Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti

Semifreddo al mascarpone e nutella, ricetta di dolce paradisiaco, un vero peccato di gola: tre golosi strati di crema al mascarpone e nutella intervallati da biscotti. Facile e veloce da preparare, sentirete che bontà ! Quando ho pensato a questo dolce ero partita da tutt’altra parte, come spesso mi succede !  Volevo preparare una mattonella alla crema di mascarpone e nutella, sullo stile della Mattonella al cioccolato o della Mattonella dolce, che vi avevo già proposto e che tanto vi sono piaciute. Un dolce senza forno, senza cottura, adatto sia in primavera che in estate. Fresco e golosissimo. Alla fine è nato lui ! Il Semifreddo al mascarpone con strati di biscotti che spezzano un po’ il gusto della crema e della Nutella. L’ho amato fin da subito ed è finito in un battibaleno ! Ho giusto ritrovato una microfettina in freezer l’altro giorno e me la sono gustata buttandomi sul divano, come per prendermi una pausa di dolcezza.


Amate i dolci con il mascarpone o i dolci con la Nutella? Questo semifreddo mascarpone e Nutella è quello che fa per voi, ve lo consiglio. Si prepara in davvero poco tempo e il successo è garantito ! Parola di Dulcisss in forno ! Ecco la ricetta del Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti.

Semifreddo al mascarpone e nutella ricetta Semifreddo al mascarpone
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10-12 porzioni
  • CucinaItaliana

Semifreddo al mascarpone e Nutella: ricetta e preparazione

(Stampo da Plumcake 28×10 cm)

  • 300 gbiscotti secchi (tipo Rigoli)
  • 250 gMascarpone
  • 200 gNutella
  • 150 gpanna fresca liquida
  • 70 gzucchero a velo
  • q.b.latte

Per la decorazione

  • 80 gNutella®
  • q.b.cocco rapè (o cocco raspato)

Preparazione del Semifreddo al mascarpone

  1. Per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Montate la panna fresca e tenetela da parte. Mettete nel recipiente delle fruste il mascarpone scolato (senza il liquido che si trova in fondo alla confezione) insieme allo zucchero a velo e lavoratelo a crema con le fruste elettriche.

  2. Preparazione crema al mascarpone - Ricetta Semifreddo al mascarpone

    Estraete dalle fruste e aggiungete a mano la panna montata, amalgamando dal basso verso l’alto, in modo da mantenerla soffice.

  3. Prendete lo stampo da plumcake 28 x 10 cm, bagnatelo leggermente per far aderire meglio la pellicola, e rivestitelo con la pellicola trasparente. Bagnate i biscotti velocemente nel latte e posizionateli uno vicino all’altro in modo da riempire tutta la base. Io ho utilizzato i Rigoli, perchè li trovo perfetti per queste preparazioni, ma voi potete utilizzare anche altri tipi di biscotti secchi. 

  4. Creazione strati Semifreddo al mascarpone e Nutella ricetta

    Stendete sopra 1/3 della crema di mascarpone e sopra qualche “riga” di nutella, come vedete in foto. La nutella và previamente ammollata per 30 secondi nel microonde. Ho utilizzato un sac à poche per creare delle strisce non regolari di nutella sopra la crema al mascarpone.

  5. Completamento dolce - Semifreddo al mascarpone ricetta

    Procedete con il secondo strato di biscotti imbevuti nel latte, poi 1/3 della crema di mascarpone e ancora un po’ di Nutella. Allo stesso modo il terzo strato di biscotti, la restante crema di mascarpone e poi la Nutella. Chiudete il Semifreddo con uno strato di biscotti, sempre imbevuti nel latte.

    Richiudete tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 2 ore.

  6. Semifreddo al mascarpone ricetta

    Trascorso il tempo, estraetelo dal freezer e dal suo stampo e rovesciate il vostro semifreddo sul vassoio da portata. Ammollate la nutella nel microonde per 30 secondi e stendetela velocemente sulla superficie del dolce. Prima di servire spolverate con della farina di cocco (cocco rapè).

  7. Avete visto quanto è veloce preparare il Semifreddo al mascarpone e nutella ? Decidete voi se riporlo in freezer o se servirlo subito. Se lo riponente in freezer, vi consiglio di estrarlo 15-20 min prima, in modo da gustarvelo appieno.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Semifreddo al croccantino

Mattonella al cioccolato

Semifreddo panna e cioccolato

Semifreddo al limone

Semifreddo panna e amarene

Semifreddo al cioccolato bicolore

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti”

  1. ciao ti chiedo 2 cose: posso bagnarli nel caffè invece del latte?
    al posto della farina di cocco,che non mi piace proprio per niente cosa metto?
    ciao

    1. Ciao Silvana ! Si puoi bagnarli anche un po’ nel caffè. Và benissimo ! Il cocco è solo una decorazione, puoi mettere delle scaglie di cioccolato bianco o dei confettini o lasciarlo senza niente ! 😉 Fammi sapere. 🙂 Leyla

  2. Ciao Leyla, solo una correzione. I “Rigoli” non sono biscotti secchi, bensì frollini. I biscotti secchi sono come i “Primi Raggi” per citare lo stesso marchio, o anche gli Oro Saiwa. Quelli che si usano anche per la zuppa inglese.

    1. Ciao Alessia, no, te lo sconsiglio. Cambia la consistenza della crema e soprattutto il gusto. Provalo così, è di una bontà unica! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.