Albero di Natale di pan brioche con Nutella

Albero di Natale con Nutella, ricetta deliziosa e d’effetto con il pan brioche, per ottenere un albero di Natale soffice e tanto goloso. Nessuno resiste al pan brioche alla Nutella, che ha un gusto simile alla mia deliziosa Treccia alla Nutella. Questo alberello è perfetto da preparare nei giorni di festa, anche con i vostri bimbi, che guarderanno con tanto interesse tutto il procedimento, per far nascere, davanti ai loro occhi, il pan brioche albero di Natale. Potrete quindi farci colazione e merenda, o servire ai vostri ospiti! Vi assicuro che è davvero molto scenografico.

Se siete approdati su questa ricetta per realizzare un albero di Natale alla Nutella, vi posso suggerire anche l’Albero di Natale di pasta sfoglia, con una realizzazione più semplice. Se invece volete preparare proprio un goloso pan brioche alla Nutella a forma di Albero di Natale, siete sulla pagina giusta!

La ricetta dell’Albero di Natale con Nutella non è difficile, ma dovrete avere un po’ di dimestichezza con i lievitati e attendere i pochi tempi di attesa. L’impasto non richiede più di tanto impegno. Più sotto, vi spiegherò anche come renderlo più semplice, creando l’albero di pan brioche con delle palline, come il classico Danubio alla Nutella.

L’Albero di Natale di pan brioche è composto da una brioche soffice, farcita con strati di Nutella e impreziosito da confettini colorati, come fosse un vero albero di Natale dolce: l’effetto finale è davvero carino! I rami dell’albero di Natale alla Nutella saranno dei golosi torciglioni, da staccare direttamente con le mani, per la gioia di grandi e piccini.

In questo periodo, amo preparare tanti Alberi di Natale da mangiare, dolci e salati: l’Albero di Natale con girelle al salmone, l’Albero di Natale da antipasto (con pancarrè e prosciutto) e l’Albero di Natale salato, sempre con il pan brioche. Di certo non poteva mancare la ricetta dell’Albero di Natale con Nutella! Siete pronti a preparare il pan brioche alla nutella albero di Natale?

Potrebbero interessarti anche:

Albero di Natale con Nutella ricetta albero di Natale con Nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Albero di Natale con Nutella: ricetta e preparazione

Per l’impasto

450 g farina Manitoba
250 g latte
80 g zucchero
60 g burro (fuso)
12 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio)
1 baccello di vaniglia
5 g miele di acacia (o millefiori)
5 g sale

E inoltre…

200 g Nutella®
1 uovo (per spennellare)
2 cucchiai latte
q.b. granella di zucchero
q.b. granella di nocciole
q.b. confettini colorati (Smarties Mini o M&M’s)
q.b. zucchero a velo

367,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,70 (Kcal)
  • Carboidrati 53,44 (g) di cui Zuccheri 22,36 (g)
  • Proteine 9,27 (g)
  • Grassi 12,99 (g) di cui saturi 9,52 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 206,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Albero di Natale alla Nutella

Per preparare l’Albero di Natale con Nutella, ho cercato di rendere l’impasto del pan brioche più semplice possibile, e la lavorazione non si discosta più di tanto da quella dei Panini al latte o dei Panini per Hambuger o dei Pangoccioli o dei Cinnamon Rolls.

Dopo aver fatto l’unico impasto, va fatto lievitare per qualche ora. In seguito, potrete dare la forma dell’Albero di Natale, far lievitare ancora 1 oretta e poi procedere con la cottura.

La farina manitoba è una farina forte necessaria per avere un impasto molto soffice che regge bene le lievitazioni: potete anche utilizzare altra farina forte W350.

Se non avete il lievito di birra fresco (tipo cubetto), potete utilizzare anche il lievito di birra secco (disidratato): ne serviranno 7 grammi.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale. L’ultima parte dovrete farla per forza a mano.

Albero di natale alla nutella ricetta

L’impasto del pan brioche albero di Natale

Fondete il burro in un pentolino e tenete da parte, per far intiepidire.

Nella ciotola della planetaria, sbriciolate il lievito, versate il latte a temperatura ambiente e unite il miele. Azionate la planetaria a bassa velocità, utilizzando la frusta K o a foglia.

Unire lievito e latte - Ricetta Albero di Natale con Nutella

Pesate metà della farina (225 g) e incorporatela in più riprese. In poco tempo otterrete un composto cremoso, morbido e omogeneo.

Unite anche lo zucchero, l’uovo e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, ricavati incidendo il baccello per lungo. Amalgamate sempre a bassa velocità.

Aggiungere uova, zucchero e farina - Albero di Natale alla Nutella

Pesate l’altra metà di farina (225 g) e aggiungetela 1 cucchiaio alla volta. Vedrete che, man mano, l’impasto inizierà a incordarsi e prendere forza, fino a staccarsi dalle pareti della ciotola e ad avvolgersi alla frusta. Dovrebbe rimanervi giusto 1 cucchiaio di farina da tenere per la fase finale.

Unire la farina - Albero di Natale con Nutella ricetta

Unite anche il burro fuso raffreddato e il sale. Alzate la velocità della planetaria e lasciate incorporare bene gli ingredienti. Dopo qualche minuto, potete fermare la planetaria e capovolgere l’impasto, per aiutarlo a incorporare bene gli ingredienti. Unite anche la poca farina rimasta.

Vedrete che in qualche minuto, l’impasto tornerà ad essere morbido e omogeneo, ripulendo anche bene i bordi della planetaria.

Aggiungere sale e burro fuso - Albero di pan brioche

Inserire il gancio e impastate per 5 minuti, fermando qualche volta la planetaria per staccare l’impasto dal gancio.

Una volta che l’impasto dell’Albero di Natale di pan brioche è pronto, prelevatelo e formate una palla. Adagiatelo in una scodella ampia, leggermente unta di olio e coprite con pellicola trasparente.

Fate lievitare nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione, per 2 ore e 30 minuti, fino al raddoppio.

Impasto pan brioche albero di Natale pronto

Come formare l’Albero di Natale con nutella

Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, dividetelo in 3 parti uguali, formando delle palline da ca. 290 grammi ciascuna e coprite le due palline che verranno usate più tardi.

Dividere il pan brioche in 3 parti

Spolverate poca farina sul piano di lavoro e stendete una porzione dell’impasto dell’Albero di Natale alla Nutella formando una sorta di rettangolo da 36 cm x 26 cm (circa), in modo che stia comodamente sulla vostra teglia da forno. E’ lo stesso se la forma non è perfetta, tanto verrà ritagliato: soprattutto la parte alta può essere più stretta, mentre la parte inferiore è importante che sia di ca. 26 cm.

Trasferite quindi la pasta stesa su un foglio di carta da forno e stendete ancora un pochino per riprendere la forma.

Stendere il pan brioche albero di Natale

Adagiate 100 grammi di Nutella in una ciotolina e fatela ammorbidire al microonde per 30 secondi oppure a bagnomaria.

Stendetela su tutta la superficie dell’albero di pan brioche, lasciando libero 1 cm dai bordi.

Farcire il pan brioche con Nutella

Riprendete la seconda pallina e stendetela molto bene con il mattarello, sempre a formare un rettangolo della stessa dimensione. Delicatamente, trasferite la pasta appena stesa sopra al pan brioche alla Nutella. Se lo fate a 4 mani, viene sicuramente meglio, in modo da modellare man mano la grandezza del rettangolo e ricopiare la forma sottostante. E’ normale che ci si sporchi di Nutella e che si sporchi anche l’impasto. Non vi preoccupate, non succede nulla.

Ammorbidite anche gli altri 100 grammi di Nutella e stendeteli nuovamente sulla superficie del secondo rettangolo.

Ora stendete la terza pallina, sempre allo stesso modo e appoggiatela sopra agli altri due rettangoli. Controllate le misure, che dovrebbero essere sempre ca. 36 x 26 cm. Eventualmente, potete stendere ancora un pochino con il mattarello sopra l’albero di pan brioche alla Nutella.

Ricoprire con il terzo strato di pasta

Come fare il pan brioche a forma di Albero di Natale

Ora possiamo ricavare la forma dell’Albero di Natale con Nutella. Armatevi di righello!

Per prima cosa misurate la parte centrale (in lunghezza) e segnatevi sulla pasta 6 cm dal basso, utilizzando la punta di un coltello.

Misurate ora la larghezza, segnatevi la metà e misurate anche 3 cm da una parte e dall’altra parte. Ora potrete ritagliare il tronco che sarà 6 cm x 6 cm. Ritagliate comunque 1 cm in fondo per averlo più sagomato.

Come fare l'albero di Natale con Nutella

Appoggiate il righello dalla parte più larga, in fondo, verso la punta e ritagliate quindi il lato del triangolo centrale. Stessa cosa dall’altra parte. Ora avrete ottenuto un pan brioche a forma di albero di Natale, quindi un triangolo con il tronco sotto.

Ritagliare il pan brioche a forma di albero di Natale

I ritagli teneteli da parte, dato che non sono pochi e sicuramente non si buttano (vedi sotto).

Incidente i lati formando delle strisce da ca. 2 cm, per creare i ramoscelli, e attorcigliateli uno ad uno, lasciando la parte centrale integra.

Anche con questa operazione, avrete la Nutella ovunque: è sempre tutto normale! Anche se la superficie si è sporcata, vedrete che con la lievitazione e la cottura non si vedrà nulla.

Arrotolare i rami per formare dei torciglioni

L’Albero di Natale di pan brioche è quasi pronto. Se preferite, potete ritagliare la carta forno attorno all’albero e trasferire l’albero su una seconda carta da forno e poi sulla sua teglia.

Coprite quindi la teglia con l’albero con dei fogli di pellicola, non troppo aderenti e fate lievitare nel forno spento con lucina accesa o con funzione lievitazione per 1 ora. Se lo volete più gonfio e non avete fretta, potete anche lasciarlo lievitare per 1 ora e mezza – 2 ore.

Lievitazione dell'Albero di Natale alla Nutella

I ritagli potete arricciarli un pochino e adagiarli su un’altra teglia oppure li potete arrotolare alla bene meglio, formando 4 palline, e inserirli in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, come ho fatto io. Vanno comunque fatti lievitare, come l’albero!

Lievitazione dei ritagli

Cottura del Pan Brioche alla Nutella

Passato il tempo, estraete la teglia con l’albero e preriscaldate il forno statico a 180°C

Spennellate leggermente l’Albero di Natale con Nutella (e i ritagli) con 1 uovo sbattuto con 2 cucchiaio di latte, stando solo attenti a non passare sopra alla farcitura di Nutella.

Cospargete tutto l’albero di granella di zucchero (che sarebbe la neve) e la granella di nocciole nella parte bassa del tronco e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Spennellare con l'uovo e unire zucchero e nocciole

Una volta pronto e bello dorato, togliete l’Albero di Natale alla Nutella dalla teglia e lasciatelo raffreddare coperto con un panno pulito.

Cottura dell'Albero di Natale con Nutella

Prima di servire, decorate il pan brioche albero di Natale con poco zucchero a velo (anche se forse è più bello senza) e applicate dei Mini Smarties o Mini confetti di zucchero colorati o M&M’s qua e là. Io li ho fissati applicando un puntino di Nutella utilizzando una sac à poche e tagliando la punta a pochi mm. Potete utilizzare anche un semplice conetto di carta.

Il vostro Albero di Natale con Nutella è pronto da mangiare! Sicuramente vi fionderete a staccare i rametti, cioè i torciglioni alla Nutella. Se siete bravi, potete porzionarlo direttamente con il coltello. Perfetto per la colazione di natale o per la merenda, ma anche per ogni momento nei giorni di festa! E’ così carino! Che ne dite ??

Decorare con i confettini colorati - Albero di Natale di pan brioche con Nutella pronto

Per completezza, vi lascio anche la situazione dei miei ritagli. Dopo averli messi nello stampo da plumcake, li ho fatti lievitare per 1 ora, coperti da pellicola, poi spennellati con uovo e latte. La cottura è la stessa: sempre a 180°C per 20 minuti.

Appena estratti dal forno, non ho resistito: vi faccio vedere anche l’interno soffice del Pan brioche alla Nutella. Goloso da paura!

Cottura dei ritagli di pan brioche alla Nutella

Conservazione

Per gustare al meglio l’Albero di Natale con Nutella, vi consiglio di mangiarlo nel giro di poche ore. Potete conservarlo comunque, fino al giorno dopo, sulla sua teglia, coperto con pellicola trasparente oppure riporlo a pezzi all’interno di un sacchetto alimentare (tipo quelli per il congelatore), a temperatura ambiente.

Potete anche congelarlo, scelta che vi consiglio, se non lo mangiate tutto subito, così l’avrete pronto per tante golose colazioni nei giorni di festa.

Panbrioche alla Nutella albero di natale

Albero di Natale con Nutella: alcune varianti

Intanto bravi che avete letto fino a qui. Sapete che io mi dilungo parecchio, per spiegarvi bene i passaggi: vi assicuro che non è così difficile come sembra. La parte più complicata e dare la forma rettangolare e appoggiare sopra i vari strati di impasto, ma se lo fate in 2 persone, vi agevola molto.

Se siete spaventati della mia ricetta dell’Albero di Natale con Nutella, avete due possibilità!

1) Potete preparare l’Albero di Natale di pasta sfoglia (sempre con la Nutella), che è facilissimo da fare, senza dover fare l’impasto, senza lievitazioni e senza sbattimenti. E’ comunque molto carino! Oppure ritagliare la forma dell’albero, come vi ho fatto vedere sopra, semplicemente sovrapponendo due rettangoli di pasta sfoglia rettangolari, intervallati da uno strato di Nutella, ricavando comunque il tronco e i ramoscelli attorcigliati. Potete cuocerlo in forno a 180°C per ca. 25-30 minuti, fino a doratura.

2) Potete preparare il pan brioche Albero di Natale come fosse un Danubio dolce, quindi formandolo con tante palline di brioche, direttamente sulla teglia. Questo è un buon compromesso, dato che avrete la brioche molto soffice, ma poco sbattimento, dato che non dovrete stendere l’impasto e la farcitura. Ecco come fare. Preparate lo stesso impasto e fate lievitare allo stesso modo.

Una volta lievitato, dividetelo in 17 porzioni da 50 grammi. Appiattitela leggermente e inserite al centro mezzo cucchiaino di Nutella, poi formate delle palline. Per comodità, potete anche creare dei mucchietti di crema di nocciole e lasciarli in freezer per mezz’oretta, da inserire comodamente come ripieno di ciascuna pallina.

Disponete man mano le palline direttamente sulla teglia coperta di carta forno. Prima una pallina sotto per il tronco, poi delle file orizzontali da 6 – 4 – 3 – 2 – 1 fino in cima, lasciando le palline a ca. 1 cm l’una dall’altra. In questo modo, otterrete l’albero di pan brioche. Lasciate lievitare per 1 ora coperto, poi spennellate con uovo e latte e procedete alla cottura a 180°C per 20 minuti. Prima di servire spolverate di zucchero a velo, e decorate con stelline di zucchero e/o confettini colorati, se vi piace.

Bene, così vi ho dato 4 ricette e spunti, con la sola ricetta dell’Albero di Natale con Nutella! Scegliete voi quella che preferite! Se avete domande, potete scrivermi nei commenti.

Leyla consiglia…

Se dopo aver fatto l’impasto dell’Albero di Natale con Nutella, non avete più tempo di proseguire (o solo per comodità), potete farlo lievitare 1 ora e metterlo in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno dopo, lasciatelo acclimatare per 1 ora a temperatura ambiente, poi proseguite con la ricetta, come sopra.

Al posto della Nutella, potete utilizzare anche della crema spalmabile al pistacchio.

Da provare anche:

Albero di Natale al cioccolato e marmellata (tipo Sacher)

Albero di Natale di brownie e frutta

Albero di Pandoro

***

Non perdetevi i miei speciali:

ANTIPASTI DI PESCE

ANTIPASTI PER CAPODANNO

PRIMI PIATTI PER NATALE

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Ricetta originale sul blog dal 27.11.2013 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Albero di Natale di pan brioche con Nutella”

    1. Grazie Paolaaaaa ! Sono contenta che ti piaccia ! Con l’alberello entriamo in atmosfera natalizia ! 😉 un abbraccio, Leyla

    1. Grazie Miki ! Sono contenta che ti piaccia ! ^_^ Che cosa faccio nella vita ? Sono impiegata a tempo pieno (per questo motivo non posso dedicare tutto il tempo che vorrei a questa mia passione), vorrei fare la mamma e sogno di diventare pasticcera ! 😉 Un abbraccio, Leyla

  1. che bello che ti è venuto!!! anche io l’ho già visto in giro su facebook, gia in tante versioni… e ovviamente anche io a breve mi cimenterò!!! ^__^

    1. L’impasto è lo stesso del fiore di pan brioche .. ricetta che ho ritoccato secondo i miei gusti ! Poi voglio vedere anche il tuo… 😉 un abbraccio, Leyla

  2. Ma che meraviglia!!!!!! complimenti sei veramente bravissima!! mi ispira!! prima o poi ci provero’ anche io!!
    ciao a presto!

    1. Prego Alice ! Sai che è un piacere per me ! Sono contenta che l’idea ti piace e poi il pan brioche è troppppppo buono ! 😉 Un abbraccio

  3. Scusami, non voglio essere invadente, ma io credo che con lievitazioni così brevi forse si potrebbe provare a non mettere la manitoba (o giusto un po’) e il prodotto diventa più digeribile…. Comunque l’idea mi piace, se ho tempo proverò a farla, ma mettendo a maturare l’impasto in frigo per almeno 15 ore…. se ti fa piacere eventualmente ti faccio sapere…

    1. Cavolo !! 15 ore !! ^_^ Complimenti !! Diciamo che mi piace provare ricette abbastanza veloci e golose, ma anche ricette a lunga lievitazione come i Buondì e le veneziane, panettone e pandoro, ma anche la pizza. Se posso utilizzo meno lievito possibile. In questo caso è un dolcetto semplice, alla portata di tutti. Nella tradizione tedesca (io sono di Bolzano) gli impasti vengono spinti con quantità sproporzionate di lievito e lievitazione di 1 o 1 ora e 1/2 al massimo. Sto quindi cercando di distaccarmi dalla mia realtà per impasti con meno lievito e sicuramente più digeribili. Fammi sapere volentieri come è venuto nella tua versione. Sono sicura che sarà ultra soffice e un pieno successo ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.