Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro

Dopo il successo della Chiffon Cake, ho pensato di preparare la Angel Cake !! Adoro questi ciambelloni americani alti e soffici !

La Angel Cake è un ciambellone sofficissimo, preparato con soli albumi e non viene aggiunto né burro né olio, quindi completamente senza grassi !

Vi devo dire la verità. Personalmente ho mangiato il ciambellone a colazione con il caffè. Il gusto è davvero ottimo. Ma è perfetto farcito con crema o panna e magari glassato con del cioccolato. Le ultime fette le ho spalmate di Nutella e non vi dico la bontà ! A voi la scelta !

Questa splendida ricetta è della mia amica Annalisa del blog “La cucina con ASI”, tratta dal libro “California Bakery I dolci dell’America” di Alessio Baù. Ringrazio Annalisa per la ricetta che puntavo da diverso tempo e che potete trovare QUI.

Passiamo subito alla ricetta della Angel Cake:

Angel cake angel food cake ciambellone americano ciambellone senza burro angel cake, ciambella, ciambellone, ciambellone soffice, ciambellone alto, ciambellone americano, colazione, merenda,ricetta, ricetta con soli albumi, ricetta facile, ricetta per la colazione, ricetta per la merenda, ricetta riciclo albumi, ricetta salva albumi, ricetta semplice, ricetta solo di albumi, ricetta veloce, ciambellone senza burro, ricetta senza burro, torta senza burro, ciambellone morbido, cremor tartaro, ciambellone senza olio, torta senza grassi, ricetta per la merenda ciambella per la colazione ciambella per la merenda ricetta per la colazione ciambella per colazione ciambellone per colazione ricetta veloce cremor tartaro cAngel cake giallozafferano Angel cake blog giallozafferano Angel cake giallo zafferano Angel cake Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo da 25 cm di diametro)

180 g di farina
300 g di zucchero semolato
450 g di albumi(12 uova circa)
8 g di cremor tartaro(1 bustina)
2 g di sale fino
8 g di zucchero vanillinato o 1 bustina di vanillina

Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Angel Cake

Per prima cosa tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente. Personalmente per questa preparazione o utilizzo degli albumi avanzati oppure uso direttamente i bricchi di albumi pastorizzati, che sono così comodi.

In una ciotola setacciate la farina con 1/3 del quantitativo dello zucchero (100 g) e tenete da parte.

Montate gli albumi con le fruste elettriche fino ad avere una consistenza quasi soda. Aggiungete ora il cremor tartaro, lo zucchero vanillinato o la vanillina, il sale e continuate a montare alla massima velocità.

Dopo qualche minuto, riducete la velocità delle fruste e unite lo zucchero semolato rimanente (200 g) e alzate nuovamente la velocità, finchè gli albumi non creeranno delle piccole creste o picchi.

Togliete dalle fruste e aggiungete a mano la miscela di farina e zucchero che avete setacciato all’inizio. Amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 170°

Versate nello stampo metà del composto, livellate e procedete con il resto del composto. Passate all’interno la lama di un coltello e create dei cerchi concentrici. Questa operazione serve per dare più stabilità al composto e togliere un po’ di aria. Potete utilizzare anche uno stecco da spiedino.

Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro Dulcisss in forno by Leyla

Infornate la vostra Angel Cake a 170° per ca. 45 minuti. Fate la prova stecchino.

Quando è pronta, e appena estratta dal forno, capovolgetela sui piedini dello stampo (come vi ho fatto vedere per la Chiffon Cake) e lasciate raffreddare completamente (4-5 ore o anche tutta la notte).

Servitela spolverizzata con zucchero a velo o, ancora meglio, farcitela con panna o nutella o crema e magari glassata con crema al cioccolato ! QUI trovate alcune creme che potrebbero interessarvi. Libidinosa.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Angel Cake o Ciambellone americano alto senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.