croccante. Quando la proverò, vi saprò dire !

– In mezzo al ragù potete inserire anche 1 dadino di mozzarella o primosale, per un ripieno ancora più goloso !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Arancini al ragù | Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Arancini al ragù di carne e piselli”

  1. Non sono mai stata in Sicilia ma a Roma c’è una vasta scelta di bar e locali che propongono bontà sicule e queste che vedo nel tuo blog mi fanno venire in mente quelle che vendono 😀

    1. Ah che bello !! Sono contenta che l’aspetto ci assomiglia !! Spero anche nel gusto !! 😉 Un abbraccio cara Luna ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.