Focaccia dolce con uvetta

Focaccia dolce con uvetta, ricetta deliziosa per una focaccia dolce morbida che vi farà innamorare. La focaccia con uva sultanina è una schiacciata dolce con uvetta, sicuramente diversa dalla Schiacciata con l’uva (con uva fresca), ma vi assicuro che ve la gusterete fino all’ultima briciola. In sostanza è una sorta di pan brioche con uvetta, soffice soffice con la crosticina sottile e la mollica morbida come una nuvola.

La ricetta della Focaccia con uvetta è nata un po’ per caso, ed è la sorella della Focaccia con le fragole, una variante altrettanto deliziosa. Amante delle focacce e di qualsiasi dolce con uvetta, mi ha dato davvero tanta soddisfazione realizzarla. A casa mia sparisce in un baleno, ogni volta che la preparo!

La Focaccia dolce con uvetta è super soffice e morbida. Ogni morso vi riempirà di gioia. Perfetta per colazione o per merenda, ma anche per i bimbi, dato che non è unta. Anzi, mi ricorda proprio il pane con uvetta che mangiavo da piccola, che il mio panificio chiamava “Topolini” (piccoli paninetti soffici).

Ecco la ricetta della Focaccia dolce con uvetta: una focaccia dolce morbida tutta da assaporare!

Focaccia dolce con uvetta ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
325,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,61 (Kcal)
  • Carboidrati 54,71 (g) di cui Zuccheri 17,00 (g)
  • Proteine 7,50 (g)
  • Grassi 10,30 (g) di cui saturi 6,04 (g)di cui insaturi 4,21 (g)
  • Fibre 6,93 (g)
  • Sodio 108,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Focaccia dolce con uvetta: ricetta e preparazione

  • 420 gfarina (media forza W270)
  • 150 glatte intero
  • 80 gzucchero
  • 60 gburro (morbido)
  • 2uova (medie)
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1baccello di vaniglia
  • scorza di limone (mezzo limone non trattato)
  • 2 gsale
  • 80 guvetta

E inoltre…

  • 20 gburro (fuso)
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della Focaccia dolce morbida con uvetta

  1. Per realizzare la Focaccia dolce con uvetta, potete utilizzare una farina di media forza W270-W300. Potete anche utilizzare metà farina 00 e metà farina manitoba. Non vi nascondo che alcune volte ho utilizzato anche la classica farina 00 (da sola) ed è venuta bene lo stesso.

  2. La ricetta della focaccia con uvetta è per una pirofila da forno 31 x 23 cm oppure per 2 teglie tonde da 24 cm (o 1 tonda da 28 cm).

    Se preferite, potete sostituire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco: ve ne serviranno 3 grammi.

  3. Focaccia dolce con uvetta ricetta

    Per prima cosa dovrete preparare un lievitino veloce, farlo riposare 20 minuti e poi procedere all’impasto vero e proprio, che è molto semplice e non necessita di particolari accortezze.

Come fare la focaccia con uvetta

  1. Preparazione del lievitino - Ricetta focaccia dolce con uvetta

    Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

    In un pentolino, scaldate leggermente il latte per farlo intiepidire e unite il lievito di birra sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero (extra). Mescolate e coprite con della pellicola trasparente. Ponete nel forno spento con luce accesa o funzione lievitazione per 20 minuti. Questa operazione serve a far partire il lievito in anticipo e a dare più forza al dolce con uvetta.

  2. Unire burro, uova, zucchero e aromi - Ricetta focaccia con uvetta

    Trascorso il tempo, adagiate nella ciotola della planetaria il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, le uova, i semi estratti dalla vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

    Inserite la frusta K o a foglia, a bassa velocità, e fate amalgamare gli ingredienti per qualche minuto.

  3. Unire farina e uvetta - focaccia dolce morbida

    Unite la farina, il lievitino e l’uvetta. Azionate ancora le fruste per qualche minuto: vedrete che in un attimo l’impasto inizierà ad incordarsi e a staccarsi dalle pareti.

  4. Impasto della focaccia con uva pronto

    Aggiungete anche la presa di sale (2 grammi o mezzo cucchiaino raso) e fate amalgamare.

    Togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Fate lavorare per 10 minuti, a media velocità, staccando ogni tanto l’impasto dal gancio. Otterrete un impasto morbido, liscio ed elastico.

  5. Lievitazione impasto focaccia dolce con uvetta

    Prelevatelo dalla ciotola e formate una palla, tirando i lembi verso la base, in modo che l’uvetta risulti protetta da un velo di impasto. Adagiatela in una ciotola leggermente unta di olio e ungete anche leggermente la superficie. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con lucina accesa o con funzione lievitazione.

  6. Stesura dell'impasto

    Trascorso il tempo, versate l’impasto su una pirofila da forno 31×23 cm imburrata. Con i polpastrelli delle mani bagnate, stendete l’impasto, senza preoccuparvi troppo che arrivi perfettamente ai bordi.

    Inserite la pirofila nel forno sempre spento con luce accesa insieme ad un pentolino di acqua bollente sul fondo, in modo da garantire la giusta umidità durante l’ultima lievitazione. Fate lievitare per 1 ora.

  7. Seconda lievitazione focaccia con uvetta

    Passato anche questo tempo, con le mani umide create delicatamente i classici buchini della focaccia (senza esagerare) e spennellate la superficie di burro fuso raffreddato.

  8. Focaccia dolce con uvetta pronta - dolce con uvetta

    Accendete il forno statico preriscaldato a 180°C. Una volta raggiunta la temperatura infornate per 25 minuti, sempre con un pentolino di acqua bollente, fino a doratura.

  9. Focaccia con uvetta ricetta

    Una volta che la vostra focaccia dolce con uvetta è pronta, copritela con un panno pulito e lasciatela intiepidire. Servitela spolverata di zucchero a velo.

  10. focaccia con uvetta con lievito di birra focaccia dolce all'uvetta focaccia all'uvetta focaccia dolce con uvetta focaccia con uva sultanina focaccia dolce con uvetta crostata morbida con uvetta crostata all'uvetta focaccia benedetta parodi focaccia giallo zafferano focaccia giallozafferano crostata lievitata con uvetta focaccia con lievito di birra focaccia dolce al burro focaccia dolce con zucchero torta di focaccia focaccia con burro focaccia con lievito di birra dolci lievitati dolci per la colazione dolce con uvetta ricette con uvetta dolci per merenda ricetta semplice ricetta facile ricetta economica ricetta sfiziosa ricetta golosa fasi di lievitazione torte con uvetta Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla

    Fatemi sapere nei commenti quanto vi è piaciuta questa focaccia dolce morbida! Per me è spettacolare. A colazione è davvero perfetta per iniziare bene la giornata!

Conservazione

  1. La focaccia con uvetta si conserva in un sacchetto di plastica alimentare per 1-2 giorni, a temperatura ambiente. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Invece che utilizzare lo zucchero a velo, potete distribuire sulla superficie, prima della cottura, 4 cucchiai di zucchero semolato: otterrete una bella crosticina zuccherosa in superficie.

L’uvetta regala sapore e morbidezza alla focaccia. Potete comunque sostituirla con frutta fresca posizionata a fettine sulla superficie, ad es. mele, pesche, albicocche, pere, come per la focaccia con le fragole. Altrimenti, potete sostituirla con delle gocce di cioccolato, fredde da freezer, che vanno però inserite nell’impasto all’ultimo, dopo aver impastato con il gancio per 10 minuti. Fate amalgamare un pochino e poi completate sul piano di lavoro, piegando l’impasto per farle inglobare. Se le aggiungete troppo presto, tenderanno a sciogliersi.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare delle fruste elettriche a spirale per far amalgamare gli ingredienti. Alla fine dovrete però impastare a mano.

Da provare anche:

FOCACCIA BARESE

FOCACCIA PUGLIESE

FOCACCIA GENOVESE

FOCACCIA DI PATATE

Da non perdere il mio speciale RICETTE FOCACCIA con tantissime idee da realizzare, per tutti gli amanti della focaccia.

***
Ricetta originale sul blog dal 17.09.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto!

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Focaccia dolce con uvetta”

  1. L’ho appena messa in forno… Ho lavorato il tutto con il bimby, l’unica pecca è stata che ho messo l’uvetta mentre impastava e si è gran parte tagliuzzata!!! Ma ho rimediato mettendone qualcuna sopra l’impasto!!!!!

  2. L’ho fatta oggi…è venuta benissimo!forse azzarderei una ventina di grammi di zucchero in più nell’impasto

    1. Ah benissimo Veronica !! Per lo zucchero, la prossima volta ne metti un pochino di più ! 😉 Grazie per averla provata ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.