Arancini al prosciutto e mozzarella

Oggi vi voglio proporre gli Arancini al prosciutto e mozzarella, una versione diversa rispetto agli Arancini classici al ragù !

Sono ancora più veloci e altrettanto golosi. E poi …chi resiste alla mozzarella sciolta e ai fili di formaggio, mentre tagliate l’arancino a metà ?

Perfetti per i bimbi e per i grandi. Quando li faccio, spariscono sempre !

Ecco la ricetta degli Arancini al prosciutto e mozzarella:

arancini al prosciutto e mozzarella arancini siciliani al prosciutto e mozzarella  arancine al prosciutto e mozzarella  arancini di palermo arancini di catania arancini di Sicilia arancini con prosciutto e formaggio arancini con formaggio arancini al prosciutto e mozzarella giallozafferano arancini al prosciutto e mozzarella blog giallozafferano ricetta originale arancini ricette tradizionale arancini arancini al prosciutto e mozzarella Dulcisss in forno by Leyla ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette con il prosciutto ricette con la mozzarella arancini di riso

INGREDIENTI (8-9 arancini al prosciutto e mozzarella )

500 di riso Arborio superfino
1 litro e mezzo di acqua
50 g. di burro
100 g. di formaggio grattugiato
1 bustina di zafferano

Per il ripieno

250 g. di mozzarella
100 g. di prosciutto cotto

E inoltre…

pane grattugiato
olio di semi di arachide per friggere

Preparazione degli Arancini al prosciutto e mozzarella

Per preparare gli Arancini al prosciutto e mozzarella dovrete preparare il riso il giorno prima, in modo che si asciughi a dovere e diventi più comodo da lavorare.

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete 1 cucchiaio raso di sale grosso e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso e seguite i tempi di cottura riportate sulla confezione (15-18 minuti). Abbassate la fiamma e aspettate che l’acqua si asciughi. Mescolate ogni tanto. Trascorsi i 15 minuti, aggiungete la bustina di zafferano (quelle piccole da neanche 1 g.) e amalgamate bene.

Aggiungete il burro e il formaggio grattugiato. Spegnete il fuoco e amalgamate perfettamente.

Stendete il riso così ottenuto su una teglia da forno, ben distribuito. Coprite con un canovaccio e lasciate a temperatura ambiente per tutta la notte.

Il giorno dopo, il riso sarà pronto per preparare gli arancini. Scolate per mezz’oretta la mozzarella, lasciandola all’interno di uno scolapasta. In seguito tagliate il prosciutto e la mozzarella a dadini.

Bagnatevi le mani e ravvivate il riso, muovendolo un pochino.

Arancini al prosciutto e mozzarella | Dulcisss in forno by Leyla

Sempre con le mani bagnate, prelevate un pugno di riso e dategli una forma tondeggiante. Create una cavità al centro e inserite un po’ di prosciutto e 2-3 dadini di mozzarella. Prelevate una piccola quantità ancora di riso e ponetela sopra alla cavità e formate la palla, che deve essere piuttosto liscia e compatta.

Arancini al prosciutto e mozzarella | Dulcisss in forno by Leyla

Proseguite così fino a terminare il riso. Man mano che formate gli arancini, poneteli su un foglio di carta da forno.

Arancini al prosciutto e mozzarella | Dulcisss in forno by Leyla

Nel frattempo mettete l’olio a scaldare per la frittura. Se avete una friggitrice è ancora meglio ! Fate roteare ciascun arancino nel pane grattugiato e immergetelo nell’olio caldo a 175°. Io ne ho messi 3 alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Friggeteli con cura finchè saranno dorati. Più o meno mi sono serviti ca. 8 minuti per volta. Estraeteli con una schiumarola e asciugateli nella carta assorbente.

Gli arancini con prosciutto e mozzarella sono pronti per essere serviti !

Da provare anche gli Arancini al ragù di carne e piselli !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Arancini al prosciutto e mozzarella | Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Arancini al prosciutto e mozzarella”

    1. Grazie Biro di averli provati! Diciamo che in Sicilia sono enormi, ma l’importante è che hai apprezzato! Grazie mille, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.