Rotolo di frittata con bietola e ricotta

Il rotolo di frittata con bietola e ricotta è un secondo piatto vegetariano semplice e veloce.

La frittata va cotta al forno, così è anche più leggera, ho poi aggiunto un bel ripieno di verdura e ricotta. Una volta pronto, il rotolo va tagliato a fette e mangiato freddo, quindi può essere preparato in anticipo e servito anche su un buffet.

La verdura che ho utilizzato oggi è la bietola, una verdura erbacea con pochissime calorie (19 calorie per 100 grammi), ma buone quantità di minerali, in particolare potassio e ferro, la cui assimilazione è facilitata dalla presenza della vitamina C. Sono presenti, inoltre, i carotenoidi che hanno una importante funzione antiossidante e la clorofilla, che oltre a dare un bel colore verde alle foglie, ha un’importante funzione protettiva contro malattie tumorali. La bietola ha anche buone quantità di acido folico, importante per lo sviluppo delle cellule, e quindi necessario, specialmente nelle donne in gravidanza. La bietola è una verdura molto digeribile ed ha proprietà rinfrescanti, diuretiche ed antianemiche (grazie alla presenza del ferro e dell’acido folico).

Rotolo di frittata con bietola e ricotta

Rotolo di frittata con bietola e ricotta

INGREDIENTI (per uno stampo quadrato da 23cm x23cm):

  • 4 uova,
  • 1 tazzina di latte,
  • sale,
  • rosmarino,
  • salvia,
  • 350 grammi di bietola,
  • 100 grammi di ricotta,
  • olio extravergine d’oliva,
  • cipolla.

PROCEDIMENTO:

Pulire la bietola eliminando i gambi più duri e sciacquare bene.

In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere un poco di cipolla tritata e poi unire la bietola. Versare un poco di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere finché la bietola non sarà morbida. Strizzare per eliminare l’acqua in eccesso e mettere da parte.

Sbattere le uova, il latte, il sale, il rosmarino e la salvia con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.

Foderare lo stampo con un foglio di carta da forno, aggiungere il composto a base di uova e mettere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Appena la frittata è pronta versarla su un altro foglio di carta da forno, aggiungere la ricotta e la bietola distribuendoli su tutta la superficie. Arrotolare aiutandosi con la carta e stringere. Mettere in frigo a rassodare per circa 1 ora.

Tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.